ONCE UPON A TIME - Recensione 6x20 "The Song in Your Heart"


Finalmente l'episodio più atteso e anticipato della stagione è arrivato!

Once Upon a Time è di per sé una nuova fiaba disneyiana, quindi il musical era praticamente d'obbligo. Non tutti amano i musical, e spesso quando vengono inseriti in una serie tv possono risultare forzati, no-sense ed inutili, ma questo non è il caso di OUAT, anzi mi stupisco del fatto che ci abbiano messo tanto per decidersi a farlo, avrebbero potuto renderlo un appuntamento fisso a stagione (ok, no.. forse esagero...).

Nel contesto mi è sembrata una cosa naturale e credibile. Quando c'è di mezzo la magia tutto è possibile. Mi chiedevo cosa si sarebbero inventati, per quale assurda ragione si sarebbero messi tutti a cantare e soprattutto come lo avrebbero ricollegato con il presente e trovo che siano stati originali.
Gli Charmings esprimono un desiderio per aiutare Emma ad avere il suo lieto fine, questo aiuto arriva sotto forma di canzoni che poi custodirà nel suo cuore e che a Storybrooke le daranno la forza necessaria per sconfiggere la Black Fairy.

A proposito di Black Fairy...
Fiona vuole uccidere Emma perchè le è stato profetizzato che la Salvatrice morirà scontrandosi con lei nella Battaglia Finale. Ok, fin qui tutto chiaro, ma a me sfugge un passaggio, direi fondamentale: Perchè?
Sappiamo che tutti i cattivi in un modo o in altro vogliono sempre uccidere il buono, ma solitamente, che io ricordi, hanno tutti un motivo, un qualcosa che li spinge ad odiarlo così tanto.
Anche se la profezia vuole che il Salvatore/o Salvatrice muoia in questo scontro, non mi sembra una giustificazione abbastanza valida. Alla fine Emma cosa ha fatto alla Fata Nera? Non mi pare le abbia fatto alcun torto... forse vuole forzare le cose per impedire che sia Rumple a morire, come era destinato dalla nascita, ma anche qui le cose non tornano, anche se si è destinati, ci deve essere qualcosa che ti porta al punto di compiere questo destino. Non so se mi sono spiegata, solo io non trovo il senso in tutto ciò?
Temo, però che rimarrà un gigantesco buco narrativo...

Altre considerazioni generali:
All'inizio dell'episodio vediamo Emma intenta a scegliere l'abito da sposa, ma la Black Fairy irrompe per rovinare il brevissimo istante di serenità. Anche Emma capisce quindi del tradimento di Rumple, ma voglio continuare a sperare che lui abbia qualcosa in serbo, che ci sorprenda tutti fregando la sua cara mammina.

Emma e Henry sono stati adorabili in tutte le loro scene, e sono contenta che in qualche modo sia stato Henry a trovare la soluzione e ad essere d'aiuto a sua madre.

Quando Emma va da Hook ho avuto la sensazione che il più delle volte il super potere per capire quando mente o qualcosa non va, ce l'abbia più lui di Emma, specialmente con lei. Infatti capisce subito che in realtà lei è li per dirgli addio, nel caso che le cose con la Black Fairy si mettessero male.

Ma adesso parliamo del musical!
Sono stati tutti sorprendentemente bravi. Le canzoni le ho amate tutte. Ascoltate a ripetizione dal giorno dell'uscita. Le ho trovate perfettamente calzanti con i personaggi che le cantavano e con lo stile dinseyiano della serie.
Chiedo scusa se sono ripetitiva, ma ho davvero apprezzato ogni canzone di questo musical.

Gli Charmings:
Non potevano fare meglio di così! Biancaneve non è mai stata così tanto Biancaneve! Ho adorato il fatto che si svegli con l'uccellino che fischietta la melodia originale del film Disney.
Voci bellissime entrambe e canzone molto carina. E poi l'entrata di David è stata fantastica!



Evil Queen:
Che si può dire di lei? Lana Parrilla non ne sbaglia una. Pezzo rock, cantato ed interpretato con un energia pazzesca.


Hook:

Revenge revenge revenge.. is gonna be mine!
Questa è stata la prima canzone che ho sentito quando è uscito lo sneak peek, e da quel momento non me la sono più tolta dalla testa. Molto orecchiabile e anche in questo caso perfettamente nelle corde del nostro pirata in cerca della sua dannata vendetta.

Zelena:
Mi chiedevo come avrebbero collegato Zelena a quel periodo e mi è sembrato più che credibile che stesse osservando Regina in attesa che fallisse. La canzone non poteva non parlare della perfidia che sempre vince e trasudare invidia in ogni sua parola. E Rebecca Mader... che voce! Forse la più bella.

Emma:
Una canzone commovente, che anche se breve, riassume benissimo quello che Emma ha provato per tutta la sua vita, sola e abbandonata, convinta che a nessuno importasse di lei. Ma riesce a comprendere che in realtà, a modo loro, i suoi genitori sono sempre riusciti ad essere con lei, o meglio dentro di lei con la canzone che Emma ha sempre avuto nel suo cuore, grazie alla quale riesce, anche se solo momentaneamente, a mettere fuori gioco la Black Fairy.

Happy Beginning:
Forse è e quella che nel contesto aveva meno senso di esserci. Insomma perchè si mettono a cantare tutti lì? Non c'è un vero motivo come per le altre. Ma è stata talmente emozionante che possiamo chiudere un occhio alla logica.


Il Matrimonio dei Captain Swan:

Un matrimonio da fiaba, ovviamente... Emma era una vera principessa.
I voti mi sono piaciuti molto perchè non erano esageratamente mielosi, ma comunque pieni di amore con le poche, giuste parole che racchiudevano perfettamente ciò che l'uno significa per l'altra. L'atmosfera naturalmente è resa ancora più magica e fiabesca dalla canzone che cantano tutti.
La location continuo a pensare che sarebbe stata ancora più romantica se fosse stata la Jolly Roger, non ha capito perchè hanno scelto proprio quel tetto, per essere ancora più a tiro del sortilegio in arrivo?
Comunque Killian lo aveva detto che vedere la sposa prima del matrimonio portava sfortuna, come possiamo dargli torto adesso?

La serie è stata rinnovata:
Onestamente, soprattutto dopo aver saputo dell'uscita di scena di Jennifer Morrison, ho pensato che avrebbero dovuto mettere la Battaglia Finale prima del matrimonio di Emma e Killian, Black Fairy sconfitta, vissero tutti felici e contenti. Fine. Fine della serie.
Con metà del cast originale e con il continuo calo di ascolti, mi sembra una sorta di accanimento terapeutico tirare avanti un'altra stagione. A questo punto tanto valeva fare un altro spin off...

Ma mi contraddirò, perchè alla conferma della settima stagione, non posso non essere curiosa di vedere cosa si inventeranno adesso. Storie completamente nuove? Un salto temporale, come si vocifera? Henry da grande, protagonista? Cosa ci fa Killian solo a Storybrooke (Per non parlare dello strano trio rimanente, ovvero Killian, Regina e Rumple)?
Spero che qualche risposta riusciremo ad averla già domenica con il finale di stagione.

In ogni caso... ecco come saremmo dovuti stare questa settimana...


... invece, ecco come stiamo da lunedì, dopo l'annuncio di Jennifer.


E voi Oncers, cosa mi dite del musical, è stato come ve lo aspettavate? Siete soddisfatti? Ed il matrimonio? Riuscite a pensare a qualcos'altro che non sia la settima stagione senza Emma?

Alla prossima settimana (con l'ultima recensione della stagione)!

Sarah Oncer

Come sempre, un saluto a tutte le pagine affiliate:
Don't you know, Emma? It's you. - The Rolly Joger - Talk about telefilm Series Generation -- Multifandom is a way of life - All aboard with Captain Swan; - Meghan Ory Italia - There's Always Hope. - Regina Mills / The Evil Queen Italia - Multifandom √Colin O'Donoghue;• Storybrooke is our Happy Ending • - I'll never stop fighting for us - EvilRegal - Lana Parrilla - Colin O'Donoghue - Captain Swan we make quite the team - Lana Parrilla Italia - Poisoned apple. - Crazy Stupid Series - I drogati di Telefilm - Colin O'Donoghue Online. ‹‹ - Lana Parrilla. ϟ - Cinema movie and pop - Addicted to Lana Parrillaღ Let me die as Regina - Lana Parrilla Italia - EvilRegals Fanpage - » Jennifer Marie Morrison Italia. - Poisoned Apple.


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Sarah Oncer

Posta un commento