BEAUTY AND THE BEAST - Recensione della 3x03


Beasties, la recensione di questa settimana arriva con un paio d'ore di ritardo perché ero impegnato a godermi la finale del campionato italiano di pallacanestro. Ho approfittato della partita per riflettere sulla puntata, dal momento che ho bisogno di storcere un po' il naso.


Vedete, io penso che BATB abbia rimosso quasi tutti i suoi difetti con questa stagione, al punto che perfino quello della pubblicizzazione è stato accantonato (vi ricordo che la CW spoilerò sia che Tori era una bestia e sia che Tori sarebbe morta). Voi ve lo sareste aspettati che Bob e Carol sarebbero stati cattivi? Quando dissero mesi fa che ci sarebbero stati, tutti pensavano che sarebbero stati dei mentori.

Tuttavia, questo episodio mi ha dimostrato che il principale difetto della serie è ancora lì. Di cosa si tratta? Del fatto che non sembra esserci un problema apparentemente insormontabile per i nostri, al punto che spero che la presenza delle prossime bestie possa farmi pensare che, invece, dei nemici in grado di mettere in serio pericolo almeno Vincent e Cat esistano.

Mi spiego meglio con la parte di Tess.

TESS: Quando, nella 3x02, Tess ha detto che provava a candidarsi come capitano, per me era scontatissimo che sarebbe diventata lei. Non abbiamo visto altri candidati al di fuori di suo fratello, non l'abbiamo vista mettersi col capo e col pensiero (se non quando sclera da JT) e soprattutto è stato gestito tutto off-screen, quando io avrei voluto vedere la cosa gestita meglio (magari con Cat e Vincent che discutevano sull'utilità di avere qualcuno dalla loro parte in una posizione di rilievo, in modo da avere le spalle ben coperte in ambito caccia alle bestie). Invece, il percorso dal punto A al punto B è stato decisamente lineare.

C'è da dire, però, che una cosa che mi è piaciuta è stata che ha fatto praticamente capire "io non è che posso essere un capitano perché sono raccomandata, ma perché sono brava nel fare la poliziotta". Mi è sembrato giusto che sia stata premiata la meritocrazia!

Adesso, pensiamo a Heather e JT.

HEATHER: La sorella di Cat non ha ancora realizzato psicologicamente che non si sposerà più, al punto da decidere semplicemente di usare le sue idee per le sue nozze per quelle di Cat e Vincent. Mi è dispiaciuto per lei, perché essere scaricati 6 settimane prima è crudele (anche se non abbiamo mai conosciuto il suo fidanzato, quindi la faccenda mi puzzava). Per il resto, ero pronto ad assistere a Heather che veniva uccisa nella scena finale, cosa che avrebbe aggiunto un po' più di pathos. Voglio dire: possibile che la sorellina di Cat non finisca mai in pericolo?

JT: JT ha cercato di capire se ha ottenuto dei superpoteri. Io pensavo che fossero legati alla sua mente, visto che non sembrava avere abilità fisiche. Invece, ha ottenuto il potere di rigenerarsi, cosa che spiega come ha fatto a sopravvivere alla fine della seconda stagione.
Tuttavia, come riusciranno a usare questo superpotere, se JT è il personaggio meno adatto al combattimento? Questa cosa mi incuriosisce.

Passiamo, adesso, alla parte bella della puntata, che riguarda Vincent, Cat e la coppia Bob&Carol.

BOB&CAROL: Io non me l'aspettavo che loro due sarebbero stati i cattivi. Qui, il piano è stato eccellente. E poi, Chuck aveva già mostrato la coppia esperta che aiuta quella dei protagonisti.
Se mi sono piaciuti? In realtà, li ho apprezzati in vista del lungo termine, perché questo episodio serviva per introdurli. Era un monito, un "guarda che adesso i cattivi sono due dal cervello potenziato in grado di sparare due proiettili che correggono le loro direzioni". Per come li hanno presentati, non vedo l'ora di vederli ancora, soprattutto perché ci hanno costretti a dire addio alla casa sul porto.

CAT: Cat è sempre la solita donna poliziotto che sembra sempre in grado di prendere le redini della situazione. Ormai, il suo personaggio ha raggiunto il massimo del suo sviluppo da diversi episodi, per cui ci sta che non continui a migliorare. Del resto, come fai a migliorare un personaggio che si trova in una situazione così snervante, tenendo a mente che è già migliorata tantissimo dal pilota? Per questo, complimenti per le sue intuizioni e la sua tenacia.

VINCENT: Vincent, invece, è stato messo alle strette. La vita per lui sta diventando sempre più stressante, cosa che non è l'ideale quando alla minima arrabbiatura diventi peggio di un vampiro di Buffy. Secondo me, lui è calmo solo perché è stanco. Sarà divertente vederlo a pieno regime ma nel pieno delle forze. Per allora, accontentiamoci del Vincent stanco, che almeno se ne sta bono.

La recensione finisce qui. Alla prossima settimana!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: