MR. ROBOT - Recensione episodio 3x07 "eps.3.6_fredrick+tanya.chk"


Dopo le ultime due puntate ricche di suspense e colpi di scena, Mr. Robot si ferma un attimo per fornirci una visuale più ampia su tutti i personaggi coinvolti, compresi alcuni che non vedevamo da tempo.

L’episodio comincia con Elliot che corre da Krista in preda alla disperazione per gli attentati dell’Esercito Oscuro. Non riesce a parlare, è completamente sconvolto e mostra i segni di un'angoscia profonda. A niente servono i tentativi dell’analista  di calmarlo e l’inevitabile conseguenza è che Mr. Robot prenda il sopravvento, mettendosi a nudo di fronte a Krista e svelando senza alcuno scrupolo il coinvolgimento di Elliot nell’attacco del 5/9. Krista inizialmente pensa che si tratti dei soliti deliri del ragazzo ma alla fine realizza che quello che le ha raccontato potrebbe corrispondere alla verità. Mr. Robot lascia lo studio di Krista e raggiunge l’officina di Irving il quale gli spiega che la sua rivoluzione ha avuto luogo solo perché l’élite dei ricchi lo ha permesso.

Vediamo poi l’incontro tra Price, sconvolto e rovinato dagli attentati alla E-Corp, e Zhang che lo informa di voler spostare la Washington Township in Congo e di voler scegliere lui il suo rimpiazzo. Tutto questo come punizione per avergli disobbedito e per non aver saputo controllare Angela.

Nel frattempo Leon ha fatto prigionieri Mobley e Trenton (li avevamo già visti incontrarsi alla fine della seconda stagione), uccidendo il coinquilino di Mobley e costringendoli ad aiutarlo a seppellirlo nel deserto. I due cercano di scappare ma il loro tentativo fallisce miseramente. Leon li porta in una casa dove ad aspettarli ci sono l’assistente di Whiterose e alcuni agenti dell’Esercito Oscuro.

Tyrell intanto viene interrogato dall’FBI: come da istruzioni porta avanti la messinscena del rapimento e identifica in Mobley e Trenton i due leader della Fsociety. L’FBI non perde tempo e si mette subito all’opera per rintracciarli. Mentre Dom segue le ricerche dei due indiziati, l’agente Santiago rivela a Tyrell che sua moglie è morta e lo minaccia dicendogli che se non seguirà il piano verrà fatto del male a suo figlio.

In una situazione di disperazione e angoscia si trova anche Angela: completamente annebbiata dal dolore e dalle idee che Whiterose le ha inculcato, non riesce a staccarsi dai telegiornali per vedere e rivedere i video degli attentati.

Le ultime scene seguono in contemporanea l’FBI, che ha rintracciato Mobley e Trenton e sta per raggiungerli, e l’Esercito Oscuro, che inscena un possibile attacco terrorista da parte dei due ex membri della Fsociety costringendoli anche a suicidarsi. I loro due corpi vengono trovati abbandonati nella casa e l'FBI ipotizza un collegamento della Fsociery con l’Iran. Dom però non se la beve e realizza che Whiterose, la mente dietro a tutto, alla fine potrebbe davvero farla franca.


Il fil rouge dell’episodio è senza dubbio il dolore: lo vediamo in Tyrell che scopre il destino orribile della sua famiglia, in Angela che continua a tormentarsi contando le vittime che ha sulla coscienza, lo vediamo nel destino orribile di Mobley e Trenton, e in Elliot, ormai sopraffatto dagli eventi. Ma Angela è quella che nella sua sofferenza ci colpisce di più: il rimorso la sta divorando, vediamo le sue certezze vacillare quando chiede a Darlene se pensa che le persone morte staranno bene e tenta di convincerla (o convincersi) che sarà così, riportando compulsivamente indietro il video di un palazzo che crolla. Una scena straziante, anche più del vedere Tyrell disperarsi per la sua famiglia.

I buoni continuano a perdere e ce lo dimostra la storyline di Trenton e Mobley, che per quanto presenti alcuni momenti comici rimane comunque un’ingiusta sofferenza, amplificata dalla scelta di Sam Esmail di sovrapporre le due timeline di Mobley e Trenton e quella della corsa dell’FBI per farci sperare in un salvataggio, quando in realtà le due vicende sono tutt’altro che contemporanee.

L’episodio forse non è totalmente sconvolgente ma è comunque a un livello altissimo rispetto agli standard delle altre serie. Inoltre le storyline si sono  dimostrate abbastanza forti da resistere alla quasi totale assenza del protagonista. Insomma, non il miglior episodio della stagione ma comunque molto affine ai due precedenti. 


Cosa ne pensate di questa terza stagione? Continuate a seguirci per tutte le news!


Un saluto alle affiliate:

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: