THE SHANNARA CHRONICLES - Magic always comes with a price


S02E01
Titolo: "Druid"
Voto: 6,5/10

La seconda stagione di Shannara è iniziata. Non direi proprio col botto, ma è ancora presto per giudicare la serie dalla sua premiere. Posso però dirvi che mi aspettavo qualcosa di più, o meglio... qualcosa di diverso. Non mi ha convinta al 100%. Siamo entrati subito in medias res, a un anno di distanza dagli eventi che hanno segnato la fine della prima stagione. Abbiamo ritrovato Will, che un po' come Harry Potter, ha sempre una fortuna sfacciata. Sembra un outsider, un imbranato, un ingenuo. Eppure in qualche modo (e non senza aiuto) riesce sempre a cavarsela. Sta studiando per diventare un guaritore, ma noi tutti sappiamo che prima o poi tornerà all'avventura. E infatti quasi tutta la puntata ruota su questo: su persone che lo cercano, ciascuna per motivi diversi; chi per ucciderlo, chi per sfruttarlo, che per riabbracciarlo. Insomma, tutti lo vogliono!



Ritroviamo anche Eretria, e la sua nuova fiamma Lyria. Sembra aver trovato finalmente il suo posto, la sua comunità, la sua famiglia; ma ancora una volta qualcuno le ha nascosto la verità. La visione premonitrice di Amberle è stata tanto inquietante quanto affascinante. Come vi ricorderete, la giovane elfa al momento è ancora un albero e sembra aver comunicato con l'amica per suggerirle di trovare Will e insieme intraprendere la prossima avventura contro l'oscurità. 



E l'oscurità in questo primo episodio, è apparsa con Bandon, il quale, schieratosi ormai dal lato oscuro della magia, sta cercando di far risorgere il Druido Supremo. Ora... ho un  paio di osservazioni da fare su quella specie di demoni volanti che ha evocato in attesa che venga portata a termine la sua missione:
1) non vi hanno ricordato troppo i dissennatori del mondo di "Harry Potter"? Non so se questo aspetto mi è piaciuto. Da quanto ho capito, questa seconda stagione si distacca completamente dai libri (che io non ho letto quindi potrei sbagliarmi, nel caso correggetemi) e costruisce una storia sua. Quindi non so bene se questa scelta riflette le intenzioni di Terry Brooks (e in questo caso niente da dire perchè i libri della Rowling sono usciti anni dopo) o se gli showrunner hanno preso ispirazione dal maghetto più conosciuto del mondo;
2) il demone capo, quello con il cappuccio rosso, mi è sembrata una versione post-apocalittica del pagliaccio di "It". A livello puramente estetico, ovviamente.
Sembrano cavolate, ma hanno reso il tutto un po' meno credibile ai miei occhi.



Dei nuovi personaggi mi è piaciuto moltissimo il Generale Riga: davvero ben costruito e caratterizzato. Affascinante esteticamente e misterioso caratterialmente (un po' come tutti gli elfi). Con lui è stata introdotta una tematica molto attuale, quella del diverso, e in particolare della paura nei confronti di ciò che si conosce poco: la magia spaventa e quindi si tende a condannarla, perciò chiunque la pratica viene punito, anche a costo di uccidere degli innocenti. Semplice vendetta? Fanatismo? Sono curiosa di scoprire il passato e le intenzioni di questo misterioso personaggio.



Non mi è piaciuta per niente, invece, Mareth, la presunta figlia di Allanon. La ragazza ha trovato Will e lo ha convinto ad aiutarla a trovare il padre, anche perchè è l'unico druido rimasto in grado di addestrarla. Lo abbiamo visto provare a rimediare ai suoi errori e cercare di fermare Bandon, ma è troppo forte la sua forza e per il momento dovrà mandare giù una prima sconfitta. Come personaggio, quello di Mareth, è davvero badass, non posso dire il contrario, ma a pelle non riesco ad empatizzare con lei. Vedremo nel corso degli episodi se mi farà ricredere. Certo è che presto un altro trio di eroi verrà formandosi: Will (ancora preda dei fantasmi del suo passato), Eretria e Mareth. Saranno loro i protagonisti della nuova avventura.


E mentre ciascuno di loro procede con le proprie vite, il nuovo re degli elfi, Ander, zio di Ameberle, si trova ad avere anche lui a che fare con i Crimson e le loro esecuzioni. L'alleanza con gli gnomi sembra reggere, ma a parte questo, in quei pochi spezzoni sparsi che ci sono stati, non abbiamo visto altro. Mi sono sembrate scene molto di circostanza, usate perlopiù per contestualizzare le vicende che per significare qualcosa. Sappiamo però che nulla è mai lasciato al caso, quindi mi aspetto che questi riferimenti ci portino presto in una qualche direzione. Sarà più che altro interessante vedere come il fatto di avere una sorta di spaccatura tra la popolazione elfica inciderà nella storia di questa stagione.


Promo SUB ITA del prossimo episodio:


Alle prossime news!
Daria
 


Negli episodi precedenti:
1x04 - 1x05 - 1x06
1x07 - 1x08 - 1x09 - 1x10




Video Credit: Subtitles On Demand


Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di The Flash, Legends of Tomorrow, Supergirl, The Gifted, American Horror Story, Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, Jessica Jones, The Punisher, Iron Fist, Daredevil, The Defenders, Homeland, Empire, This Is Us.

Inoltre newsers per Arrow, The Originals, Vikings, The Handmaid’s Tale e Narcos.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: