STAR TREK: DISCOVERY - Recensione 1x12 "Vaulting Ambition"


Siamo arrivati al dodicesimo episodio di Star Trek: Discovery, il quale ha dato decisamente tanti spunti per future discussioni riguardo a quello che succederà dopo, uno in particolare, che ricorda quanto le espressioni di certi personaggi abbiano un peso. Intitolato "Vaulting Ambition", con direzione di Hanelle M. Culpepper (Criminal Minds) e sceneggiatura di Jordon Nardino (Desperate Housewives, Quantico), questo episodio continua la storyline nell'universo dello Specchio per la Discovery, conseguendo un record importante, visto che per la prima volta nella saga assistiamo a tre episodi consecutivi in questo universo (forse ne avremo anche di più) e rimette in completa discussione il senso stesso della serie, con un'esplosiva rivelazione.


-Il palazzo: L'episodio incomincia con una navetta diretta alla ISS Charon, la nave imperiale. A bordo vi sono Burnham e Lorca, i quali, grazie ai dati menzionati da Saru, scoprono come la USS Defiant sia arrivata nello Specchio, vale a dire attraverso un'anomalia quantica, conosciuta come spazio interfasico (vi rimando al nostro approfondimento sulla storia della Defiant, scorsa nelle varie serie Trek). Ma le coordinate di questa anomalia sono sconosciute, dato che sono state cancellate e proprio per questo Burnham vuole raccogliere informazioni sulla nave imperiale. Lorca si fa sedare per non sentire il dolore delle torture e le dice che sicuramente lei riuscirà nell'impresa di riportarli a casa. Lei esprime la sua preoccupazione per l'Imperatrice Georgiou, dato che logicamente non è la stessa che lei ha tradito all'indomani della guerra, ma sente come se questo momento sarebbe dovuto arrivare, come una resa dei conti. Lorca concorda sul fatto che non sia la stessa Georgiou che lei conosceva, ma la cosa non sembra affatto tranquilizzarla.


-Due menti: Sulla Discovery Tilly e Saru monitorano le condizioni del tenente Stamets, notando che la sua attività neurale è significativamente aumentata grazie alle spore. Saru ammira l'ottimismo del cadetto, ma le ricorda che è in coma, mentre lei è consapevole che qualcosa sta accadendo nella sua mente. Saru sottolinea che bisogna accelerarla per fare in modo che si risvegli, dato che i dati sulla Defiant non hanno fornito un mezzo per tornare a casa. Dall'infermeria arriva una chiamata urgente per Saru e il primo ufficiale affida a Tilly il compito di risanare Stamets, inconsapevoli che in realtà il tenente è in qualche modo vivo. Infatti lui e la sua controparte sono all'interno della rete miceliale, che ha riprodotto l'ambiente della Discovery secondo la mente dello Stamets principale. La sua controparte racconta che è finito nella rete durante degli esperimenti, proprio come l'altro, e che lui aveva perso la speranza, finchè la Discovery non ha incominciato a viaggiare nella rete. Da quel momento ha sempre tentato di stabilire un contatto e ciò permette allo Stamets principale di capire perchè sapesse che Tilly era capitano o dell'esistenza del palazzo, dando un senso ai suoi deliri. Lo Stamets dello Specchio lo invita al suo laboratorio per trovare un modo per uscire e i due notano una strana nube nera in uno dei corridoi, segno che la rete miceliale è corrotta.


-Trionfo: Burnham viene accolta nella sala del trono, con Lorca legato e scortato dietro di lei. Georgiou è sorpresa di vedere Burnham ancora viva e le concede di scegliere uno schiavo Kelpiano come premio per la sua vittoria. Naturalmente Burnham sceglie Saru e le guardie portano Lorca al cospetto dell'Imperatrice. Il capitano si rifiuta di inchinarsi a lei e Georgiou lo colpisce brutalmente, augurandogli di patire una grande e lunga sofferenza, e ordina di condurlo in cella. Poi si rivolge nuovamente a Burnham, dicendo di essere felice di vederla viva e invitandola a cenare insieme a lei. Lei accetta e l'Imperatrice le promette che tutto sarà come prima, chiamandola "figlia".


-Lotta interiore: Saru accorre in infermeria e vede che Tyler ha perso il controllo. Il primo ufficiale ordina di sedarlo, ma uno dei medici gli mostra i risultati delle analisi, secondo cui lui è Klingon, pur avendo il codice genetico di Ash Tyler, riscontrato nel database federale, dicendo di non sapere come avere a che fare con il suo caso. Poi Tyler ha un'attimo di lucidità e chiede a Saru come sta Burnham e se può aiutarlo in qualche modo. Alla fine ritorna nel suo stato delirante e Saru lo fa' sedare.


-Sospetti: Lorca viene di nuovo torturato con i raggi agonizzanti, mentre Burnham è a cena con l'Imperatrice Georgiou, con pietanze a base di carne Kelpiana. Georgiou le chiede come mai l'abbia lasciata dopo tutto quello che le ha dato e Burnham le ricorda che ha lottato per ottenere il comando della Shenzou. Georgiou critica la sua leggerezza nella missione su Harlak, mentre Burnham afferma che è divenuta troppo crudele e l'imperatrice la biasima per non averle detto di essere viva. Burnham dice che sarebbe stato impossibile per lei catturare Lorca se i suoi seguaci avessero saputo che era viva. L'Imperatrice capisce che non le sta dicendo la verità e sospetta che lei e Lorca stiano nuovamente cospirando contro di lei per ottenere il trono. Così la fa arrestare dalle guardie per tradimento, decretando un esecuzione per sua stessa mano.


-Un volto familiare: I due Stamets lavorano per uscire dalla rete miceliale e il principale nota che le coordinate dell'ultimo salto sono assenti, accorgendosi che la sua controparte si tocca il braccio. Lui gli mostra una ferita, provocata dalla rete a causa della sua lunga permanenza. A un tratto qualcuno chiama Stamets e vediamo che si tratta del povero Hugh Culber. La sua controparte sembra interessata a ben altro, così Stamets decide di raggiungere il suo compagno.


-Prove: L'Imperatrice Georgiou sta per eseguire la sentenza di morte per Burnham, così lei decide di giocare bene le sue carte. Lei svela a Georgiou che viene da un'altro universo e che può provarlo, grazie allo stemma appartenuto alla defunta Philippa Georgiou. L'Imperatrice sembra non credere a quello che dice Burnham, ma poi, analizzando la traccia quantica dello stemma, uccide tutti i suoi attendenti, tranne uno e afferma di essere consapevole dell'esistenza della Federazione Unita dei Pianeti.


-Improbabile alleato: Saru va a trovare L'Rell per chiederle di aiutarlo a salvare Tyler dalla sua delirante crisi. La Klingon si rifiuta, spiegando che la coscienza di Tyler è quella di un guerriero che ha sacrificato tutto per vincere la guerra. Saru le spiega che la guerra non è più un problema, visto che si trovano in un altro universo e che la situazione di Tyler diventa sempre più grave. L'Rell svela che il vero Tyler è stato catturato durante la Battaglia delle Stelle Binarie e che i Klingon hanno preso un campione genetico, ricostruito la sua coscienza e la sua memoria, per poi alterare la fisiologia di Voq, affinchè potesse accogliere una coscienza umana, spiegando alla fine che lui ha scelto consapevolmente di sacrificare se stesso per vincere la guerra.


-Un compromesso: Stamets raggiunge Hugh in una ricostruzione del loro alloggio e il dottore gli dice di essere contento che lui sia tornato a casa. Il tenente gli chiede se anche lui è intrappolato nella rete, ma Hugh gli confessa che è morto. Burnham cerca di convincere Georgiou a liberare Lorca, spiegando che loro sono finiti in questo universo per uno sfortunato incidente e che tutto quello che vogliono è tornare a casa. L'Imperatrice vede il tutto come una minaccia e non capisce il motivo per cui dovrebbe aiutarli e Burnham le ricorda il suo affetto per la sua Burnham, a dispetto del suo tradimento. Georgiou definisce la Federazione come un pericolo, dato che lei conosce i file della Defiant e che li ha secretati a causa dei loro ideali "malsani", illusioni che il suo Impero ha cercato di debellare sin dalla sua esistenza. Burnham le chiede di poter accedere alle informazioni secretate della Defiant per poter trovare una soluzione, promettendole che non li rivedrà più. Georgiou afferma che non potrà essere di alcun aiuto accedere ai file, dato che la Defiant, attraversando lo spazio interfasico, non ha solo attraversato una semplice anomalia quantica, ma ha influito negativamente sulla mente dei membri dell'equipaggio, portandoli all'estrema follia, sorpresa che ciò non sia successo anche alla Discovery. Burnham le svela che sono arrivati per un malfunzionamento del motore a spore, offrendo a Georgiou un'opportunità. Infatti lei propone di scambiare le specifiche del motore per i file sulla Defiant, garantendole che lei è una persona degna di fiducia, come la vera Georgiou.


-Dolore: Saru avverte L'Rell che Tyler è divenuto troppo violento per l'infermeria e che nessun dottore è in grado di aiutarlo, chiedendole di nuovo di poterli aiutare. Lei rifiuta e allora Saru fa' teletrasportare Tyler in cella, spiegandole che lei sarà responsabile del suo destino conflittuale e alla fine L'Rell ammette che è l'unica che può aiutarlo. Lorca riceve la visita di uno dei comandanti, che gli chiede dove era finito dopo l'esplosione della Buran. Lui racconta di essersi nascosto con alcuni suoi seguaci, ma il comandante lo informa che l'Imperatrice ha fatto catturare tutti i suoi compagni. Poi gli spiega che sua sorella era sulla Buran e che non gli perdonerà mai quello che lui le ha fatto. Così gli mostra un letale parassita, che gli somministrerà se non pronuncierà il suo nome, per poi fargli incontrare uno dei suoi seguaci, mostrando quali sono i mortali effetti del parassita.


