ONCE UPON A TIME - Recensione 6x21-6x22 "The Final Battle" (Finale di Stagione)

Eccoci giunti all'ultima recensione di Once Upon a Time di questa stagione.

Questo finale di stagione, pieno di emozioni, è riuscito a mantenere viva l'attenzione per tutta la sua durata, catturata da tutto ciò che accadeva.
Un finale davvero fantastico e mi unisco a tutti quelli che lo hanno definito il perfetto finale di serie. O meglio, lo sarebbe stato...

Avevamo lasciato i nostri eroi sul punto di essere colpiti dal sortilegio della Black Fairy, e nel primo dei due episodi, capiamo finalmente in cosa consisteva.


Emma si trova in manicomio, il sortilegio non solo le fa credere di essere pazza per aver assecondato Henry ai tempi in cui ha morso il dolce con la mela avvelenata, ma l'ha anche resa più debole e la fa dubitare di sé stessa.

Mi piace molto quando inseriscono particolari delle prime stagioni, mettendo alla prova i ricordi degli oncers più fedeli, impossibile non sentire nostalgia della prima, anche con il riassunto degli episodi precedenti, con il piccolo Henry. Inoltre mi era mancato vedere Emma e Henry fare squadra per una nuova operazione.

Lo scopo di questo sortilegio era far smettere Emma di credere, creando gravissime conseguenze al regno delle fiabe, infatti, distruggendo il libro, anche i mondi raccontati al suo interno si distruggono uno a uno.


Per fortuna abbiamo avuto subito il seguito, dato che il primo dei due episodi si concludeva proprio con Emma che brucia il libro, non sarebbe stato facile sopportare l'ansia di una settimana di attesa.


La Famiglia Gold:
Più volte nelle precedenti recensioni ho detto che speravo che Rumple, questa volta, facesse la cosa giusta. Non si è fidato davvero di sua madre ed è proprio lui ad ucciderla.

Era partito male, dicendo ad Henry di arrangiarsi per salvare il resto della famiglia, ma sono molto contenta per come sono andate a finire le cose per lui, Belle e Gideon.


Un altro mio desiderio per i Rumbelle è stato esaudito e ammetto che su questo avevo perso le speranze, ovvero Gideon è tornato ad essere un neonato, e anche se iniziavo ad affezionarmi alla sua versione adulta, sono felice che Belle finalmente riesca a fare la mamma e che anche lei, insieme a Rumple, abbia avuto il suo meritato lieto inizio.

Finalmente anche Gold ha raggiunto il suo obiettivo di redenzione e spero che nella settima stagione si mantenga su questo cammino. È stato emozionante vedere che anche loro prendevano parte all'ultima cena da Granny.



Nel frattempo tutti, a modo loro, cercano di risolvere la situazione drammatica:
David e Killian si avventurano sulla pianta di fagioli, e per quanto sia sempre interessante vedere i Captain Charming insieme in una missione, soprattutto se rievoca la prima avventura dei Captain Swan, risulta uno sforzo inutile dato che il fagiolo non servirà poi a niente. (Piccola osservazione: ho la sensazione che Zeus ci abbia messo di nuovo lo zampino, va bene che Killian è bravo a sopravvivere, ma come fa ad uscire illeso da una caduta del genere? … misteri di Once Upon a Time.).

Henry cerca di far tornare in sé Emma, fallendo su tutti i fronti, decide quindi di affrontare lui stesso la Black Fairy, lasciando prima un video-messaggio alla sua famiglia.
Ma davvero? Apprezzo il coraggio del ragazzino, ma cosa credeva di poter fare lui, da solo, contro la Fata Nera?


Per fortuna, con tempismo a dir poco perfetto, arriva Emma, ed un attimo prima di scontrarsi con Gideon le tornano anche i ricordi.


Gli Snowing, invece, rievocano, ancora una volta, il bacio del Vero Amore del pilot, sempre bellissimo. Però ho avuto la sensazione che nel contesto fosse abbastanza inutile, e che abbiano voluto rendere omaggio, un ultima volta, ad un momento importante di due personaggi che stanno salutando la serie.
Giusto perchè avevamo pochi motivi per sentirci malinconici e nostalgici per il resto dell'episodio...

La Battaglia Finale:
La luce non può essere sconfitta dall'oscurità ma solo da altra luce.
Ho amato tutta la scena dello scontro tra Emma e Gideon, soprattutto ho amato Emma. Mi ha emozionata molto la grinta con la quale si batteva e tutto quello che diceva, molto lontana dalla Emma che non riusciva ad accettare chi era: la Salvatrice.


Dopo che Emma si è sacrificata (di nuovo), ammetto che credevo che il bacio del Vero Amore, sarebbe stato Hook a darglielo, ma è giusto che invece sia stato Henry (eroe di entrambi gli episodi), in questo modo è come se si fosse chiuso un cerchio.


È stato molto bello quando l'orologio riparte e si vedono comparire di nuovo tutti i mondi che abbiamo conosciuto durante le sei stagioni, dal Paese delle Meraviglie, all'Isola che non c'è, Arendelle, Agrabah e la Foresta Incantata.

Sembra la fine, oppure lo è?
Molti elementi di questo finale di stagione, lo facevano chiaramente apparire come un finale di serie, in tutto e per tutto. Molti i parallelismi e i riferimenti alla prima stagione e alle prime avventure dei nostri amati personaggi. Anche il discorso di Regina ad Emma, ed in particolare quello di Snow, sembravano a tutti gli effetti dei discorsi di addio.

Per me è impossibile non vedere questo come il perfetto lieto fine della serie. Soprattutto dopo la scena dell'ultima cena, che diventa pagina del libro con tanto di scritta “E vissero per sempre felici e contenti”. Poteva davvero essere la conclusione, e per me lo è stata.
Once Upon a Time è finito esattamente con quella scena, secondo me.

Se non fosse per quelle tre scene (o poco più) della misteriosa bambina (con la ristampa o la nuova edizione del nostro libro), che alla fine bussa alla porta di un certo Henry Mills!


Questo per me basta per far nascere una grande curiosità per la settima stagione. Infatti non vedo l'ora di saperne di più. Sono curiosa di sapere cosa si inventeranno senza Emma, con Henry adulto, con una figlia che non riconosce. Perchè all'inizio sono nella Foresta Incantata e alla fine a Seattle?Chi è la mamma di Lucy? (data la carnagione, Violet è automaticamente esclusa e le più gettonate sono Tiana, Moana o Pochaontas) Perchè Giglio Tigrato è di nuovo una fata? Ci sarà un collegamento magari tra Giglio Tigrato e Pocahontas?  La storia già si ripete per come la bambina si presenta (e mi è piaciuta un sacco questa cosa), che si ripeta anche nel fatto che Lucy voglia far ricordare a Henry di essere l'Autore, così come Henry voleva che Emma credesse di essere la Salvatrice? Tante domande che non possono non spingermi a vedere la settima stagione.                                      

Ma...
Senza dubbio continuerò a seguire Once Upon a Time e a restare fedele a questa serie che adoro, ma per me il vero Once Upon a Time è finito con l'episodio di domenica scorsa, la nuova stagione la vivo come una serie completamente nuova, o quasi, dove riconoscerò qualche volto e qualche riferimento a fatti e persone, ma una cosa nuova, una sorta di spin-off non ufficiale. Con Once Upon a Time in Wonderland (il vero spin-off della serie) le cose non sono andate bene, quindi credo che questo sia il motivo per cui hanno deciso di andare avanti, senza intraprendere quella strada, ma proprio non riesco a pensare ad OUAT come la solita serie vista in queste sei stagioni, con meno di metà del cast, un'altra location e tutti i cambiamenti che hanno apportato.
Ma voglio comunque dar fiducia ai creatori della serie, infondo me l'hanno fatta amare per sei stagioni, e non voglio partire prevenuta pensando che la settima stagione non mi piacerà. Quindi sono pronta per la nuova avventura.

E voi cosa ne pensate Oncers? Vi è piaciuto il finale della sesta stagione? Cosa avreste preferito che andasse in un altro modo? Qual è stato il vostro momento preferito? Guarderete la settima stagione, nonostante tutto? Cosa vi aspettate?

A presto...

Sarah Oncer

Come sempre, un saluto a tutte le pagine affiliate:
Don't you know, Emma? It's you. - The Rolly Joger - Talk about telefilm Series Generation -- Multifandom is a way of life - All aboard with Captain Swan; - Meghan Ory Italia - There's Always Hope. - Regina Mills / The Evil Queen Italia - Multifandom √Colin O'Donoghue;• Storybrooke is our Happy Ending • - I'll never stop fighting for us - EvilRegal - Lana Parrilla - Colin O'Donoghue - Captain Swan we make quite the team - Lana Parrilla Italia - Poisoned apple. - Crazy Stupid Series - I drogati di Telefilm - Colin O'Donoghue Online. ‹‹ - Lana Parrilla. ϟ - Cinema movie and pop - Addicted to Lana Parrillaღ Let me die as Regina - Lana Parrilla Italia - EvilRegals Fanpage - » Jennifer Marie Morrison Italia. - Poisoned Apple.

SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: