Recensione libro "Il mio primo dizionario delle serie tv cult" di Matteo Marino e Carlo Gotti


Oggi vi voglio parlare non di una serie in particolare ma di un oggetto imperdibile per tutti gli amanti delle serie tv, il testo di Matteo Marino e Carlo Gotti "Il mio primo dizionario delle serie tv cult", vediamo insieme di cosa si tratta.
Come dice il sottotitolo si va da Twin Peaks, serie assolutamente imprescindibile per un vero serial tv addicted a The Big Bang Theory, altro telefilm cult. Marino e Gotti analizzano tutte le principali serie tv degli ultimi venticinque anni - e non solo considerando ad esempio Doctor Who - regalandoci per ognuna un tot di pagine molto interessanti a proposito del tema del prodotto stesso, la sua trama, i suoi autori e il suo eventuale declino (il famoso salto dello squalo) in maniera semplice ma allo stesso tempo esaustiva. 

Senza cadere mai nei facili elogi o nella critica veniamo a conoscenza dei punti fondamentali di ogni serie trattata. Le serie trattate sono ben 33 e le schede vanno in ordine alfabetico, da 24 a X-Files. E' uscito lo scorso febbraio e vengono trattate anche le ultimissime uscite, per esempio Daredevil, Mr. Robot e Gomorra.  

Nel prologo gli autori spiegano perché hanno scelto di parlare proprio di queste serie e non di altre. "Abbiamo deciso di eleggere la messa in onda di Twin Peaks a spartiacque ideale nella produzione delle fiction televisive: per noi, e per molti, c’è stato un prima e un dopo Twin Peaks". Ecco perchè si tratta di veniticinque anni, è la celebrazione della rinascita del piccolo schermo.

Acclamato dalla critica, questo testo risulta fondamentale per tutti gli amanti del genere. 
Oltre ai dettagli di cui accennavamo, è importante sapere che le serie trattate sono quelle considerate imperdibili, ecco perchè non ci sono proprio tutte ma solo quelle davvero importanti.

Un consiglio: leggete i vari capitoli solo se avete già visto la serie di cui tratta, altrimenti cadrete in un certo numero di spoiler. Se, invece, sapete già di cosa si parla sarà un godimento scoprire curiosità di cui probabilmente non siete ancora a conoscenza. 

Un saluto alle affiliate:









SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per AMERICAN HORROR STORY, EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Scritto da Simona LaFleur

0 commenti: