SUPERGIRL - Può essere una vera novità per il genere supereroistico?


Questa notte inizia Supergirl, la nuova serie targata CBS dedicata alla cuginetta di Kal-El. Kara Zor-El sarà interpretata da Melissa Benoist, brava attrice vista in Whiplash e Glee.
La serie, sin dal trailer, si configura in maniera molto diversa dalle solite serie TV dedicate ai supereroi. Non è oscura come Daredevil, non è "action-paced", per dirla all'americana, come The Flash o Arrow, e non è decisamente spionistica come Agents of SHIELD.
Cos'è Supergirl? Supergirl è qualcosa del tutto nuovo. E' un nuovo modo di rappresentare i supereroi. Potrebbe avere una grande importanza per i prossimi anni. Perché Supergirl è la prima serie di supereroi femminista.
Cosa intendo? Saltate per capirlo meglio.


Premetto che io non sto parlando del "femminismo" politico, e non voglio che quanto segua sia preso come un pezzo di simil-propaganda. Le arti e la politica non dovrebbero mai mescolarsi.


Il bello di questo disegno è che è anche realizzato da una donna.
La nostra Emanuela Lupacchino.
Detto ciò.
Supergirl si presenta subito in maniera, come detto, molto diversa dalle altre serie. Naturalmente, vista la presenza di una protagonista femminile, era ovvio che la serie si sarebbe rivolta ad un pubblico femminile, ma c'è dell'altro. E' la prima volta, infatti, che abbiamo un'opera supereroistica su schermo prettamente dedicata alle donne con una tale distribuzione (sorry, film di Supergirl).

La CBS ha anticipato sia Marvel che DC così. La Casa delle Idee, non a caso, ha ricevuto critiche per la mancanza di progetti seri su personaggi femminili. Un film su Capitan Marvel, ossia Carol Danvers, sarebbe in realizzazione, ma abbiamo dovuto attendere circa 8 anni, e non uscirà prima di almeno 2-3 anni. Scarlett Johansson ebbe da ridire durante una trasmissione TV americana, producendo un piccolo corto dedicato alla Vedova Nera per dimostrare che il suo personaggio meriterebbe un film.
Dall'altro lato, la DC, mossasi con enorme ritardo, rilascerà presto un film su Wonder Woman, che il sottoscritto attende con fervore, ma per il momento nessun personaggio femminile è spiccato nelle varie serie TV. Certo, c'è l'Olicity (su cui ho già espresso il mio punto di vista un anno fa), ci sono le varie Canary, ma già se passiamo su Flash non troviamo nessuna donna capace seriamente di avere un ruolo preponderante. Se state per dirlo, no, Kaitlyn Snow non è così importante.

Non vedo sinceramente l'ora di guardarla
sullo schermo
Supergirl può dare una grande mano al mondo delle supereroine. Come disse William Moulton Marston, psicologo creatore di Wonder Woman, "Il miglior rimedio per rivalorizzare le qualità delle donne è creare un personaggio femminile con tutta la forza di Superman ed in più il fascino di una donna bella e brava."
Siamo in un nuovo dicembre 1941, stanotte potrebbe iniziare la nuova fase delle opere supereroistiche. Potrebbe iniziare la fase in cui anche i ragazzi, per parafrasare un famoso youtuber, scoprono che "le ragazze sanno anche fare le supereroine, sapete?"
Supergirl, sappiatelo da subito, non avrà vita facile. Tanta gente già si è schierata contro per via del suo atteggiamento spiccatamente teen e ingenuo. Sono il primo a storcere il naso di fronte ad alcune scelte (Jimmy Olsen totalmente snaturato, e non parlo solo dell'etnia), ma comprendo che era necessario rende la serie maggiormente appetibile.

Non dimentichiamoci poi che si ha l'occasione di creare una serie decente sul personaggio di Superman (il primo che cita la serie con la S merita di vedersi bruciare la collezione di fumetti di Superman).
Per cui, anche se può non interessarvi troppo, vi chiedo di dare una possibilità a Supergirl, e di farlo in nome delle serie dedicate a supereroine che potrebbero nascere. Chi sa di fumetti, troverà appetibile l'idea di una serie dedicata alle amiche Ice e Fire.

Con questo è tutto, non mancate all'appuntamento questa notte sulla CBS!




ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e The Walking Dead e Legends of Tomorrow

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: