OMIODIO OMIODIO OMIODIO1
CI SIAMO CI SIAMO!
E' ARRIVATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO UNIVERSALE FINALE DI ONCE UPON A TIME!!
Commentiamo insieme queste due puntate dense di eventi!
AVVISO ALTO QUANTITATIVO DI SPOILER
Finalmente è arrivato il fatidico giorno. I nostri eroi e cattivi stanno per scambiarsi di ruolo e dare vita a due degli episodi più belli della season 4!
Ma iniziamo lentamente. Avverto già da ora che sarà una recensione piuttosto lunga e tra pochi giorni esprimerò anche le mie top 3 top-flop di questa 4b in un altro articolo per discuterne insieme. e ora Let's get started!
-Isaac Heller: LA STORIA DELLO SCRITTORE
La primissima scena è un Flashback negli anni 60, Per essere più precisi nel Dicembre 1966, da cosa si intuisce? dalla canzone natalizia che si può udire nel negozio.
Isaac Heller è un venditore di televisioni, piuttosto scarso direi, che desidera diventare scrittore.
Da mancata scrittrice comprendo il suo sogno di pubblicare qualcosa di duo, e aspettare delle risposte è snervante ma ala fine le riceve. Il nostro Isaac si trova di fronte a una figura a noi molto nota: L'apprendista, che ci informa della morte del precedente Autore. (vi invito a guardare la foto qui di fianco e notare il bellissimo parallelismo!)
Il futuro autore viene sottoposto a una prova, deve scegliere una penna tra tante disposte sul tavolo, ma solo una è corretta e cambierà il suo destino per sempre. per nostra 'Fortuna' sceglie proprio la magica penna e l'Apprendista lo porta con se nella foresta incantata, sradicandolo da tutto ciò che conosceva.
-INTANTO A STORYBROOKE
Mentre la nostra banda cerca disperatamente, e senza successo, qualcosa nella grande libreria dello stregone, ecco comparire il mio omino di legno preferito: August, il quale risolve l'inghippo rivelando che l'unico a poterli aiutare sia l'Apprendista, precedentemente intrappolato da Hook (sotto ordine dell'Oscuro) durante la prima parte della stagione.
E ovviamente dato che e fate vengono chiamate solo in caso di vita o morte ecco l'adoratissima Blu, pronta a librare il povero nonnino, il quale ci mette veramente poco a spaventare i nostri cari amichetti e a farli scappare alla ricerca di: porte, chiavi e autore. Nel frattempo nel negozio del sig Gold, l'autore spinto dalla vena creativa sta riscrivendo ogni storia affinché nessun 'hero' otterrà il suo Happy Ending. Nella scena già vista nello SneakPeek numero 3, tra i due cattivoni della situazione si crea un legame piccino piccino. Isaac non ha mai chiesto di divenire lo scrittore e si è sempre trovato insoddisfatto di quel ruolo 'marginale' mentre Rumple è insoddisfatto della sua vita come oscuro.
E dopo qualche aggiustamento alla storia del novero Neal/Bealfire la parola fine è scritta e tutto sta per cambiare.
- LA FINE E IL NUOVO INIZIO.
Henry si ritrova da solo nella città fantasma mentre tutti i suoi amici sono ormai intrappolati nell'universo di Isaac. Ed è da Isaac che il ragazzo andrà a chiedere spiegazioni. Il 'caro' autore ha infranto la regola fondamentale: mai scrivere il proprio lieto fine, ma lui lo ha fatto smettendo di essere l'Autore, si è reso un affermato scrittore con orde di fans e premi. Il ragazzino che si fa fregare sempre stavolta riesce a ricattare il nostro simpaticissimo autore e catapulta entrambi nell'ultimo capitolo di -Heroes&Villains, ma li si fa fregare di nuovo e, legato come un salamino a un carretto, sta per essere mangiato da un orco, ma arriva lui. L'uomo dall'armatura scintillante, arriva...Rumple?! Ok vorrei spendere due paroline su di lui. Avrete senz'altro notato il mio disappunto nel personaggio di Rumple/Gold. Ecco la mia idea non cambia, trovo che il suo percorso fittizio sia fin tropo finto, non vi è nulla. Nessuna crescita personale nessun errore. E' pulito come il camice di un bambino alla prima comunione. Personalmente preferisco storie più articolate, dove sia buoni che cattivi abbiano avuto un processo di maturazione e crescita esponenziale e crescente, ad esempio nonostante tutto regina ha avuto un percorso molto bello per me e steso vale per i Charmings. Quello che serve non è che una delle due parti vinca ma che imparino a coesistere e prendere uno qualche caratteristica dell'altro. per questo non parlerò quasi per nulla dei Rumbelle.
La quale voleva prima tagliargli la testa e io ero sul si ti prego fallo uccidi quel brutto cattivone!! Isaac però ha un asso nella manica conosce le storie di tutti, e racconta a Snow di James, fratello gemello di Charming, morto a causa di regina e rimpiazzato dall'ultimo, in pratica è quasi lo schiavetto sessuale di Snow, lei possiede il suo cuore e lo governa a suo piacimento. Anche Ginnifer mi è piaciuta, come cattiva a trovo abbastanza convincente(certo mai come Lana ma ci siamo abbastanza vicine!).
L'incontro tra le due è carico di tensione e suspance, e come tutta la puntata richiama a vecchi avvenimenti ma con l'inversione di ruoli! ma dato che ovviamente le donzelle da sole non si salvano arriva a cavallo il ladro di Sherwood pronto a salvare la sua dama! la scena nella taverna è stata dolcissima, mi ha tanto ricordato la prima avventura dei captain Swan sul fagiolo magico! Tra i due si sente la tensione ma, non poteva mancare lei la sorellissima, verdissima, incintissima Zelena pronta a sposare il piccolo fuorilegge. Regina insomma anche negli AU è un mai na Gioia! ma qualcosa sappiamo: oltre che il rintocco delle campagne segnerà la fine del libro, Emma è nella foresta incantata, incatenata in una torre e isolata dal mondo dalla regina in persona!
Impacciato, timido e assolutamente poco sassy, il nostro Hook è un mozzo sulla jolly roger guidata da barbanera, il più grande pirata di tutti i tempi, messo KO da un ragazzino di 15 anni...vaabene
Povero il mio piratino, trasformato in un povero esserino allergico al rum..Povero piccolo! By the way giunti all'isola e alla torre, molto stile Rapunzel, i due combina guai salvano Emma, la quale ricorda tutto, e il suo destino in quella nuova terra è conoscere la verità ma non essere creduta, insomma Isaac ha reso Emma la Cassandra della situazione.
L'incontro/Scontro con Killian è stato dolcissimo e tenerissimo. ma ovviamente non poteva mancarci la fregatura. Lily a cui era stato dato il compito di sorvegliare Emma la Schizzata ah chiamati i rinforzi tra cui i Charmings, la figlia prova a farli rinsavire ma non è possibile, la storia di Isaac è troppo viscerale in loro che restano fissi nei loro ruoli, tanto che sarà Charming a pugnalare alla schiena li povero Hook, che morirà davanti agli occhi di Emma. [l'imbarazzante momento quando tuo padre uccide il tuo ragazzo]
Emma è sconvolta e cerca aiuto nell'unica persona che può davvero cambiare le cose: Regina.
Con un discorso molto commovente dove ammette i suoi sentimenti per Hook per la prima volta durante lo show convince la bandita a recarsi al matrimonio [ma avete notato come quest'anno vada di moda il tema bucolico ai matrimoni?! prima Ian e Nikki, poi Jo e Alaric e ora Zelena e Robin! coincidenze].
Giunte nella chiesetta Rumple cerca di dissuaderle e le affronta, anzi in realtà affronta Emma mentre Regina si dirige verso la chiesa dove affacciata alla porta durante i voti cerca lo sguardo di Hood perfettamente ricambiato.
Ma Henry è in pericolo (novità) così regina abbandona il sabotaggio delle nozze e viene passata a filo di spada da Rumple e morente si stende sul prato. Nonostante non ricordi l'istinto materno nel proteggere Henry è riemerso dal buio della storia di Isaac,non è anche questo un atto di amore? si è sacrificata per suo figlio! Per me questo è il sacrificio massimo, e lo rende ancora più speciale per il fatto che lei non sappia bene perché lo abbia fatte sentiva solo che non poteva lasciarlo morire la.
Robin però appena uscito dalla chiesa con tanto di campane che segnavano la fine del libro non può non fermarmi accanto a regina, facendo diventare verde di gelosia la sua nuova sposina.
Isaac è un gran deficiente su questo non c'è dubbio e per fortuna non è più l'Autore e ciò vuol dire che qualcun'altro dovrà prendere il suo posto: Henry.
L'inutile Henry ha finalmente uno scopo, può salvare la giornata e far avere a tutti un happy ending. Utilizzando il sangue di una salvatrice del regno creato dallo psicopatico, Henry può riscrivere il finale e rimandare finalmente tutti a casa!
-BACK TO STORYBROOKE
When I watched you die, I thought I was never going to get the chance to tell you something |
Il rientro a casa è felicissimo tutti si abbracciano e se vojono bene, tranne Rumple, che viene abbandonato dallo scrittore e lasciato ancora morente sul pavimento del negozio. Ed ecco la Belle, che per farla breve lo persona così senza neanche fargliela pagare o altro. se un uomo mi avesse trattata come lui non credo riuscirei ami a perdonarlo, Il lupo perde il pelo ma non il vizio. quindi non sono sicura che tutto ciò durerà.
L'autore si becca una ramanzina dai Charmings, finalmente tornati i moralisti di prima, storia di ordinaria amministrazione. Henry intanto sta cercando di capire come poter sfruttare al meglio i suoi poteri e il suo primo pensiero è riportare in vita il padre Bealfire, purtroppo però neanche l'autore può far resuscitare i morti, ma può farli rivivere nelle loro storie narrandone le gesta e portandoli sempre in memoria. Henry comprende quanto sia potente la penna e decide di distruggerla (un po come fece Harry Potter in I doni della morte quando spezzò la bacchetta di sambuco).
MA ovviamente non è un finale di stagione come si deve senza un finale con un Cliffhanger grosso come l'EXPO che ci farà passare un'intera estate chiusi a ripensare a tutto, mangiare gelato e metter su chili! No infatti L'apprendista libera l'Oscurità da Rumple, che è tornato il codardo di prima.
Ma ovviamente se sei l'anima dell'oscuro mica ti fai intrappolare in un cappellino da due soldi anzi scappi e ti attacchi al primo essere vicino, in questa cosa Regina Mai na Gioia Mills.
Emma si prepara per un sacrifico enorme decide di accogliere dentro di se l'Oscurità e sparire lontano dai suoi cari, facendosi promettere di trovare lo stregone, che scopriamo essere Merlino, e di salvarla.
E BOOM Emma è il nuovo Oscuro(Operazione mangusta). Come sempre ha messo il benessere degli altri al di sopra del suo, ha voluto concedere a Regina il suo happy-ending privandosi del suo, per questo Emma è la salvatrice perché l'eroe che è un lei non esita ad aiutare. Emma rappresenta L'altruismo nella sua forma più enfatizzata, e la adoro per questo perché ha il coraggio di fare scelte anche rischiose pur di permettere a coloro che ama di stare al sicuro!
Un voto a quest finale di stagione? direi 8/9, le due puntate mi hanno intrattenuta e divertita, avevo grandi aspettative e non sono state deluse, sono contenta del rischio che si sono presi gli autori della serie! Speriamo per la season 5.
Cosa troveremo nella prossima stagione
-Merlino
-Il padre di Lily
-Chi terrà il pugnale di Emma e come lo userà?
queste e tante altre domande troveranno risposta solo ad Ottobre quando la 5^ stagione riprenderà.
FANDOMS REACTIONS
-Marta
Un saluto alle affiliate:
- I will see you again Rumbelle
- ~вєllє & яυмρєlѕтιlтѕкιи ~ α ¢нιρρє∂ ¢υρ
- Once Upon a Time ~ {Anything can happen in fairytale land;
- Robert Carlyle ღ C'era una volta " Tremotino "ღ
- Hook ϟ A man unwilling to fight for what he wants deserves what he gets"
- Neal & Emma - Once Upon a Time
- All aboard with Captain Swan;
- Last thing I'll do
- Colin O'Donoghue & Jennifer Morrison
- Captain Swan ϟ You Are My Happy Ending
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
2 commenti:
Due domande: 1) Un'intera stagione a impedire a Emma di abbracciare il suo lato oscuro e ora diventa The Dark One itself???
2) Rumplestiskin quand'è che si leva dai balls che è sempre meno interessante?
3) Henry è il nuovo autore ma non scriverà un bel niente? Comoda la vita!!!
Ah comlimenti per aver trovato il riferiamento a Walt Dsney, non ci ero affatto arrivata.
Ok le domande sono tre non fate i pignoli!
Posta un commento