STAR TREK: DISCOVERY - Il caso USS Defiant


Chi di voi ha visto il decimo episodio di Star Trek: Discovery avrà sicuramente fatto caso al riferimento per cui la USS Discovery non sia l'unica nave a non essere entrata nello Specchio. I trekkiani più accaniti saranno sobbalzati nel sentire il nome Defiant, perchè, escludendo la nave da battaglia di Benjamin Sisko in Deep Space Nine, questo nome ha una storia molto più radicata di quanto si pensi. In questo approfondimento speciale analizzeremo e mostreremo i momenti in cui questa nave è apparsa nella storia della saga, un ripasso per i vecchi fan e una lezione di storia per i nuovi, che vi invito a seguire insieme a noi.

ARTICOLI CORRELATI: STAR TREK: DISCOVERY - Recensione 1x10 "Despite Yourself"
 

La USS Defiant (NCC-1764) è una nave di classe Constitution (come l'Enterprise della missione quinquennale di James T.Kirk) attiva nel 23esimo secolo. La sua storia è quasi avvolta nel mistero, visto che delle sue missioni si sa davvero poco e che essa è stata vittima di uno strano evento che l'ha portata molto più lontano di quanto si prevedesse. La sfortunata nave viene menzionata per ben tre volte all'interno della saga, escludendo Discovery, ognuna delle quali rappresenta un significativo pezzo dell'enigma che la riguarda.


Star Trek: The Original Series - 3x09 "The Tholian Web"

La prima apparizione di questa nave è avvenuta nella serie classica, in uno dei suoi episodi più celebri. Nel 2268 la nave rispose a una chiamata di soccorso nel settore Tholiano e poco dopo essere entrata nella regione, l'equipaggio cominciò a sperimentare strane anomalie, come una distorsione dei sensori e follia sparsa su tutta la nave. L'ufficiale medico capo non era in grado di capire cosa stesse accadendo e alla fine la follia divenne così forte da portare alla morte l'intero equipaggio. Tre settimane dopo, l'Enterprise di Kirk viene incaricata di trovare e salvare la Defiant e in data stellare 5693.2 la nave fu localizzata, intrappolata fra due universi in una malformazione dello spazio. In seguito si scopre che la nave era incastrata in un fenomeno sconosciuto, noto come interfase spaziale. Una squadra di ricognizione sale a bordo della nave e scopre segni di ammutinamento e follia, vedendo che tutto l'equipaggio è deceduto. A quel tempo la Defiant era visible nel nostro universo pur essendo nell'interfase, ma in seguito a un confronto con i Tholiani, si apre una breccia nell'interfase e la Defiant ci finisce dentro, mentre il capitano Kirk viene intrappolato fra i due universi. Alla fine il capitano viene salvato dall'Enterprise, ma della Defiant non si seppe più nulla.

 

Star Trek: Enterprise - 4x18-19 "In a Mirror, Darkly"

Nel 22esimo secolo i Tholiani dello Specchio hanno creato uno strappo interfasico con la detonazione di una testata al tricobalto nel pozzo gravitazionale di una stella morta, attraverso la quale hanno mandato il messaggio di soccorso che attirò la Defiant del nostro universo nello spazio Tholiano. Una volta catturata, i Tholiani la portano in un bacino spaziale nel sistema Vintaak, per iniziare la raccolta di componenti. In seguito la ISS Enterprise fu mandata ad investigare su quanto accadeva e una volta arrivati sul posto, la nave fu distrutta da una ragnatela tholiana poco dopo aver mandato una squadra di ricognizione a bordo. La squadra, composta da Archer, T'Pol, Tucker, Reed e Mayweather, sono riusciti a fuggire su una Defiant parzialmente danneggiata, per poi distruggere il bacino tholiano. Dopo aver riparato i motori, la nave si incontra con una forza dell'Impero Terrestre che affrontava un gruppo di ribelli. La Defiant sconfigge i nemici, tranne una nave Andoriana, che Archer fa intenzionalmente fuggire. In seguito al comportamento di Archer e all'apprendere della Federazione Unita dei Pianeti, T'Pol, con l'aiuto del suo collega Soval e del dottor Phlox, tentano di sabotare la Defiant, mentre l' Avenger, comandata da altri ribelli, inizia a fare fuoco. Tucker riesce a fermare il sabotaggio e Archer fa distruggere l' Avenger, per poi venire avvelenato da Sato, la quale, riportando la Defiant sulla Terra, si auto-proclama Imperatrice dell'Impero Terrestre.


Il terzo riferimento non viene ritenuto canonico da tutti i fan, ma alcuni ritengono che sia una possibile soluzione alternativa al mistero della Defiant. Nel videogioco online, durante la missione "Tangled Webs", il protagonista si trova ad aiutare la Defiant e i Tholiani contro i Na'kuhl, una razza molto avanzata il cui scopo è cambiare il passato per beneficio personale. Durante lo scontro la regina Tholiana si sacrifica per proteggere il suo popolo, facendo scontrare la sua nave con l'ammiraglia Na'kuhl e la Defiant, nel mezzo della collisione, viene intrappolata in una interfase spaziale. In una missione successiva, nel 25esimo secolo dello Specchio, l'ammiraglio Leeta riceve un messaggio del Fronte di Liberazione Temporale che la invitava ad unirsi alla loro causa.


E qui arriviamo al riferimento più recente, vale a dire nel decimo episodio di Discovery. Grazie all'analisi del modulo dati rinvenuto sulla nave Klingon, l'equipaggio scopre che la Defiant fu la prima nave ad essere finita nello specchio, supponendo che la nave fosse stata vittima di un anomalia temporale. Quasi sicuramente Burnham, fintasi capitano della ISS Shenzou, scoprirà che i Tholiani sono responsabili dell'anomalia, o forse c'è dell altro da sapere in merito, rendendo la questione più affascinante ed enigmatica.

Un saluto alle affiliate
Sonequa Martin-Green Italia  British Artists Addicted Multifandom il mondo che non c'è

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: