GOTHAM - "Il costume di Batman è già in sartoria" Recensione di "These Delicate And Dark Obsessions"




Gotham è tornata dalla lunga pausa invernale e per ora non sbaglia un colpo.

Certo, ci sono dei buchi di trama e qualche difetto, ma nulla a confronto della seconda stagione. Finalmente sembrano aver trovato un equilibrio per tutti i personaggi, dando il giusto spazio a ciascuno, oramai hanno tutti le loro strade avviate e la trama si fa piuttosto interessante.




L'episodio si apre con la Corte Dei Gufi riunita in consiglio, e prendono la decisione di purificare la città perché, a detta loro, ormai fuori controllo. 
Un azione che la Corte ha già ripetuto nel corso degli anni.
      
Insomma, Rick spiega benissimo il concetto

E' parente della Katrin sicuro
Si rendono conto che fanno più omicidi loro e i criminali con cui sono in affari
(Falcone "coff coff") che il resto della città ?
Evidentemente no.

Per fortuna però, Frank Gordon mette Jim al corrente di tutto, ammettendo persino di avere dato l'ordine di uccidere il suo stesso fratello.
Non si sa in che misura sia stato costretto, ma è chiaro che è un personaggio in cerca  di redenzione per i suoi errori e non supporta più le azioni della Corte.
Purtroppo lo perderemo in questo episodio (sia mai che Jim abbia una gioia).
Frank arriverà ad uccidersi per permettere al nipote di entrare a far parte della Corte e sabotarla dall'interno.










Dell'arma per distruggere la città non si sa ancora molto, ma grazie a Barbara (nonostante sia psicopatica è sempre disponibile ad aiutare Jim) scopriamo che è qualcosa proveniente da Indian Hill.
Possiamo ipotizzare sia il virus di Alice, un semplice metodo per far impazzire tutti e farli ammazzare tra loro. Questo spiegherebbe anche diverse scene dei promo di stagione, come Lee versione cattiva.
A proposito poi di versioni cattive, Barbara è un personaggio che trova sempre di più la sua dimensione, nonostante all'inizio fosse uno dei peggiori, il ruolo di regina di Gotham le calza a pennello.

Che Barbara diventerà Harley Queen pare sempre più probabile, ma non so se è un' idea che mi piace. Certo, l'ossessione per Jim potrebbe spostarsi su Jerome in futuro, ma in un certo senso, preferisco che Barbara rimanga Barbara.

Harleen Quinzel come nuovo personaggio potrebbe essere comunque interessante, specie se adolescente.
A Jerome la cosa sembra stare bene però

A Barbara non altrettanto
Un'altra trama, che si è rivelata davvero divertente è quella di Oswald.
Ivy lo ha salvato e vuole aiutarlo, non si sa bene per quale motivo, nella sua opera di vendetta per riconquistare Gotham.
Nonostante Ivy sia un personaggio un po' ballerino, per altro con la testa e comportamenti da bambina di sei anni, in coppia con Oswald funziona, un po' perché lui inizialmente non la sopporta


e un po' perché è Ivy stessa a risolvere tutti i guai in cui si è cacciato il Pinguino. Oswald viene abbandonato e tradito persino dallo stesso Gabe che gli rivelerà che non è mai stato rispettato, e tutti lo considerano ancora un mostro.


E dunque, dato che Oswald ha bisogno di un esercito per sfidare Barbara e Nygma, perchè non un esercito di mostri ?



Oswald alla riscossa












Bruce nel frattempo viene sottoposto a delle visioni che lo riportano al momento dell'omicidio dei suoi genitori.


Secondo lo sciamano, deve lasciare mentalmente quel vicolo per poter andare avanti, maturare e...beh  diventare un simbolo e salvare Gotham. 
Questo (e si era anche capito) è l'obiettivo di questa versione di Ra's Al Ghul, farlo diventare ciò di cui Gotham ha bisogno.
Niente pressioni, Bruce.
Ra's ha già messo a cucire gli altri monaci il costume da pipistrello 
Quello che non mi è piaciuto, oltre ai deboli tentativi di Bruce di scappare, è che non gli venga lasciata nessuna scelta.
E' vero, lui già ha iniziato da solo un percorso, soprattutto nelle scorse due puntate,ma avrei preferito ci arrivasse piano e da solo, senza che gli venisse imposto da nessuno.

Detto ciò è stato comunque un ottimo episodio, per altro diretto da Benjamin Mackenzie che non se l'è cavata malaccio.
Chi non vede l'ora del prossimo?
Gotham sembra tornata in carreggiata e d'altra parte ...Heroes Rise!

Alla Prossima!



Come sempre un saluto alle nostre affiliate:




SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Cristina F.

Posta un commento