ORPHAN BLACK - Recensione episodio 5x01 "The Few Who Dare"




Orphan Black è finalmente tornato e riparte carico di emozioni. Sebbene questo episodio sia molto più introduttivo che ricco di contenuto, non mancano di certo le tensioni e le suggestioni tipiche della serie canadese.

Con The Few Who Dare la storia riprende esattamente da dove l'avevamo lasciata con Sarah ferita dallo scontro con Rachel che vaga alla ricerca di Cosima; questa invece è riuscita ad entrare in un misterioso villaggio e a ricongiungersi con Delphine mentre Rachel è diventata ufficialmente il braccio destro del fondatore della Neoluzione, P.T. Westmoreland. Il trio Donnie, Alison ed Helena si trova nascosto in un bosco non lontano da casa.

L'episodio segue come al solito diverse trame ma si concentra nello specifico su quella di Cosima: scopriamo che il villaggio in cui si trova e dove è stata assistita è in realtà il cuore della Neoluzione, un luogo chiamato Rinascita, isolato dal mondo e dedito al miglioramento genetico della razza umana.
La gioia di rivedersi e stare insieme per le nostre due scienziate preferite è fortissima, ma Delphine ha poco tempo per rispondere a tutte le domande e spiegare la vera natura del villaggio. Riesce comunque a indicare a Cosima dove trovare una dose di cura tenuta al sicuro per lei e per la piccola Charlotte.
Nel frattempo, lontano da lì, Art viene affiancato a una nuova partner (una dei tanti poliziotti corrotti dalla Neoluzione) che è decisa a trovare e catturare immediatamente Alison, Helena e Donnie. Alison viene presa mentre Helena rimane ferita in uno scontro corpo a corpo mettendo in grave pericolo lei e i bambini.



I problemi non mancano neanche per Sarah che viene aggredita da un inquietante personaggio nel bosco (forse un esperimento mal riuscito della Neoluzione?) ma riesce alla fine a sopravvivere e a raggiungere Cosima nel villaggio. Peccato però che Cosima non ne voglia sapere di andarsene da lì, troppo incuriosita da quel mondo surreale dove la scienza sembra essere totalmente impazzita. 



Sarah decide quindi di andarsene da sola mentre Cosima raggiunge il luogo dove si trova la cura: qui viene sorpresa da Rachel che, con il suo solito modo di fare enigmatico e sinistro, sembra volerla aiutare.


L'episodio si perde un po' tra le diverse linee narrative, introducendo più che approfondendo, ma sicuramente vengono presentati nuovi luoghi e personaggi che saranno fondamentali e decisivi in questa ultima stagione e nel destino delle nostre quattro sestras. 
Le premesse sono comunque molto buone e la serie rimane sempre ad un livello qualitativo alto: la fotografia e le atmosfere, così come la storia, non perdono mai un colpo. 
Purtroppo quando una serie ha così tanti personaggi principali e decide di mostrarli tutti in un unico episodio, si rischia di creare sovrapposizioni confusionarie fra le trame andando a parlare poco di un po' di tutto. 
Ma la recitazione impressionante di Tatiana, che già da sola basterebbe a reggere la serie, riesce a creare un equilibrio soddisfacente tra i personaggi e a farci innamorare di qualsiasi sorella interpreti. 

Un saluto alle nostre affiliate:

Series Generation Diario di una tv series addicted Talk About Telefilm
Orphan Black Italian Clone Club I Drogati di Telefilm Cinema,movie and pop











SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: