DOCTOR WHO - Recensione dell'episodio 9x02 "The Witch's Familiar"


Miei cari whovians, benvenuti ad una nuova recensione!
Non avete idea di quanto adori il weekend da quando Doctor Who è tornato su BBC One, anzi probabilmente ce l'avete, d'altronde è risaputo che il nostro fandom è fra quelli che da più di matto quando la sua serie è in onda.


Dunque, dove eravamo rimasti? Ah si! Il Dottore intrappolato su Skaro, apparentemente da solo visto che Clara e Missy sono morte. Si certo, come no.
Ed infatti l'episodio si apre con loro vive e vegete, e Missy che racconta una storia (inventata) sul Dottore a Clara semplicemente per farle capire come fosse sopravvissuta in "Death in Heaven", e di conseguenza, come sono sopravvissute loro due ai Dalek.


Nel frattempo il Dottore, ignaro che le due siano ancora vive, trova un modo colorito per creare un po' di scompiglio. Ruba la sedia a Davros e con questa affronta i Dalek.
Una scena al dir poco epica, specialmente per questa frase: “Naturalmente la vera domanda è: “dove ho preso la tazza di tè?” Risposta? Sono il Dottore. Accettatelo.”
Ecco, con questa frase il Dottore ci ha praticamente spiegato il significato dell’intera serie.
Doctor who è una serie che ha alle spalle più di 50 anni di storia che continua ad andare avanti, con personaggi che ritornano, timeline che vengono stravolte e chi più ne ha più ne metta. Quindi è normale che spesso e volentieri i conti non tornino, ma l’unica cosa da fare è accettarlo. Senza se o ma, è inutile mettersi a fare i pignoli e prendersela con lo sceneggiatore di turno.
Signori, questa volta Moffat ha messo a tacere tutti con un colpo da maestro. Dobbiamo ammetterlo.


Più la serie va avanti e più Missy si dimostra essere una pazza fuori controllo, e io l’adoro sempre di più! Soprattutto perché mette in riga Clara, che ultimamente è un po’ troppo egocentrica. “Un po' troppo?” direte voi. Ma la questione ha già sollevato abbastanza polemiche nella scorsa stagione, meglio fermarsi qui.

Se fino ad ora siamo rimasti “affascinati” dal mix di comicità e pazzia del carattere di Missy, in questo episodio penso che siamo rimasti un po' inquietati quando ha mostrando una vera e propria forma di crudeltà (o chissà, di gelosia) nei confronti di Clara, mettendola all'interno di quella corazza Dalek cercando poi
successivamente di farla uccidere dal Dottore.
Ora piuttosto quali saranno le sue intenzioni? Troverà un modo per sfruttare a suo favore questi nuovi dalek? Questa è una delle tante domanda che l'episodio ha lasciato in sospeso, e sono abbastanza sicura che Moffat non darà una risposta a tutte.

Durante la scena nelle fogne di Skaro, Missy dice una cosa molto interessante quando parla della sua spilla: “È carina comunque, no? Ce l’ho dai vecchi tempi su Gallifrey. Me l’ha dato il Dottore quando mia figlia…”
Ah! Quindi il Maestro aveva una figlia? Avete mai tenuto in considerazione questa possibilità?
Sempre a pensare alla famiglia perduta del Dottore, ma effettivamente anche lui poteva tranquillamente averne una. Forse è stupido, ma questa cosa mi ha un po' sconcertata.


Il fulcro dei due episodi andati in onda fino ad ora, credo sia stato la relazione protagonista/antagonista, o per usare le parole di Missy: "l'amico dentro il nemico e il nemico dentro l'amico. in ognuno di noi c'è un po' di entrambi. Ognuno è un ibrido."

Quando Davros ha aperto i suoi veri occhi, non potevo letteralmente credere a quello che stavo guardando. Subito dopo stava piangendo difronte al Dottore, e io ero lì lì per piangere.
Ammetto di esserci cascata in pieno, e così credevo anche il Dottore, e invece no faceva tutto parte di un piano. Bè, accidenti! Dire "gran colpo di scena" è dir poco, sono ancora sotto shock!


Proseguendo con le sorprese, il Dottore ci mostra come abbia salvato il TARDIS usando degli "occhiali sonici" (se così si possano definire) in sostituzione del cacciavite.
Ora, la cosa ha creato un po' di scompiglio fra i fan e credo sia giusto. Ma non penso proprio che il Dottore abbia accantonato definitivamente il cacciavite sonico, credo che questi occhiali siano stati uno stratagemma ideato esclusivamente per Davros. Voglio dire, il Dottore sapeva perfettamente che avrebbe dovuto affrontarlo e di conseguenza ha preso le dovute precauzioni per proteggere il suo amato TARDIS.
Probabilmente fra qualche episodio, se non dal prossimo, avrà di nuovo il cacciavite fra le mani.



La nona stagione è ancora tutta da scoprire, ci vediamo la settimana prossima!



















ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Once Upon A Time, Game of Thrones, Hawaii Five-0, Person of Interest, Fear the Walking Dead e The Walking Dead, The Flash, Arrow e Legends of Tomorrow. Per Homeland e POI serve anche un recensore!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ambra Gallo

0 commenti: