Se ve lo state chiedendo, no, non state sbagliando blog. Ci occupiamo solitamente di serie TV, ma oggi ho voluto parlare di un argomento sempre più collaterale, ultimamente: i fumetti.
Tantissime serie, infatti, si stanno ispirando a questo argomento, ed il mondo dei fumetti sta cambiando in virtù di ciò, più spesso in male, a dirla tutta.
La Marvel, invece, si muove in una direzione che oserei definire "pericolosamente rivoluzionaria". Ve ne spiego il motivo dopo il salto.
Da notare che, per chi segue i fumetti, da qui partono ENORMI SPOILER DELLE SERIE CHE STANNO VENENDO PUBBLICATE NEL NOSTRO PAESE.
I personaggi che vedete alla destra dello schermo, infatti, non sono usciti da Deviantart: sono davvero Thor, Capitan America ed Iron Man.
Il motivo?
A causa degli eventi di opere recenti come Il Chiodo di Ferro (Saga di Capitan America) ed i crossover Original Sin ed Axis, la trinità dei Vendicatori (Iron Man, Cap e Thor, opposta alla trinità della JLA di Superman, Batman e Wonder Woman) è stata totalmente stravolta: Steve Rogers ha perso il siero del supersoldato durante un combattimento con un signore della guerra cinese, diventando un vecchietto; è stato così sostituito dal suo caro amico Sam Wilson, ovvero Falcon.
Thor, dopo aver scoperto il suo "peccato originale", rivelatogli da Nick Fury, ha perso la capacità di impugnare Mjolnir, e durante l'evento Axis è divenuto malvagio: è tornato ad impugnare l'ascia Jarnbjorn. Il suo martello è stato preso da una donna, e solo in questo mese, negli USA, si è scoperto che tale signora è Jane Foster, ovvero la storica fidanzata umana di Thor, interpretata nei film da Natalie Portman.
Iron Man, a seguito di un incantesimo che invertito il suo asse morale (eh, anche loro finiscono la fantasia ogni tanto) si è re-iniettato l'Extremis, diventando Superior Iron Man, una versione più superba, machiavellica e oscura di Tony Stark.
In altre parole, Thor è una donna, Cap è di colore e Iron Man è malvagio. La Marvel ha deciso di osare, puntando su personaggi diversi e rinnovati. Abbiamo così un Capitan America meno potente e furbo ma più agile, capace di volare e con un background tutto nuovo; e non dimentichiamoci del fatto che, per un paese come gli Stati Uniti, il fatto che Capitan America sia di colore è quasi una rivoluzione. Thor, dall'essere quasi un emblema di mascolinità nordica, è adesso una donna comune divenuta eroina. Tony Stark, lo scienziato miliardario, playboy e filantropo è diventato un oscuro guerriero in armatura da guerra.
In mezzo, si mettono il nuovo Wolverine, ovvero il suo storico nemico Sabretooth, convertitosi al bene, e Dottor Green, una nuova versione più intelligente e stoica di Hulk.
La Marvel, con queste novità, sta facendo incetta di vendita. In effetti, ebbe a spiegare Kevin Feige, una volta, che così facendo la Marvel si crea un considerevole vantaggio sulla DC: se domani un attore lascia il cast, o volessero semplicemente cambiare le carte in tavola, alla Marvel basta dire che Falcon è il nuovo Cap, o che Jim Rhodes (War Machine) è il nuovo Iron Man. La DC, al massimo, può cambiare Bruce Wayne con Dick Grayson (Robin e poi Nightwing) per Batman, ma già con Superman sarebbe un problema.
La trinità classica disegnata da George Perez |
Per quanti stiano per scriverlo: Miles Morales è l'Uomo Ragno solo in un altro universo narrativo, l'Universo Ultimate, per cui è un Uomo Ragno diverso da quello originale.
Il senso di tale articolo è che potremmo, ben presto, trovarci un nuovo Capitan America o un nuovo Thor nei film dei Vendicatori. Quindi, preparatevi a grandi novità nei prossimi anni.
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
1 commenti:
Ma sbaglio, o le Secret Wars che stanno per partire resetteranno non solo questi cambiamente ma l'intero MULTIverso Marvel?
Posta un commento