Mr. Robot sta demolendo l'idea che la tecnologia sia roba da uomini



Solo una notte dopo  quella in cui in Pretty Little Liars hanno rivelato che un misterioso bullo sociopatico è una donna transgender, l'identità di genere di una donna asiatica non operata è passata quasi inosservata in Mr Robot. Il protagonista della serie Usa, il vigilante hacker Elliot (Rami Malek) pensa che il capo del potente gruppo cinese di hacker sia un uomo e si riferisce a Whiterose (B.D.Wong) come ad un "lui" qualche minuto prima di incontrarla. Quando Elliot vede Whiterose, cambia senza difficoltà i pronomi: "Lei mi sta prendendo in giro" , pensa tra sé e sé.


Il creatore dello show, Sam Esmail, è irremovibile al riguardo: "Ovviamente nel mondo ci sono tanti tipi di sessualità e generi e io cerco di riportare questa realtà in maniera non forzata", ha detto Esmail in un'intervista telefonica. Non è evidenziato nello show perché non ce ne dovrebbe essere bisogno. "Noi lo mostriamo totalmente e senza scuse. "

Il capo del pericoloso gruppo di hacker chiamato l'Esercito Oscuro è sempre stato una donna, fa notare Esmail. "Noi volevamo sovvertire queste aspettative" ha detto. "Una delle cose su cui giochiamo, specialmente per quanto riguarda la tecnologia, è la sua tendenza ad essere roba da uomini, e noi vogliamo distruggere questo concetto...Ed ecco che entra Whiterose, e lei non è l'uomo che tutti si aspettavano. Per ragioni che non può spiegare, ha sempre avuto in mente Wong per il ruolo. Era perfetto per la parte, solo del sesso sbagliato", racconta Esmail. "Poi ho capito che era una logica difettosa. L'identità di genere non dovrebbe essere limitata da quel tipo di logica."

La scena di Whiterose dura solo pochi minuti ma lascia un segno.
Lei è ultracompetente, intimidatoria, ostinata, controllata: apparentemente l'opposto dell'instabile Elliot. Comunque non era intenzionale cambiare lo stereotipo che lega l'identità di genere alla pazzia (per un esempio del cliché, vedi Pretty Little Liars). 
"Non ho mai controllato il libro delle regole sui transgender , e poi ho cercato di fare l'opposto", dice Esmail. "Abbiamo solo pensato al personaggio ...Qual'era il suo cammino? E se fosse stata una persona molto controllata? E incredibilmente ambiziosa? Se avesse avuto le doti di un leader? E tutti questi "se" hanno dato vita a Whiterose".



Esmail ha esitato a rispondere se l'identità di genere di Whiterose fosse fondamentale per la storia, perché potrebbe rivelare troppo sulle trame delle serie , ma ha detto "l'identità è un grosso tema nel nostro show...Abbiamo tutte queste diverse identità, e la realtà di quello che sono cambia di continuo". Whiterose rientra in questo tema perché "lei è chiaramente nata uomo, ma si identifica con l'esatto opposto, e prende questa audace decisione di mostrarlo. Credo che questo sia il genere di cose che centrano il punto del nostro tema. "

Non è chiaro se Whiterose tornerà in qualche futuro episodio ma Esmail ha dato un forte suggerimento/indizio dicendo di guardare anche dopo i titoli il finale di stagione. Nonostante il suggerimento/indizio di Sam, Whiterose ha già sgretolato le ipotesi di Elliot, più o meno come gli altri personaggi femminili intorno a lui. I tentativi di Elliot di salvare le donzelle in pericolo gli si ritorcono contro, spesso con terribili conseguenze - quando senza successo si fa avanti per la sua amica Angela (Portia Doubleday) al lavoro, lui la allontana; il suo tentativo di salvare la sua fidanzata Shayla (Frankie Shaw) da una violenza sessuale nonostante le sue proteste, finisce con la sua morte.

"E' piuttosto dura perché non ho concepito la storia o le qualità dei personaggi come un modo per analizzare la mascolinità in America", dice Esmail con una risata. "Elliot sta cercando di essere un uomo, di scoprire cosa significhi "essere un uomo" ,e parte di quello è essere un eroe, e quella è la bugia che racconta a se stesso".

"Quando ho deciso che avremmo fatto lo show, non consideravo Elliot un eroe , ma pensavo sarebbe stato interessante se lui stesso si fosse considerato tale", dice Esmail. Per lo showrunner, i difetti e le illusioni di Elliot "riflettono una potenziale mascolinità fratturata". Questo si  e riflette anche in Whiterose stessa - la malleabile natura dell'identità e l'insufficienza delle norme sul genere.

Fonte: 
Buzzfeed

Saluti alle affiliate:
Le cose belle della vita sono a puntate
MrRobotItalia
Mr.Robot Italia



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.


 ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Once Upon A Time, Game of Thrones, Hawaii Five-0, Person of Interest, Fear the Walking Dead e The Walking Dead, Orphan Black, The Flash, Arrow e Legends of Tomorrow. Per Homeland, Orphan Black e Person Of Interest serve anche un recensore!

Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: