OUTLANDER - "A. Malcolm". Recensione episodio 3x06




Episodio interamente incentrato su Jamie e Claire che si ritrovano dopo 20 lunghi anni....e non poteva essere diversamente!


Vi siete ripresi? O siete ancora in preda alle emozioni che questo episodio ha regalato?

Certo, non è facile riprendersi dopo aver rivisto Jamie e Claire di nuovo l'uno tra le braccia dell'altro, pieni di paure, domande, dubbi, incertezze, teneri come due adolescenti che imparano a conoscersi.
Si, perché di questo si è trattato: non potevano riprendere da dove avevano interrotto, non era così semplice e, soprattutto, non sarebbe stato credibile. Hanno avuto bisogno, invece, di conoscersi ancora una volta, come nell'episodio del matrimonio nella prima stagione.
La loro reunion è il riflesso di quell'evento: come allora, anche adesso trascorrono lunghe ore a parlare, a raccontarsi, a mostrare l'uno all'altro gli aspetti in cui sono cambiati.
Sono due persone diverse dopo 20 lunghi anni di tempo e vicende vissute. I capelli si sono ingrigiti, la vista è calata, sono nati dei figli, eppure una sola cosa non è mutata: il loro amore unico, vero e indissolubile.



Quella sensazione particolare che avvertono quando si toccano è ancora lì, presente e, se possibile, ancora più forte.

Jamie la sente subito quando, sul pavimento della tipografia, riprende i sensi e vede Claire accanto a sé. Adesso può toccarla, finalmente, non sta vivendo uno dei suoi soliti sogni, non è un fantasma, è lei in carne ed ossa.
La guarda in continuazione e le chiede di seguirlo ovunque, quasi temesse che possa scomparire da un momento all'altro.
Persino quell'attimo di imbarazzo, quando deve togliersi i pantaloni bagnati dalla birra che si è rovesciato addosso prima di svenire, ha un senso: è un test, quasi, per capire se è davvero Claire quella che ha davanti a sé.
La prima cosa che vuole fare è baciarla, le chiede il permesso perché non sa se anche lei lo vuole. I dubbi di Claire sono anche i suoi e ci vuole tempo per superare lo shock iniziale. Quando è uscito di casa, quella mattina, non era certo preparato a rivedere, da lì a poco tempo, l'amore della sua vita.
Al contrario, Claire sapeva cosa stava facendo, quindi non è scioccata, ma sicuramente avverte panico, ansia, fino a che non comincia a rilassarsi e ad essere semplicemente se stessa. Così facendo, aiuta anche Jamie. 



OUTLANDER - Un tuffo nell'episodio 3x06 spiegato da Matthew Roberts, Sam Heughan e Caitriona Balfe




Cominciano a raccontarsi ogni cosa: da Brianna a Willie, dalla morte di Frank a come si è salvato Prince Charles. Per strada, poi, Claire ritrova anche Fergus, ormai uomo, ed è bellissimo vederli abbracciarsi. 

Ma, come abbiamo detto, non è semplice tornare dopo 20 anni e pensare che sia tutto come allora. Jamie, ora, ha una stanza in un bordello, con tanto di proprietaria, ragazze discinte e clienti ed è qui che porta Claire. 
Per fortuna, tra quelle pareti possono estraniarsi dal resto del mondo e riprendere il discorso, anche se la prima cosa che Claire gli chiede è "Sei un cliente affezionato?"
No, è Madame Jeanne, la proprietaria, ad essere cliente di Jamie, che gestisce, di nascosto, un contrabbando di vino e liquori importati; in cambio, lei gli tiene da parte quella stanza per quando ha bisogno di riposo e riservatezza.



"Perché sei tornata? Per essere mia moglie o solo per portarmi notizie di mia figlia?", "Mi vuoi davvero?". Ecco le fatidiche domande che Jamie rivolge a Claire e ha quasi paura di sentire le risposte. Per quanto lei cerchi di rassicurarlo, la paura sembra avere la meglio in Jamie. Cenano e continuano a raccontarsi, a conoscersi, si assaporano con gli occhi così come assaporano il cibo, per scoprire se sono ancora gli stessi che un tempo si amavano profondamente e se possono ancora esserlo. 





Un altro modo per capirlo è amarsi, fare l'amore, ma anche qui c'è bisogno di ritrovare equilibrio e sintonia, perché assomigliano tanto a due ragazzi imbranati che lo fanno per la prima volta e non sanno come muoversi. La botta che Jamie dà al naso di Claire è una scena fantastica che rende benissimo l'idea e ce li fa vedere ancora più umani, veri.

Sono spaventati, certo, ma, come dice Claire, è un po' come andare in bicicletta....anche se Jamie non ne ha mai vista una! Non hanno fretta di togliersi i vestiti, lo fanno lentamente e guardandosi. Ad un certo punto, però, il silenzio non aiuta e Claire si sente in imbarazzo, lì, nuda davanti a lui. "Sei la donna più bella che abbia mai visto" sono le parole che le ridanno speranza. Da donna innamorata, poi, uno dei primi pensieri di Claire è sapere se in questi 20 anni lui abbia mai amato un'altra. "No, sei l'unica che abbia mai amato", dice Jamie, rincuorandola. 



Anche noi stiamo meglio dopo averli rivisti insieme in queste scene. 

A. Malcolm è un episodio epico, ormai, di quelli che fanno la storia di una serie TV e vengono ricordati in eterno. Straordinari è un aggettivo riduttivo per Sam Heughan e Caitriona Balfe, non bastano le parole per esprimere la loro bravura e l'alchimia che da tre stagioni viene fuori dallo schermo.
L'episodio è stato dedicato interamente a Jamie e Claire, con la trama accantonata per un attimo, ma abbiamo già potuto conoscere alcuni personaggi che ritroveremo prossimamente, a cominciare dal giovane Ian Fraser Murray, il sedicenne figlio di Jenny e Ian, che si imbatte in Claire entrando all'improvviso nella stanza di Jamie e che, come tutti, pensava che la zia fosse morta o, quanto meno, ritornata al mondo delle fate a cui apparteneva.....



Poi, c'è Madame Jeanne, la maitresse del bordello, che sistema la sciarpa di Jamie quando esce la mattina e si irrigidisce quando vede Claire e scopre che è la moglie: il gelo e lo stupore tra le due sono evidentissimi.

Mr Willoughby, di origine asiatica, un collaboratore di Jamie al quale il nostro Highlander ha salvato la vita quando è arrivato dalla Cina e moriva di fame, ma che ha il vizio di alzare un po' troppo il gomito.
Geordie, il ragazzo che dà una mano in tipografia, devoto alla Libera Chiesa di Scozia e che considera Jamie un papista immorale quando lo vede baciare la moglie senza i pantaloni addosso e pensa che faccia orge in bottega prima di mezzogiorno.




E Fergus, cresciuto benissimo e sempre devoto al suo Milord e alla sua Milady.
Ora i nostri eroi sono di nuovo insieme, pronti a condividere tutto e a vivere quella vita che Culloden aveva loro negato. 
E noi siamo curiosi di vedere quali sono le vere attività di Jamie ad Edimburgo e quali avventure vivranno.


Alla prossima settimana e restate con noi per le news!



Saluti agli amici di: MultifandomisawayoflifeSassenach.ITMultifandomanglophilegirlsdiary,  

EverythingOutlanderItaly, cinemamovieandpopBritishArtistsAddictedonceafangirl,  
GliAttoriBritanniciHannoRovinatoLaMiaVita,afangirlthingtalkaboutelefilmeveryfandomhasastory
multifandomilmondochenoncecrazystupidseriesIlMondoDiJamieClaireTheItalianFangroup 

Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, American Horror Story, Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, The Punisher, Daredevil, Homeland, Empire.
Inoltre newsers per The Originals, Vikings.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: