THE HANDMAID'S TALE - Recensione 2x06 "First Blood"


Dopo cinque episodi che hanno costruito la trama di fondo di questa seconda stagione di The Handmaid's Tale, nel sesto capitolo si risveglia un po' l'intreccio, con un colpo di scena finale che plasmerà il futuro della storia. Non a caso l'episodio si intitola "First Blood", un'espressione che contiene un'immagine abbastanza chiara di come sarebbe andata a finire la situazione a Gilead prima o poi. La regia rimane a Mike Barker, come nell'episodio precedente, mentre la sceneggiatura viene affidata a Eric Tuchman (Kyle XY), in un episodio che vede June districarsi fra le complesse dinamiche di casa Waterford e una digressione su Fred e Serena.


-Insolita gentilezza: L'episodio si apre con June che si trova in ospedale assieme a Serena. Il dottore spiega che June ha avuto un'emorragia interna, ma nonostante tutto il bambino sta bene, pertanto dovranno tenerla sott'occhio. Poi il dottore chiede a June se ha avuto complicazioni quando ha dato alla luce Hannah e lei risponde che è nata due settimane prima del previsto. Il dottore suggerisce a Serena di far riposare June e che soprattutto il bambino senta l'armonia in casa, procedendo con l'ecografia. Serena chiede gentilmente a June di voler vedere l'immagine del bambino e lei accetta, osservando il suo piccolo con grande gioia. Poi tornano a casa e Serena chiede a Rita di preparare della zuppa e di disporre che June stia in soggiorno, per non farle fare le scale, mentre Eden fa' di tutto per rendersi utile.


-Come poteva essere...: Nick si imbatte in June e lei gli dice che sta bene, tranquilizzandolo. Lei gli dice che Serena le ha permesso di restare in soggiorno e lui vuole venirla a trovare. Lei gli ricorda di sua moglie Eden e Nick afferma che non aveva scelta al riguardo e che il legame fra loro sussiste ancora. Ma June gli ricorda che la situazione è ben diversa:

"We can't keep sneaking around anymore. We have to be smart."

Lui capisce questo, ma non esita ad esporre il suo pensiero:


"You know, I think about us. The three of us, what we could be. I think about it all the time." 

June lo invita a smettere di farlo, ma ammette che anche lei ci pensa. Rita entra in soggiorno per portare la zuppa a June, esprimendo un certo disappunto per Eden.


-Lavori in corso: Fred è intento a sovrintendere i lavori di costruzione per un nuovo Centro Rosso e viene raggiunto da Zia Lydia, la quale si complimenta per il nuovo edificio e per il ritorno di June in casa, ricordandogli quanto siano complicati i rapporti fra moglie e ancella. In seguito il suo superiore Andrew lo fa' convocare per fare un controllo sui lavori.


-Disagio: Nick e Eden stanno pranzando e lei gli chiede se ha gradito quello che gli ha preparato. Lui dice di apprezzare la pietanza e lei gli svela che è una ricetta della sua famiglia d'origine. Nick le chiede se è stato difficile lasciarla e lei risponde che è lui la sua famiglia. Poi con fare estremamente casalingo sparecchia la tavola e si siede accanto a lui, toccandolo, ma lui si sente a disagio ed esce a fumare.


-Confortevole: Serena dice a June di vederla bene e di mettersi a suo agio. June cerca di dormire, ma a causa della gravidanza trova difficile sistemarsi e Serena le promette che le procurerà un cuscino per mamme in attesa. Poi lei le chiede com'è sentire una vita dentro di se' e June le dice che al momento non succede molto e la invita a sentirlo.


-Questione di opinioni: In un flashback Serena prepara un discorso inerente alla sua campagna conservatrice e Fred inizia a mettere dei cambiamenti, incoraggiandola ad essere spontanea, ora che possono dire la loro opinione. Così vanno nella sala conferenze, dove il pubblico inferocito inveisce contro di lei con cartelli di protesta, ma nonostante tutto Serena non si scoraggia.


-Timori: June va in cucina a bere dell'acqua e si imbatte in Fred, che sta cenando. Lei gli chiede se è arrabbiato con lei, dato che non le ha parlato affatto da quando è tornata. Lui spiega che c'è fin troppo da dire, offrendole da mangiare. June dice di no, ricordando che Lydia ha imposto delle regole per il peso del bambino. Lui dice di trovarla in salute e che la gravidanza le si addice, facendola sentire un po' a disagio, così torna in soggiorno. La mattina dopo Eden le spiega il suo timore per Nick, credendo che la odi, che non la tocca perchè non è abbastanza bella e che addirittura sia gay. June puntualmente le spiega che ogni coppia è diversa e che Dio non vorrebbe forzare le cose fra due persone, assicurandole che Nick sarà un padre fantastico.


-Violenza: Serena invita a sorpresa le altre ancelle a far compagnia a June, una cosa che sembra soddisfarla, mentre lei va a curare delle piante. Tornando al passato, Fred e Serena stanno per uscire dal campus, quando la folla li ferma, protestando contro di loro. Serena riesce comunque a fare il suo discorso, spiegando che loro ignorano quale sia il problema del mondo, cioè le nascite, invitandoli a ricordare che il futuro dell'umanità dipende dal ruolo biologico di ognuno. Alla fine escono, ma inizia una sparatoria, dove Serena viene colpita al ventre, soccorsa da Fred, estremamente sconvolto.


-Troppo bello per essere vero: Serena mostra a June la stanza del bambino e lei dice di apprezzarla molto, raccontandole di come avevano dipinto il soffitto della camera di Hannah con le costellazioni, arrivando alla vera questione: poterla vedere per qualche istante. Serena si irrita e le dice di no, invitandola a tornare nelle sue stanze. June delusa se ne va e dice a Nick che sperava che lei fosse ragionevole riguardo a Hannah. Lui le promette che troverà un modo, ma lei gli ricorda che Eden può fare rapporto e gli chiede di giacere con lei per restare al sicuro. Lui le dice che la ama e June gli ricorda che ormai è sposato. Quella stessa notte Nick giace con Eden, nella scena di sesso più brutta mai concepita nella storia della televisione.


-Vendetta: Fred trova Serena mentre cura le piante e lei gli dice che sta bene. Lui le dice che sa quanto sia difficile convivere con June e Serena gli dice che ha chiesto di vedere Hannah, tagliandosi un dito. Lui cerca di tirarla su e questo ci riporta nel passato, dove Fred stava accanto a Serena dopo la sparatoria; lei teme che il responsabile possa farla franca, ma Fred le promette che farà il possibile e le chiede di avere fede. Così Fred fa' catturare il responsabile e sua moglie, portandoli in un bosco e facendo uccidere la donna e in seguito anche l'aggressore.


-Un nuovo segreto: Fred va a trovare June nelle sue stanze, una visita decisamente inaspettata. Lui le da' una foto di Hannah e dice di essere contento di rivederla di nuovo, ammirando le sue forme accentuate e tornando alle sue vecchie passioni. Poi si baciano e lei lo ferma, dicendo che è preoccupata per il bambino e lui accetta, dicendole di mantenere il segreto.


-Cambiamenti: Tutto è quasi pronto per l'inaugurazione del nuovo Centro Rosso e mentre tutti gli invitati entrano nell'edificio, Nick va a cercare Andrew per chiedergli un nuovo incarico, purchè non sia più con i Waterford, perchè ci sono delle cose che non vanno in quella casa, chiedendogli di proteggere l'ancella a qualunque costo.


-Peggio di prima: Serena, June e Eden stanno pranzando e June dice di essere sazia, così Serena fa' mettere tutto da parte per la cena. Eden mostra la sua snervante dolcezza e Serena si chiede perchè mai June non è come lei, facendo cadere una posata. Eden si accinge a raccoglierla, ma lei la ferma, dicendo che è compito dell'ancella. June la raccoglie e la pone sul tavolo, poi Serena dice a Eden di mettere alla prova il suo desiderio di comandare una casa e fa' cadere di nuovo la posata e June dice che non vorrebbe far male al bambino, così Serena la fa' prendere a Eden. Alla fine June torna nelle sue stanze e prende la foto di Hannah, guardandola intensamente.


-Reazione: Fred fa' il discorso di presentazione del nuovo Centro Rosso, davanti agli altri comandanti e alle ancelle. Fra il clamore della folla, Ofglen prende qualcosa in mano, che scopriamo essere un detonatore, e fa' un cenno per far scappare le sue compagne. Poi corre verso il palco e preme il pulsante, facendo esplodere l'edificio e l'episodio si chiude con le note di Oh Bondage! Up Yours! di X Ray-Spex.

VERDETTO

La storia di The Handmaid's Tale inizia a definirsi e a far presagire una situazione ben più tesa del previsto, almeno da quanto abbiamo visto nella scena finale. In questo episodio abbiamo visto l'impresa di June nell'aderire ai canoni cupi e psico-labili di casa Waterford, allontanando l'unica persona di cui si fida, Nick, che deve giacere con Eden nel rapporto più orrendo mai visto e sente il peso del suo ruolo al punto tale da chiedere un nuovo impiego, e trovando un alleato davvero comodo in Fred, che sembra essere ancora incantato dalla bellezza candida di June, una questione potrebbe farci ricordare la storia biblica di Giuditta e non a sproposito. Dall'altra parte abbiamo Serena, che nonostante i flashback che dovrebbero farci avvicinare di più alla sua visione e ai suoi tentativi di mantenere un certo equilibrio, non desiste nel far pesare a June la sua inadeguatezza fisica, impedendole di rivedere Hannah ma curandosi del bambino che ha in grembo (non scordiamoci che non è di Fred). Arriviamo così all'attesa svolta narrativa, data dall'esplosione al Centro Rosso, segno che nessuno resterà più a guardare la violenza e l'oppressione gratuita di Gilead, il che ci porta a chiederci chi si sia salvato e chi no, ma immagino che dovremo attendere il prossimo episodio per scoprirlo.

Continuate a seguirci per le ultime news su The Handmaid's Tale!

Un saluto alle affiliate
Multifandom Talk About Telefilm, British Artists Addicted Serie tv concept Telefilmiamo, I Drogati di Telefilm Cinema, movie and pop, Multifandom il mondo che non c'è The Handmaid's Tale Italia - Il racconto dell'ancella


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: