TWIN PEAKS - L'anello della caverna dei gufi. Approfondiamo insieme questo argomento.



In questa terza stagione di Twin Peaks, stiamo compiendo un viaggio tra le tende rosse dei corridoi infiniti della Loggia, e tra i misteri che David Lynch ha creato per noi.
Insieme a Mark Frost, per il momento, ci ha lasciato briciole e piccole tracce da seguire (per esempio ha fatto luce sull’identità del personaggio di Diane) ma ci sono ancora molti segreti dalle precedenti stagioni e dal film prequel a cui non abbiamo ancora una spiegazione (e dove sarebbe il bello, altrimenti?).

Uno di questi misteri riguarda la natura dell’anello della Caverna dei Gufi, che gioca un ruolo molto importante, tanto in Fuoco Cammina Con Me, quanto in questa terza stagione, nonostante avesse un ruolo minore nelle prime due.
Questo anello è ancora avvolto da un’aura di mistero e domande irrisolte. 

Da dove viene? 

Cosa fa esattamente?

In questo articolo, proveremo a raccogliere tutte le informazioni dateci finora tratte da Fuoco Cammina Con Me, dal libro di Mark Frost “The Secret History Of Twin Peaks”, e da questa nuova stagione.


Il libro di Mark Frost appena citato, è una grande fonte di informazioni su questo argomento e ci saranno spoiler al riguardo, perciò se non lo avete ancora letto e volete rimanere con la sorpresa sul suo contenuto, non proseguite la lettura.

 Per chi non lo sapesse, il libro è scritto e strutturato sottoforma di dossier, inviati da una fonte anonima all’ FBI. I documenti contengono la storia delle esplorazioni di Lewis e Clark nel nord ovest degli Stati Uniti fino alla storia di Twin Peaks che conosciamo e alla scomparsa dell’Agente Cooper, valutati e analizzati niente di meno che da Tammy Preston (interpretata da Chrysta Bell nella terza stagione).
All’inizio, il libro ci presenta le lettere e i diari di Meriwhether Lewis e William Clark, da quando hanno iniziato a esplorare i nuovi territori degli Stati Uniti, per conto del presidente Thomas Jefferson, dal 1804 al 1806.


Durante i loro viaggi, incontrano una tribù di Nativi Americani che vive in quei luoghi da generazioni. Ed è proprio nella tribù dei Nez Perce (Nasi Forati) che hanno modo di vedere l’anello per la prima volta. Sono una delle tribù del nord ovest e accolgono Lewis e Clark nel loro territorio. Il capo della tribù, disegna loro una mappa del territorio, definendolo come un posto in cui si può interagire con il mondo degli spiriti (sicuramente Glastonbury Grove). Il capo Joseph, (Twisted Hair), mostra loro anche un anello, la cui descrizione combacia perfettamente con quello della Caverna dei Gufi. Twisted Hair gli dice che ha ricevuto l’anello da degli Indiani Bianchi, che vivono in una zona che noi conosciamo come Twin Peaks, e lo consegna a Lewis quando decide di andare proprio in quel luogo a investigare, dal momento che non si aspettava che altri uomini bianchi fossero mai stati in quei territori. Twisted Hair, però, gli intima di non indossare mai l’anello, ma di tenerlo con sé, nella sua tasca. Lewis fa ritorno al campo poche settimane dopo, delirando a proposito di una stanza con un pavimento piastrellato e statue greche.


Cosa possiamo trarre da queste informazioni?

Sono stati gli Indiani Bianchi a dare l’anello al capo della tribù dei Nasi Forati e Capo Joseph lo ha consegnato a Meriwether Lewis. James Neely, ha rubato l’anello dal corpo di Lewis dopo il suo assassinio. E viene notato che Jack Parsons, il leader dei Thelema Cult, indossa l’anello e comunica con gli spiriti tramite dei rituali. Inoltre, l’anello appare nella mano di Richard Nixon.

Da Fuoco Cammina Con Me, sappiamo invece che era in possesso di Teresa Banks e che lo indossava, ma non era sul suo corpo quando l’Agente Desmond e Sam Stanley lo esaminarono a Deer Meadow. Desmond, lo trova invece sotto la roulotte del vicesceriffo e toccandolo scompare. L’anello si manifesta in mano a Laura, durante un suo sogno  sulla Loggia e l’Agente Cooper (anche Annie le appare distesa accanto a lei nel letto). Nel sogno, l’Agente Cooper la avverte di non indossare l’anello. Quando si sveglia, scopre di non  averlo più.


Mike lo indossa quando affronta Leland/Bob in macchina, e Laura ricorda di averlo visto portare da Teresa Banks. Quando Mike raggiunge Leland/Bob al vagone abbandonato in cui ha condotto Ronette e Laura, lancia l’anello nel vagone, perchè Laura possa indossarlo. Bob è così costretto a ucciderla, non potendo più possederla.

Grazie ai Missing Pieces di Twin Peaks, abbiamo anche qualche informazione in più.
Annie indossa l’anello dopo aver lasciato la Loggia Nera, e in ospedale vediamo un infermiera sfilarle l’anello dal dito, mentre la ragazza è in terapia intensiva.
Nella terza stagione, l’anello è arrivato nelle mani di Bad Cooper, che lo ha utilizzato in qualche modo per creare il feticcio Dougie Jones.

È una scena che non vediamo, ma dopo la settima parte “There’s a body all right”, sappiamo che il dr. Hayward ha visto il doppleganger vicino alla stanza di Audrey, proprio in terapia intensiva. Al di là di tutte le teorie che possiamo fare su questo fatto, (se ne volete sapere di più leggete questo altro articolo: "Il Dale buono è nella loggia, e non può uscire. Scrivilo sul tuo diario". Ricapitoliamo prima dell'ottava parte : "Gotta Light"è anche la probabile occasione in cui Bad Cooper entri in possesso dell’anello per creare Dougie. 
Difatti, Dougie indossa l’anello quando viene trasportato nella Loggia Nera, ed è lì che l’anello rimane.


Qui le cose cominciano a farsi più complicate. Sappiamo che l’anello è un oggetto molto potente collegato strettamente con la Loggia Nera. Ha lo stesso simbolo che vediamo nella Caverna Dei Gufi e così anche sulla Signora Ceppo e il Maggiore Briggs dopo le lore esperienze nella Loggia.  Il capo tribù, nel libro di Frost, ha inoltre avvertito Lewis di non indossarlo e che era legato agli spiriti. Quindi chiaramente, è un oggetto molto pericoloso e potente.


Come funzioni esattamente non è chiaro. Sappiamo che chi lo indossa viene protetto dalla possessione di uno spirito (Bob uccide Laura proprio perché non può più possederla) . Nel Missing Pieces della scena della Loggia, inoltre, intuiamo che possa provenire dal tavolo di formica verde a cui siedono Bob e il Nano. 


Questo tavolo di Formica non so bene cosa possa significare come materiale in sé, ma potrebbe rappresentare un elemento importante del loro mondo. L’anello, presumibilmente di formica, funge da isolante (permette di essere immuni dalla possessione), eppure fa sparire Desmond chissà dove (spero che David Lynch ci sorprenda e ci dia una spiegazione alla sorte di Desmond) non sappiamo dove sia andato a finire, per quel che ne sanno all’FBI è sparito, potrebbe essere finito nella loggia? In questo caso l’anello fungerebbe anche da conduttore per il mondo degli spiriti? Bazzicando su Wikipedia, ho scoperto che la formica, in quanto laminato plastico, veniva utilizzata anche come isolante elettrico, e l’elettricità è un elemento che nella nuova stagione di Twin Peaks salta all’occhio. Dale Cooper stesso, esce dalla Loggia tramite una presa di corrente, e in una delle scene più commuoventi di questa nuova serie, la morte del bambino nella sesta parte, possiamo notare come dal suo corpo sembri fuoriuscire una scia luminescente (l'anima?) che attraversa i fili elettrici e sembra poi canalizzata nel palo della luce. 
Stesso palo che Chester Desmond nota senza motivo apparente in Fuoco Cammina Con Me.





Come funziona esattamente l’anello della loggia? Ritornerà più avanti in questa stagione, oppure, su questo punto, David Lynch ci ha già dato troppe informazioni per i suoi gusti? Sappiamo che Philip Jeffries avrebbe dovuto comparire in questa stagione, nei piani di Lynch potrebbe essere quindi finalmente ritrovato anche Chester Desmond, per poter rivelare così i poteri di "teletrasporto" di questo anello?


Lo scopriremo soltanto continuando a viaggiare con David Lynch.


Fonte: parzialmente tratto da Movie Pilot



Come sempre, un saluto alle nostre affiliate:

Series Generation Horror Italy Twin Peaks Italia Twin Peaks - La Gazzetta Italiana Twin Peaks Italian Gazette Twin Peaks ItaliansTwin Peaks => Italian Freaks Bob Twin Peaks  I Drogati Di Telefilm Cinema, movie and pop Serie tv Concept



SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Cristina F.

Posta un commento