AQUARIUS - Recensioni episodi 1x10, 1x11 e 1x12

Cari amici, nello scusarmi per il ritardo e per l'accumulo di episodi da commentare, vi annuncio che, in attesa del finale di stagione (in onda questo sabato, per chi ancora segue la programmazione americana), in questo articolo ci occuperemo dei tre episodi che lo precedono, con delle mini-recensioni cumulative.
Proseguite dopo il salto! 



1x10 "It's Alright Ma. (I'm Only Bleeding.)"


Il titolo rimanda ad un brano musicale composto ed eseguito dal cantautore statunitense Bob Dylan, incluso nell'album Bringing It All Back Home del 1965.

Sam, in preda ad un trip dovuto alla droga, messagli nel bicchiere alla fine dell'episodio precedente, vaga e finisce quasi per interrompere un party a casa di Grace, ma viene fermato (quasi) in tempo da Brian.
Emma, dopo un episodio di assenza, ritorna da Charlie e, per dimostrargli la sua fedeltà, porta l'ex fidanzato Rick, il cui padre è ricco e può essere utile a tutta la comunità. Per mantenere nascosta l'identità di Brian, Rick viene nominato poliziotto sotto copertura.
Brian e Mike tornano a casa di Charlie per stipulare l'alleanza riguardo allo spaccio di droga con Roy e soprattutto Guapo. Grazie alla sua abilità, durante lo scambio, Brian capisce di non poter far intervenire la polizia e questo gli fa guadagnare del tutto la fiducia dei due criminali, che lo stavano mettendo alla prova.
Intanto la reputazione di uno dei poliziotti, Joe Moran, è messa in pericolo da un giornalista che vuole rendere pubblica la sua origine cubana, che l'uomo ha nascosto a tutti, famiglia compresa. La questione, oltre a regalarci un altro importante spaccato su quegli anni, ci offre anche un momento molto intenso in cui Sam impedisce al poliziotto di togliersi la vita.
L'episodio si conclude con Sam che scorge il padre in una foto del movimento attivista, per cui lo fa arrestare per poterci parlare.


1x11 "Your Mother Should Know"


Il titolo rimanda al brano dei Beatles, presente nel loro disco Magical Mystery Tour (colonna sonora del film omonimo) pubblicato negli Stati Uniti in formato LP il 27 novembre 1967 e in Gran Bretagna come doppio EP l'8 dicembre 1967. La canzone fu scritta interamente da Paul McCartney (anche se accreditata per consuetudine al tandem compositivo Lennon-McCartney).
A casa di Sam, si riuniscono il padre, il figlio Walt e l'ex moglie Opal, per discutere sul come evitare un processo per tradimento. Sam chiede aiuto al giornalista Salazar, ma questo si rifiuta di mantenere anonima la fonte delle notizie.
Intanto scoppia il caos tra le Pantere Nere, dopo l'uccisione di del fratello di Bunchy. Quest'ultimo chiede aiuto a Sam, il quale scopre che l'uccisione di Arthur è avvenuta per mano di una spia interna, una volta scoperta.
Le cose non filano lisce neanche nella famiglia di Guapo. Brian scopre che il cugino e socio, Juan, ruba dall'uomo per poter liberare la fidanzata dal giro di prostituzione. Il poliziotto sotto copertura, decide di coprire Juan, guadagnando ancora di più la fiducia di Guapo.
A casa di Charlie Manson arriva la madre dell'uomo, Kathleen, per discutere sull'eredità lasciata dal nonno. Ma Charlie si rifiuta di chiarire con la madre, la droga e la fa struprare dai motociclisti.
Emma intanto, preoccupata per il bambino che sta per nascere, si reca con Sadie e Rick a rubare l'occorrente in una villa di Beverly Hills. La gelosia di Sadie nei confronti della ragazza, preferita da Manson, porta le due ad una discussione e Sadie incastra Emma, che viene denunciata ed arrestata. Sam si rifiuta di aiutarla, sperando che impari la lezione.

1x12 "(Please Let Me Love You and) It Won't Be Wrong"


Il titolo fa riferimento al verso di un brano quasi omonimo della band folk rock americana, The Byrds, scritto nel 1964 e pubblicato l'anno successivo nell'album Turn! Turn! Turn!
Presso la comunità di Manson, ritorna il discografico Hillman, con l'intento di produrre un documentario che presenti Charlie come una sorta di Gesù Cristo. Le cose si complicano, quando Charlie, sospettoso nei riguardi di Sadie sulla scomparsa di Emma, picchia la ragazza, ma accorgendosi di essere filmato, caccia la troupe.
Intanto Rachel, una ballerina di burlesque del locale di Lucille, si offre di testimoniare contro Roy, riguardo l'omicidio di Jimmy. La donna si nasconde a casa di Sam, che la copre con Lucille, fingendosi il suo fidanzato.
Brian indaga sulla morte di un uomo incontrato durante la missione sotto copertura nel locale gay, e tenta di collegare questo omicidio a quello dell'attore Raymond Novo e ad altri casi simili, come quello della morte della moglie del giudice Murray.
Sam, per proteggere il figlio Walt, scende a patti con Ken riguardo le indagini sulla donna misteriosamente scomparsa anni prima, Louise Mitchell. L'idea di essersi "venduto" rende Sam nervoso, al punto che ubriaco se la prende con Brian.
Intanto anche Ken riceve la visita di Hal, coperto di sangue.

Tre episodi molto ricchi di avvenimenti, difficilmente risolvibili con un unico episodio finale, il quale mi aspetto lascerà aperte molte questioni in attesa della, confermata, seconda stagione.

Musica di Aquarius: 





Recensione di Lisa Marrucci


Visitate le nostre pagine affiliate!


David William Ducovny (David Duchovny) Unofficial Italian Fan Club



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: