SHAMELESS - "Occupy Fiona". Recensione episodio 8x07




Commentiamo insieme questo episodio, mentre Shameless ci dà appuntamento all'anno nuovo!
Attenzione: Spoiler!







Nell'episodio di questa settimana il migliore è sicuramente stato Lip. Sembrano ormai lontani i giorni in cui si ubriacava alla grande e faceva danni; ora, è in grado di rimettere in riga persino il Professor Youens, che tanto aveva fatto per lui, e il suo sponsor, Brad. E' più giovane rispetto a loro, eppure è quello con maggior buon senso e testa sulle spalle. La voglia di bere non gli manca e lo confessa apertamente, ma la forza di volontà è maggiore e lo sta portando sulla buona strada.
Al processo di Youens fa una toccante testimonianza a favore dell'amico, ma il meglio arriva sul finale: in cella, si trova di fronte un uomo che rifiuta qualsiasi aiuto, ha scelto l'alcol da tempo ed è quella l'unica cosa a cui tiene. Ebbene, dinanzi a Youens in queste condizioni, Lip fa un monologo grandioso per il quale Jeremy White merita un grande applauso.
Continua così, Lip!




Frank porta avanti il suo percorso ad alti livelli. A dispetto del licenziamento, non si dà per vinto e prende a candidarsi per diverse aziende che gli sbattono la porta in faccia. Ha un momento di crisi e si rifugia all'Alibi a bere un goccetto ed è qui che si imbatte casualmente in un iracheno che vuole fuggire in Canada con la famiglia. Allora, da buon Gallagher, si inventa il lavoro: sconfinare in Canada per aiutarlo e comprare le medicine a chi glielo chiede, dal momento che oltre frontiera hanno un costo molto più basso.
Forse questo è un "ritorno alle origini", chissà, ma non lo crediamo. 
Finora Frank ci ha stupito e continuerà a farlo.
Da sottolineare: ancora una volta Shameless ripropone l'attualità con la scena in cui Frank si mette in coda ad una lunga fila di manager licenziati, tutti di una certa età, alle prese con la ricerca di un nuovo impiego. Inoltre, le parole di Frank all'Alibi sono una denuncia verso gli USA caduti in basso perché sono rimaste solo le briciole a chi ha dato tanto.




Finalmente Ian e Fiona hanno fatto pace. Ian ha provato in tutti i modi a infastidire la sorella: uova tirate contro le finestre,  marciapiede imbrattato, denuncia al comune per violazione delle regole anti-incendio. Fiona, però, è forte e furba e riesce ad allontanare i ragazzi senzatetto lì accampati e a far ripulire tutta l'area. "Il perdono non è proprio una qualità dei Gallagher", dice la ragazza, ma la famiglia è tutto anche per loro. Fiona capisce che in Ian c'è qualcosa che non va e, come Trevor, insinua che il fratello non prenda le medicine che lo fanno stare bene. Non è così, non è quello il problema. Molto probabilmente, Ian è ancora turbato dalla morte di Monica e sfoga il suo cattivo umore in questo modo.
Sul finale, il ragazzo ha tentato di confidarsi con la sorella ma senza risultati. 
Aspettiamo il prossimo episodio.




Debbie salva per un pelo il suo posto di lavoro, ma poi lo perde a causa di un grandissimo riccone maleducato che la manda fuori di testa. Mai fare innervosire un vero Gallagher! Così, la ragazza si toglie una bella soddisfazione. Ma adesso, che ne sarà di lei?






Per la smania di trovare i soldi necessari a pagare la retta, Carl si fa coinvolgere da una ragazza che sta disintossicando, una tipa problematica che rifiuta la famiglia di origine. Lei escogita un finto rapimento (cosa già fatta in passato) e il ricco padre sgancia la somma necessaria. Il lupo perde il pelo ma non il vizio, eh Carl?




Kev e V ritrovano l'intesa sotto le lenzuola, ma solo dopo tentativi ridicoli che sanno di scene già viste e riviste.

Un episodio non esaltante ma nemmeno da buttare, questo, anzi la ripresa di Lip e i discorsi di Frank hanno dato il giusto spessore.
Ormai abbiamo capito che i Gallagher sono cambiati, quindi vediamo in che modo vogliono impostare la loro nuova vita.

Shameless si concede una pausa per il periodo natalizio e torna nel 2018. 
Alla prossima e restate con noi per le news!

Saluti agli amici di CameronMItalyShamelessUsItaliaEmmyRossumItaliaIDrogatiDiTelefilmcinemamovieandpoponceafangirltalkaboutelefilm, everyfandomhasastory1multifandomilmondochenoncecrazystupidseriesTelefilmFilmMusic-and-More 


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: