AGENTS OF SHIELD - Recensione episodio 4x14 "The Man Behind the Shield"


Coulson e il team iniziano una corsa contro il tempo per salvare Mace e May dal Superiore. Nel frattempo in Russia, tanto tempo fa......

Scritto da Matt Owens 
Diretto da Wendey Stanzler

Voto: 8,5/10

[Spoiler]


  
L'episodio della scorsa settimana mi aveva lasciato un po' perplessa perchè la storia si diluiva troppo sul personale di Radcliffe e sulla storia di Mace, ma questa settimana AoS torna a fare quello che riesce meglio cioè.....confondere tutte le carte in tavola (ed è solo l'inizio).

Era chiaro dal promo e dalla press release che l'episodio avrebbe girato intorno all'ossessione del Superiore per Coulson. Una qualsiasi altra serie avrebbe focalizzato l'episodio su questo scontro visto che i due si ritrovano faccia a faccia. Magari Coulson ne sarebbe uscito gravemente ferito, forse avrebbe avuto la meglio sul russo e lo avrebbe costretto a rivelare dove è tenuta May, forse ancora Coulson sarebbe stato catturato così da costringere il team ad un altro salvataggio. Invece la serie fa tutt'altro.

Lo scontro Coulson-Superiore dura pochi minuti, il tempo per Coulson di sminuire la vendetta del russo che è ossessionato da anni da lui il quale nemmeno si ricorda di averlo mai incontrato per poi lasciarlo a Daisy. Mace viene liberato dopo che è stato picchiato violentemente e AIDA riesce a fuggire con il sottomarino. Tutti ritornano alla base avendo almeno liberato Mace. Va bene così? Assolutamente no! Siamo in AoS....

Tutta la storia del russo e di Coulson viene azzerata nel momento in cui scopriamo che AIDA ha sostituito non uno ma ben quattro del gruppo (Coulson, Daisy, Mack e Mace) con degli LMD che ora arrivano alla base e riattivano LMDMay per cercare di prendere possesso dello Shield. Simmons capisce tutto e con Fitz si prepara alla resistenza. Il Superiore viene eliminato rapidamente - come la senatrice Nadeer - e tutto viene convogliato verso AIDA e, forse, Radcliffe, perchè non è chiaro se l'uomo abbia parte in questo stravolgimento o sia una iniziativa di AIDA guidata dal Darkhold.

Quindi il prossimo episodio vedrà i cinque LMD contro FitzSimmons? Forse, perchè anche qui gli scenari sono diversi. Dal promo si vede Coulson accanto a May in fase di stasi e, nello sfondo, sembra esserci Mace. La voce over di AIDA dice che ci sono quattro LMD. Cosa può essere accaduto? Il tempo nella base russa sembra essere troppo poco per dare modo ad AIDA di catturare e ricreare gli LMD di tutti. Come ha fatto a tracciare le mappe dei cervelli di quattro persone? In realtà, in apertura di episodio, vediamo che Coulson e Daisy si stanno allenando in una simulazione (bella scena di combattimento tra i due attori, senza stuntmen visto che si vedono sempre in volto) e poi anche Mack prova ad accedere al framework.

Ma come ha avuto accesso AIDA a questi dati? Potrebbe esserci un altro LMD, forse Fitz che ha passato molto tempo con Radcliffe, e potrebbe essere stato sostituito. E LMDCoulson potrebbe aver modificato l'allarme LMD per far risultare di essere in quattro mentre magari solo lui e Mace sono stati sostituiti mentre Daisy e Mack sono reali. In questo modo potrebbe svilupparsi la storia sulla paranoia di cui parlava la press release anche perchè sempre nel promo vediamo che Coulson e Mace stanno agendo insieme e, quindi, l'allarme LMD per quattro potrebbe essere solo una falsa traccia.

Insomma, la situazione viene ancora una volta ribaltata e, ad un solo episodio dal termine del secondo blocco narrativo, ancora non si sa come si svolgerà il terzo ma, a questo punto, sembra sempre più probabile che possa essere tutto nel framework che potrebbe consentire agli autori un vero e proprio reboot della serie poichè si è parlato molto di un ritorno al passato. E considerando che gli autori di AoS sono gli stessi di Dollhouse (se non la conoscete, rimediate!), non è escluso che la serie possa chiudersi alla sua quarta stagione lasciando aperta la questione sulla sorte dei nostri eroi, tra reale e virtuale.




E questa settimana la doppia storia solitamente presente, viene sviluppata con un flashback che ci riporta ad un giovane Coulson ancora agente di livello 4 in missione con una giovane May, agente di livello 3. Tutto il flashback serve, in teoria, a spiegare l'ossessione del russo per Coulson ma si rivela solo come un esile pretesto per farci vedere come tra i due c'era già molta tensione sessuale e affinità ma May aveva appena incontrato quello che poi sarebbe diventato suo marito, Andrew. In questo modo la serie getta le basi per una vera relazione Coulson-May, in caso i due riescano a tornare nel mondo reale e tutta la storia offre un po' di leggerezza con May che prende in giro Coulson suggerendogli anche di indossare gli occhiali da sole, come sappiamo poi farà sempre, anche di notte.


Best line:

Coulson: Ecco perchè non ho Facebook!

 
Insomma, aspettiamoci di tutto per il prossimo episodio e incrociamo le dita per un veloce rinnovo della serie per una quinta stagione!

Alle prossime news!


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Barbara Maio

0 commenti: