Il nuovo corso della Marvel Comcis


Se ve lo state chiedendo, no, non state sbagliando blog. Ci occupiamo solitamente di serie TV, ma oggi ho voluto parlare di un argomento sempre più collaterale, ultimamente: i fumetti.
Tantissime serie, infatti, si stanno ispirando a questo argomento, ed il mondo dei fumetti sta cambiando in virtù di ciò, più spesso in male, a dirla tutta.
La Marvel, invece, si muove in una direzione che oserei definire "pericolosamente rivoluzionaria". Ve ne spiego il motivo dopo il salto.

Da notare che, per chi segue i fumetti, da qui partono ENORMI SPOILER DELLE SERIE CHE STANNO VENENDO PUBBLICATE NEL NOSTRO PAESE.


I personaggi che vedete alla destra dello schermo, infatti, non sono usciti da Deviantart: sono davvero Thor, Capitan America ed Iron Man.
Il motivo?
A causa degli eventi di opere recenti come Il Chiodo di Ferro (Saga di Capitan America) ed i crossover Original Sin ed Axis, la trinità dei Vendicatori (Iron Man, Cap e Thor, opposta alla trinità della JLA di Superman, Batman e Wonder Woman) è stata totalmente stravolta: Steve Rogers ha perso il siero del supersoldato durante un combattimento con un signore della guerra cinese, diventando un vecchietto; è stato così sostituito dal suo caro amico Sam Wilson, ovvero Falcon.
Thor, dopo aver scoperto il suo "peccato originale", rivelatogli da Nick Fury, ha perso la capacità di impugnare Mjolnir, e durante l'evento Axis è divenuto malvagio: è tornato ad impugnare l'ascia Jarnbjorn. Il suo martello è stato preso da una donna, e solo in questo mese, negli USA, si è scoperto che tale signora è Jane Foster, ovvero la storica fidanzata umana di Thor, interpretata nei film da Natalie Portman.
Iron Man, a seguito di un incantesimo che invertito il suo asse morale (eh, anche loro finiscono la fantasia ogni tanto) si è re-iniettato l'Extremis, diventando Superior Iron Man, una versione più superba, machiavellica e oscura di Tony Stark.

In altre parole, Thor è una donna, Cap è di colore e Iron Man è malvagio. La Marvel ha deciso di osare, puntando su personaggi diversi e rinnovati. Abbiamo così un Capitan America meno potente e furbo ma più agile, capace di volare e con un background tutto nuovo; e non dimentichiamoci del fatto che, per un paese come gli Stati Uniti, il fatto che Capitan America sia di colore è quasi una rivoluzione. Thor, dall'essere quasi un emblema di mascolinità nordica, è adesso una donna comune divenuta eroina. Tony Stark, lo scienziato miliardario, playboy e filantropo è diventato un oscuro guerriero in armatura da guerra.
In mezzo, si mettono il nuovo Wolverine, ovvero il suo storico nemico Sabretooth, convertitosi al bene, e Dottor Green, una nuova versione più intelligente e stoica di Hulk.
La Marvel, con queste novità, sta facendo incetta di vendita. In effetti, ebbe a spiegare Kevin Feige, una volta, che così facendo la Marvel si crea un considerevole vantaggio sulla DC: se domani un attore lascia il cast, o volessero semplicemente cambiare le carte in tavola, alla Marvel basta dire che Falcon è il nuovo Cap, o che Jim Rhodes (War Machine) è il nuovo Iron Man. La DC, al massimo, può cambiare Bruce Wayne con Dick Grayson (Robin e poi Nightwing) per Batman, ma già con Superman sarebbe un problema.
La trinità classica disegnata da George
Perez

Ciononostante, però, questa scelta ha anche i suoi lati negativi: questa scelta è prettamente commerciale, un tipo di ragionamento che non è mai piaciuto ai fan di lunga data o conservatori, come il sottoscritto (sebbene abbia comunque apprezzato la scelta di Falcon come nuovo Cap, ed io adoro Capitan America, già quella di Thor mi è sembrata un po' scontata e debole). Inoltre, è una scelta soltanto temporanea, come lo sono state tutte nel corso degli anni: già due volte Capitan America è stato sostituito, prima da un soldato di nome John Walker e poi dal Soldato d'Inverno, Bucky, per due anni e mezzo tra 2005 e 2007-2008. Thor è stato sostituito in almeno tre occasioni, per poi tornare sempre il solito vecchio Donald Blake, e così Iron Man ha avuto periodicamente malori o problemi che hanno messo Jim Rhodes nell'armatura. Persino l'Uomo Ragno non è stato Peter Parker per circa un anno: prese il suo posto il clone Ben Reilly, prima che Peter tornasse in attività per via della morte di Ben.
Per quanti stiano per scriverlo: Miles Morales è l'Uomo Ragno solo in un altro universo narrativo, l'Universo Ultimate, per cui è un Uomo Ragno diverso da quello originale.

Il senso di tale articolo è che potremmo, ben presto, trovarci un nuovo Capitan America o un nuovo Thor nei film dei Vendicatori. Quindi, preparatevi a grandi novità nei prossimi anni.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

1 commenti:

Seifer ha detto...

Ma sbaglio, o le Secret Wars che stanno per partire resetteranno non solo questi cambiamente ma l'intero MULTIverso Marvel?