-Vita e morte: In infermeria L'Rell si prepara a guarire Tyler dal suo dolore, usando uno strano congegno e intonando una preghiera Klingon, provocando la morte di Voq, o meglio della sua coscienza, molto sofferta da L'Rell. Stamets dice a Hugh di averlo visto morire, convinto che fosse un sogno. Il dottore gli dice che è tutto vero e gli racconta come fosse bello stare insieme a lui. Intanto lo Stamets dello Specchio cerca di chiamarlo e il principale fa partire il brano di opera che Hugh apprezzava, ricordando come fosse il momento più importante della sua vita. Stamets è sconfortato per la sua morte e per il fatto che la rete non fosse quello che credeva. Hugh gli dice che si sbaglia, che in realtà la rete miceliale è qualcosa di straordinario, ma ora è in pericolo, a causa dell'altro Stamets. Infatti lui ha sfruttato la rete per scopi personali al punto da corromperla e che per questo ha cercato di farsi seguire, per avvertire il suo compagno dell'importante compito da svolgere e che per farlo deve svegliarsi. Lui non vuole lasciarlo, ma Hugh gli ricorda qualcosa di importante:

"It's never good-bye. Isn't that what you've been trying to teach all of us? Nothing in here is ever truly gone. I believe in you, Paul. I love you."

Poi Stamets lascia la rete e si sveglia sulla Discovery, come anche la sua controparte, risvegliatosi sulla Charon. Tilly nota che Stamets è sveglio e cerca di spiegargli la situazione ma lui le chiede di seguiro nel giardino botanico, dove assistono a uno scenario inquietante: le piante sembrano infette dalla corruzione della rete miceliale.


-La verità: Burnham contatta Saru per spiegargli la situazione e il primo ufficiale sembra preferire che Lorca faccia una richiesta come quella fatta da lei. Burnham gli spiega che la sua sicurezza dipende dal loro arrivo e manda le coordinate per la Charon. Georgiou è incuriosita dal fatto che è tipico della Federazione non abbandonare i propri compagni, ritenendolo rischioso. Lorca continua a subire le torture, mentre Burnham chiede all'Imperatrice di poterlo vedere e lei dice di lasciarlo soffrire, perchè il suo tradimento è tanto forte quanto il loro legame. Lei racconta di essersi fidata completamente di lui, arrivando ad affidare la sua Burnham alle sue cure. All'inizio Burnham lo vedeva come una figura paterna, ma poi fra loro c'è stato molto di più. Lui spiegò che l'aveva scelta perchè era destino che si incontrassero e in Burnham scatta qualcosa, che la rimanda al suo primo incontro con Lorca sulla Discovery e sul fatto che anche le loro controparti fossero legate. Georgiou poi afferma che Lorca avrebbe attraversato il tempo e lo spazio per prendersi ciò che è suo e Burnham ottiene un altro tassello del puzzle, sulla "sfortunata circostanza" che ha portato la Discovery nello Specchio e nota che Georgiou è sensibile alla luce, proprio come Lorca, a quanto pare una caratteristica degli umani dello Specchio. Burnham capisce che non è stato un caso che lui l'abbia cercata, dato che voleva usarla per arrivare all'Imperatrice, perchè Lorca viene dallo Specchio. Nella cella, Lorca inizia ad accasciarsi e il comandante cerca di svegliarlo, ma lui lo aggredisce e gli dice il nome di sua sorella, prima di fracassargli la testa, chiudendo l'episodio.

VERDETTO

Ebbene sì, il caro Gabriel Lorca è riuscito a prenderci in castagna. La sua presenza nella storia ha chiaramente costruito il percorso di Burnham sulla Discovery, sull'esistenza stessa di quella nave e della sua tecnologia, in particolare del motore a spore. Ogni parola del capitano Lorca acquisisce un nuovo valore dopo la scioccante rivelazione che ha chiuso questo dodicesimo episodio, ma quello che noi ci chiediamo come pubblico è che fine abbia fatto il vero Lorca. Morto sulla Buran? Prigioniero nello Specchio da molto tempo? Morto prima degli eventi che stiamo vedendo? Al momento non ci è dato saperlo. Quello che sconvolge di più, apparte il fatto che una teoria dei fan si rivela nuovamente fondata, è il carico emotivo che Burnham si troverà a sopportare d'ora in avanti. Prima scopre che Tyler era Voq, e la morte della sua coscienza potrebbe rimetterlo in gioco in maniera positiva, assieme al risvegliato Stamets, poi capisce che il suo cammino per la redenzione era costellato da una macchinazione ordita dallo spietato Gabriel Lorca, tutto pur di ottenere il titolo di Imperatore, in una lotta pressochè banale in confronto al grande disegno che è la Federazione ai tempi della serie in questione. Insomma, a tre episodi dalla conclusione di questa prima stagione, le mie piccole speranze da trekkiana sembrano a poco a poco esaudirsi e non ci resta che aspettare e sperare che vada sempre meglio.

Continuate a seguirci per notizie in tempo reale sul nuovo capitolo di Star Trek!



Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: