THE FLASH - Recensione della 1x21, "Grodd Lives"


Lettori, ho voglia di recensirlo come farei con un film sul mio blog, ovvero elencandone gli aspetti negativi. Perché? Indovinate un po'! Aveva ragione il direttore del giornale del mio liceo, quando diceva che adoravo così tanto criticare che stavo somigliando sempre di più a Vittorio Sgarbi.
Detto questo, procediamo!


IL GENERALE EILING ED IL NEMICO IN COMUNE

In teoria, dovrei dirmi sorpreso del fatto che il generale Eiling sia ancora vivo. Tuttavia, il fatto che i personaggi, nei fumetti, trovino sempre il modo per tornare tra i piedi mi infastidisce. Inoltre, il motivo per cui la scena Non Dio, Grodd mi aveva appassionato era che un personaggio che sembrava super cattivo era stato catturato da uno ancora più cattivo, e quindi era andato via.

Invece, adesso, Barry dovrà "allearsi" col generale Eiling, che ha ucciso Plastique e scatenato l'esercito contro Firestorm. Non ci vedo nulla di entusiasmante in tutto ciò!

JOE, L'IMMUNE

Ormai, ha decisamente rotto le scatole vedere Joe che rischia la vita ma che ne esce illeso! E BASTA!

Va bene, qui gli hanno rotto tre costole, ma, la prossima volta, vorrei vederlo sanguinare. COME MINIMO! Mi sta infastidendo che lui, il personaggio più positivo, sia anche quello che la scampa sempre. Anzi: proprio perché è il più positivo, Joe dovrebbe essere quello che soffre di più.

Anche perché, ormai, sto iniziando a non sopportare più le sue scene, a meno che non mi diano un motivo valido per apprezzarlo.

GORILLA GRODD ... CHE DELUSIONE!

Per carità: le scene in cui Flash è messo psichicamente al tappeto sono state stupende. Tuttavia, ho detestato il modo in cui Grodd è stato battuto. Semplicemente, 3 secondi dopo che un treno è passato, NE PASSA UN ALTRO E LO COLPISCE. Neanche a Tokyo vedi un treno arrivare subito dopo un altro.

Sembra quasi che gli autori non sapessero come far sì che Flash sconfiggesse Grodd, rendendo la cosa UNA DELUSIONE COCENTE.

Inoltre, mi è sembrato quasi sprecato come personaggio, soprattutto in scene che dovrebbero essere comiche, ma che non lo sono (tipo Joe che offre una banana a Grodd. MA SEI SERIO?!).

Insomma, mi dà fastidio che Grodd mi abbia deluso, soprattutto considerando che molti hanno iniziato a vedere The Flash proprio perché c'era Gorilla Grodd!

IRIS WEST, REGINA DELLE LAMENTELE?

L'unica scena in cui Iris mi è piaciuta è stata quando Caitlin le ha detto "Barry si sente in colpa per non averti detto nulla" e lei ha detto "deve". Questo perché Barry DEVE sentirsi in colpa per come ha nascosto tutto a Iris.

Del resto, parliamo di una che non capisce facilmente quando un ragazzo lo ama, al punto che lei ha detto a Joe "dovevi dirmelo che Barry mi amava". La cocciutaggine di Iris le sta facendo perdere punti. 

Inoltre, le sue continue lamentele stancano, perché è come se lei pensasse che tutto il Mondo debba girarle intorno. Iris, sei una giornalista, per cui dovresti saperlo cosa sta succedendo in tutta la città. Non puoi criticare quelli che cercano di salvare le chiappe dei tuoi concittadini perché lo hanno fatto senza dirti nulla. 

Vedete? Mi sto contraddicendo da solo! Questo è ciò che si prova quando in scena c'è Iris West.

CISCO E CAITLIN, GLI INFANTILI

Perché cavolo Cisco e Caitlin sono così ... infantili? Con tutto quello che sta accadendo, possibile che debbano comportarsi come due bambini di otto anni? Lo volete capire o no in che razza di casino siete finiti?Con voi due non si fanno quasi mai passi avanti! Non fate che peggiorare, come quasi tutti i personaggi.
E non si possono avere personaggi scialbi in una serie dalla trama così avvincente!

I RIFERIMENTI ALLA CULTURA POP

Quando, da piccolo, guardavo Una Mamma Per Amica, una cosa che non sopportavo era che Lorelai dovesse fare per forza riferimenti alla cultura pop in ogni scena (al punto che la sua attrice neanche sapeva di cosa stesse parlando).

Per me, un riferimento alla cultura pop deve essere ben studiato, e non infilato lì con scene alla "uh, sembra questo film". 

Ovviamente, chi è quello che fa continui riferimenti a film di fantascienza? Cisco!

Cisco caro, tu stavi iniziando ad essermi finalmente simpatico, ma adesso vorrei tornare a ricordarti di essere serio, che la faccenda è troppo importante per scherzare! E ringrazia che è la prima volta che ti critico senza usare il maiuscolo.

LA SHIP WESTALLEN

Ho deciso di abbandonare la ship WestAllen, perché non ci sto capendo più nulla. Prima Barry la ama, ma lei no. Poi Barry esce con Linda, e Iris capisce che lo ama. Poi Iris non prova nulla. Poi Iris avrebbe dovuto saperlo prima, che magari non si metteva con Eddie.

CHE MAL DI TESTA!

"Ma l'articolo non dice che ..." sentite, stiamo parlando di Geoff Johns. Se volesse, potrebbe tranquillamente dire "l'articolo non esiste", e sarebbe sempre credibile.
Tuttavia, per come si stanno mettendo le cose, credo proprio che Barry Allen finirà DA SOLO. La cosa, però, è positiva, perché, almeno, Iris ha una Morale di ferro secondo la quale "ora sto con Eddie, quindi STO. CON. EDDIE.", ed io adoro quando i personaggi dicono "se amo lui, AMO LUI. NESSUNA DISCUSSIONE!", perché è così che dovrebbe essere!

"IO VENGO DAL FUTURO, E TU SEI UN FALLITO". DAVVERO?

"Io vengo dal futuro", "provamelo", "tu sarai un fallito". Davvero? Sembra un insulto dozzinale, più che una prova! Wells poteva tranquillamente dire qualcosa in più. Che ne so, un aneddoto legato a lui che non potrebbe sapere. Invece, gli sta a dire che è l'unico dei Thawne che non ha lasciato alcun segno nella storia.

Insieme a Grodd, le scene con Wells e Eddie hanno contribuito a rendere questo episodio il più trash di tutti. Per la prima volta, ho i miei seri dubbi sul fatto che The Flash sia effettivamente migliore di Arrow.

IL GORILLA CHE PASSA INOSSERVATO

L'ultima scena è stata scandalosa. Un gorilla che scala un grattacielo alla King Kong ... e PASSA INOSSERVATO? Nessuno che dice o fa nulla? Neanche un urletto? Capisco che serviva per dire "Grodd non è stato sconfitto", ma è stato fatto in un modo troppo pacchiano!

NESSUN PASSO AVANTI CON LA TRAMA

A due episodi dalla fine, non puoi permetterti di avere un filler. Cosa hanno scoperto i nostri di rilevante ai fini della trama? NIENTE!

Cosa è cambiato nei personaggi rispetto ai precedenti episodi? NIENTE!

Insomma, non puoi avere un episodio ALTAMENTE INUTILE quando è il terzultimo della stagione. NON PUOI!

La recensione finisce qui. Scusatemi per il tono altamente critico, ma una puntata del genere al culmine di una giornata storta non è l'ideale. Domani, con la recensione di Arrow, vedrò di rimediare.
Alla prossima recensione!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: