BEAUTY AND THE BEAST - Recensione della 3x07


Come per le altre puntate, questa recensione si articolerà in quattro punti. Tuttavia, non so dire se essi vadano divisi in positivi e negativi, perché questa puntata è stata un po' mista. Detto questo, procediamo.


I FATTI, NON LE PAROLE

Tralasciando che ancora non ho perdonato gli autori per aver gestito completamente off-screen l'epidemia della scorsa puntata, lo sanno che far dire ai personaggi "sto facendo questo" non è lo stesso che MOSTRARLO?

Io non voglio che Tess dica "sono impegnata col mio lavoro". Io VOGLIO VEDERLA piena fino al collo coi suoi impegni, roba che magari ha pure i sensi di colpa perché deve andare da Cat mentre gli spiegano che un agente è stato ucciso.

Oppure, vogliamo parlare della bestia di questa puntata? Alla fine della 3x06, il cattivo entra in scena lanciando dei fumogeni in chiesa. Fighissimo! Invece, si limitano a dire "lui è più potente", ma poi Vincent lo uccide. PER L'ENNESIMA VOLTA SPRECANO UNA BESTIA! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!!! QUANDO MI DARETE UN COMBATTIMENTO SUPER MEGA EPICO?!

Avete presente "Scontro tra Titani"? Parlo del remake del 2010. In quel film, Perseo ripete continuamente che fa quel che va in memoria della sua famiglia. Tuttavia, lo spettatore non si emoziona, proprio perché quelle battute sono praticamente i soli punti in cui il personaggio di Perseo menziona la sua famiglia.

Questo è ciò che penso quando guardo BATB: sembra che gli autori si credano che basti far dire a qualcuno qualcosa, perché allo spettatore sia sufficiente. 
Ma non è così! Se proprio non ce la fate a mostrarlo, evitate di menzionarlo in primo luogo, no?

I GUARDA CASO

Io non ci avevo pensato a questa cosa, ma ... in effetti, com'è che Cat e Vincent sono così forti? Voglio dire: in tre stagioni, loro non hanno MAI avuto ostacoli insormontabili. Anzi, in questa stagione, la PRIMA idea che seguono è sempre quella buona, e riescono a risolvere TUTTO con relativa facilità.

Perché?

Io credevo che ci fosse un problema, ovvero che questa serie non riesce a creare ostacoli seri per i protagonisti. Invece, a quanto pare, c'è un motivo, anche se non lo sanno nemmeno Vincent e Cat.
Dopotutto, vi ricordate quando, qualche settimana fa, ho paragonato Vincent a Pikachu?
Beh, Pokémon è l'unico altro prodotto di intrattenimento che conosco in cui uno dei protagonisti (Pikachu appunto) riesce a sconfiggere chiunque, anche quando, in teoria, non dovrebbe. E no, Dragon Ball non c'entra: almeno lì Goku diventa sempre più forte allenandosi.

Ottima cosa, perché forse potrebbe essere un eccellente colpo di scena!

IL MATRIMONIO

Ho notato in questo episodio come ci sia una cosa che rende Vincent e Cat gli opposti speculari dei loro ruoli.
Mi spiego: Vincent, la bestia, colui che ragiona seguendo il suo istinto primitivo, vuole un matrimonio come si deve, qualcosa che ricorderà per tutta la sua vita. Cat, invece, vede la cerimonia come qualcosa PRIVA di qualsiasi valore, al punto da volerla usare come mero espediente per arrivare al nemico.

Oltretutto, volevo fare una digressione. Nei tokusatsu giapponesi (serie piene di azione ed effetti speciali), non è raro trovare una puntata in cui il nemico di turno se la prende con degli sposi e gli eroi inscenano un matrimonio per fermarlo. Tuttavia, perfino loro, che magari neanche provano qualcosa, ne inscenano uno più credibile, con tanto di chiesa e vestiti.

Cat, invece, stava per sposarsi in un'agenzia, senza testimoni, vestito o nulla. Ha trasformato qualcosa di umano come l'amore in un espediente per risolvere il suo caso. Ormai, Vincent è molto più umano di Cat.

IL BOSS SCONFITTO PRESTO?

Io non ho capito: manco il tempo di rivelare chi c'era dietro tutto quanto che la uccidono? A SEI EPISODI DAL FINALE DI STAGIONE? 

Aspetta, Fabiano: ricordati che davi Reynolds per morto, quando lo avevano semplicemente arrestato. Non affrettarti con le tue conclusioni, che poi sembri uno che non guarda l'episodio ma si va a leggere le sintesi sui siti americani, ok?

Comunque, cosa succederà nei prossimi sei episodi? Io spero che Julianna abbia un suo superiore, e che, quindi, questi, infuriato, decida di andare a New York a spaccare in due Vincent e Cat. Io lo spero, perché sto ancora aspettando un VERO antagonista!

La recensione termina qui, e siamo ufficialmente entrati nella seconda metà. Alla prossima settimana!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: