Per impegni lavorativi ho dovuto rimandare i miei bellissimi e tantissimi telefilm...per questo...ho visto questa prima parte di stagione solo in questi ultimi giorni.
Lasciatemi dire che è favolosa.
Avevo paura che con tutta questa storia dei Castor, Orphan Black potesse perdere di credibilità ed essere ripetitivo. Per fortuna non è affatto così.
Sin dalle prime puntate si capisce che la stagione è un salto di qualità dalla seconda stagione ed un ritorno alle origini.
Sarah sta prendendo coscienza non so di se stessa ma anche delle altre. Ritrovando ricordi di Beth e facendo di tutto per riavere Helena. Non pensavo arrivasse a fare proprio di tutto.
Aveva la possibilità di riniziare a vivere con Cal e Kira ma ha preferito salvare sua sorella.
In questa parola sta tutto. Non sono più cloni...sono sorelle.
Queste sorelle hanno fratelli e ancora una volta Sarah scinde la clonazione dal rapporto umano. E' genetica e solo genetica potrebbero dire molti ma è più di questo.
Sarah e Helena sono speciali come lo sono tutti i cloni, Leda e Castor. Tra loro ci sono molte differenze. Pur essendo cloni c'è una varietà di personalità e il fatto che Cosima sia lesbica non deve esser trascurato. Non sono uguali, nessuno di loro.
A rendere queste sfumature perfette ci pensa ancora una volta Tatiana Maslany. Giuro che ancora mi stupisco nei titoli d'inizio vedere solo un solo nome per questa gamma di personaggi.
In questa stagione sta dando il meglio di se stessa. E' più a suo agio, conosce ognuna e riesce a dare tutta se stessa nell'interpretazione.
Non è facile interpretare questi ruoli che hanno storyline tanto differenti.
Alison è impegnata nel vincere le elezioni mentre trova il modo di pagare i debiti...iniziando a trafficare con Donnie. Sono quella storyline che serve quando dobbiamo staccare dall'ansia perenne che perseguita Sarah e Helena.
Nell'ultimo episodio Alison ha mostrato una parte nuova di se e anche una debolezza. Ha paura di tradire Donnie. Ha introdotto Cosima alla madre come atto di sfida e presa di coscienza,
Il discorso di Alison non era detto per impressionare i votanti. Era la pura realtà di Orphan Black,
Si tratta di famiglia e non puoi girare le spalle alla famiglia...qualsiasi essa sia.
Per questo non ha voluto dare le urine a Cosima.
Io sono preoccupata che Cosima possa morire. Piangerei tutte le mie lacrime. Non se la sta passando bene e ha già sofferto abbastanza. Mi piace il rapporto che ha con Shay ma...Delphine.
Okay, Delphine ha sbagliato tanto ma quel "i miss you" non è passato inosservato a Cosima.
Il ruolo di Delphine ora non è facile e sicuramente non sa cosa fare.
Farebbe di tutto per Cosima.
Scott intanto sta diventando punto chiave per avere risposte dal libro di Duncan. Rachel lo sta "aiutando". Diciamo che do il merito anche alla rabbia di Felix. Quella scena è stata brividi.
Siamo forse vicini ad avere delle risposte.
Nel mentre...Paul è morto...da eroe. Ha dato la vita per le ricerche sui Castor ma non voleva sacrificare donne innocenti.
I Castor sono stati creati per un progetto diverso da Leda. Porre fine alle guerre senza spargimento di sangue. Un concetto utopico e assurdo specialmente pensando al metodo.
Questa è la prova di quanto Orphan Black è un prodotto coraggioso. Si parla di clonazione di soldati. La clonazione è stata spesso un tabu ma tutti sappiamo che una ricerca scientifica del genere è finanziata per un disegno più grande come le guerre.
Ancora una volta è Sarah che non si ferma alle apparenze...che non fatica a chiamare i Castor fratelli.
Ora che Helena è tornata a casa, la base dei Castor distrutta, Gracie a casa di Mrs S, Cosima malata...cosa farà Sarah? Parlerà con Rachel?
Questa stagione mi sta sorprendendo ogni puntata che passa. La scrittura, la regia, la recitazione (di tutti) è una continua sorpresa.
Orphan Black merita più premi di quanti ne abbia mai avuti!
Un saluto alle pagine affiliate Multifandomisawayoflife , SerialClubSerieTv , SerialCrush, fandomaniaci ,Telefilm-obsession-the-planet-of-happiness-,
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
0 commenti:
Posta un commento