THE FLASH - Recensione episodio 2x02, "Flash of two worlds"


Ecco che arriva il secondo episodio di The Flash, la serie TV ispirata al velocista scarlatto della DC Comics.
In questo episodio, che già dal titolo va a citare una famosissima storia dei fumetti Silver Age, vedremo svelati gli obiettivi di Jay Garrick, il misterioso individuo comparso nel finale della scorsa puntata.
Inoltre, dai trailer pare comparirà Zoom, già annunciato come cattivo principale!

L'episodio è stato scritto da Aaron e Todd Helbing e diretto da Jesse Warn



Jay Garrick, introdottosi negli STAR Labs, spiega di essere giunto su questa Terra attraverso la spaccatura dimensionale creata da Barry al termine della prima stagione. Assieme a lui, però, è arrivato anche Zoom, il suo peggior nemico, un demone con supervelocità. La squadra non si fida moltissimo di Garrick, considerando che ha anche perso i poteri e non può provare di essere il Flash dell'altra dimensione; Barry propone quindi di fargli dei test. Nel frattempo, Zoom appare improvvisamente in Central City con un ragazzo, dicendogli che, se vuole tornare a casa, deve uccidere Flash.

Una nuova agente di polizia, Patty Spivot, si presenta al detective West per diventare sua partner, ma Joe la rifiuta. Frattempo, si sviluppa un incendio in un magazzino e Barry è costretto ad intervenire, ma una volta sul posto, viene aggredito da uno strano essere capace di trasformarsi in sabbia. L'essere fugge, ed il giorno dopo Jay spiega che costui è Sand Demon, un criminale della sua Terra, probabilmente inviato da Zoom. Barry continua a non fidarsi di Jay, nonostante i numerosi test cui è stato sottoposto, e chiede che venga tenuto in cella. Nel frattempo, il dottor Stein, che ha studiato la questione delle dimensioni alternative, giunge alla conclusione che i provenienti dalla Terra-2, la dimensione di Garrick, devono emanare energia esotica, e che possono tentare di rintracciarla attraverso scansioni satellitari. Cisco, mentre analizza la materia di cui si compone Sand Demon, ha una visione del suo combattimento con Flash, rimanendo confuso.

Joe West arresta il doppio di Sand Demon del nostro universo, ma è costretto a rilasciarlo per mancanza di prove. Poco dopo, viene attaccato dal vero Sand Demon, che rapisce Patty Spivot. Nel frattempo, Barry continua ad avere dubbi su Jay, e Iris lo redarguisce per questo, affermando che deve fidarsi di una persona anche se non può provare al 100% le sue parole. Questo, unito al rapimento di Patty, convince Barry a fidarsi di lui e di liberarlo dalla cella. Grazie ad un'altra visione di Cisco, Barry scopre dove si trova Sand Demon, che viene raggiunto dai due Flash e, con uno stratagemma, trasformato in vetro quando Barry lo colpisce con un fulmine.


Riferimenti fumettistici casuali
Patty riesce infine ad entrare nella task force anti-metaumani guidata dal detective West, il quale incontra la sua ex moglie, mentre Jay conquista la fiducia di Barry. Martin Stein si rende conto delle visioni che ha Cisco, il quale si fa promettere che questo sarebbe rimasto un segreto, dato che Cisco è spaventato da ciò. Il tracciamento di materia esotica riesce, così il Flash Team riesce a rintracciare i metaumani della Terra-2, ma quando Stein spiega il successo dell'operazione, sviene improvvisamente.

Nel finale, vengono mostrati gli STAR Labs di Terra-2, funzionanti e di grande successo. Ad un certo punto, dei bambini in gita riescono ad incontrare il suo fondatore: il dottor Harrison Wells.

Un brutto passo indietro per Flash.
Se il primo episodio era stato un buon inizio di stagione, questa puntata soffre di alcuni difetti di sceneggiatura abbastanza cattivi.
Iniziando da un Barry Allen totalmente out-of-character (ed un Grant Gustin un po' sottotono), che non vuole fidarsi in alcun modo di Jay Garrick nonostante i test rivelino chi lui sia davvero, alla strana "cotta" di Kaitlyn per il Flash di Terra-2, considerando che sembrava ancora abbastanza affranta dal decesso di Ronnie, almeno fino allo scorso episodio. Senza dimenticarsi di Cisco che ha le visioni solo quando conviene alla trama (se avesse visioni quando "tocca" materiale di altre dimensioni, come mai non ne ha in presenza di Jay?) e della caratterizzazione pressoché inesistente del poco originale personaggio di Sand Demon.
L'episodio è però salvato dai positivi minuti finali. Il ritorno della moglie di West, Patty che entra nella task force, lo svenimento di Stein e il ritorno di Harrison Wells, per lo meno, su Terra-2, promettono grandi novità per il futuro della serie. Non dimentichiamoci poi della prima apparizione di Zoom, il cui aspetto e doppiaggio (ringraziando Tony Todd) potrebbero rendere questo nemico anche migliore dell'Anti-Flash della scorsa stagione - a mio avviso, uno dei cattivi tratti da fumetti migliori visti in un adattamento.
Teddy Sears, oltre ad essere uguale a Jay Garrick fisicamente, è a suo agio nella parte: la sua voluta atonalità è necessaria per dare l'idea di un insegnante severo ma pieno d'esperienza (sebbene affermi di essere Flash da soli due anni). Shantel VanSanten come Patty Spivot (pronunciato stranamente come si scrive in italiano, e non "Spaivet") non sembra una grande novità, ma d'altronde serviva un sostituto di Eddie Thawne per le dinamiche "poliziotto e spalla" della serie.
Ben più interessante sarà capire come il "nuovo" Harrison Wells sarà utilizzato, a mio avviso.

Ecco come appare nei fumetti Cisco Ramon



Piccoli riferimenti ai fumetti:

  • Sand Demon è un personaggio originale, ma presenta similarità con un nemico di Batman, Clayface, e con l'Uomo Sabbia, storico nemico dell'Uomo Ragno, ma anche Vendicatore per un certo periodo.
  • Jay Garrick, il Flash di Terra-2, riprende molte peculiarità del Garrick originale, tra cui la trasformazione in Flash a seguito di un esperimento sull'acqua pesante. Non ha pressoché nulla in comune col moderno Garrick, ventiduenne e divenuto un velocista grazie ad un "dono" del Dio Mercurio.
  • Patty Spivot è, storicamente, un'assistente di laboratorio di Barry Allen alla scientifica. Ha sempre avuto forti sentimenti per il partner, che non si sono mai concretizzati causa il suo amore per Iris. Barry e Patty sono divenuti fidanzati nel New 52, dato che lui non ha mai sposato Iris, in questa dimensione.
  • Zoom ha molte differenze rispetto allo Zoom dei fumetti. Garrick lo definisce "un demone", e somiglia molto al Flash Nero, ovvero una sorta di "Tristo Mietitore" dei Flash ed al Barry Allen di Futures' End, serie ambientata cinque anni nel futuro dell'attuale universo DC.
  • Il titolo ed una scena del finale (che potete vedere nello screenshot qui sopra) presentano un riferimento a Flash dei due mondi, storia pubblicata su Flash n. 123.
  • Cisco, parlando con Martin riguardo le visioni, afferma di sentire delle "vibrazioni", definendole "Vibes" in originale; un riferimento alla sua identità supereroica dei fumetti, per l'appunto Vibe.
Con questo è tutto, Flash ci attende alla prossima puntata!

Salutiamo gli amici di Arrow e The Flash Italia, The Flash Italian Fans, Arrow and the Flashϟ Italia, Arrow and The Flash e The Flash Italy ϟ.



ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Person of Interest, Fear the Walking Dead e The Walking Dead e Legends of Tomorrow. Per Person Of Interest serve anche un recensore!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: