KIDDING - Recensione 1x01 "Green Means Go" (ANTEPRIMA)


A una settimana dal debutto ufficiale sugli schermi statunitensi, Showtime decide di deliziarci con un piccolo assaggio della loro nuova serie. Stiamo parlando di Kidding, la serie dramedy che vede riuniti Jim Carrey e il regista francese Michel Gondry quattordici anni dopo il grandioso film Eternal Sunshine of the Spotless Mind, in un primo episodio, diretto dallo stesso Gondry e scritto dallo sceneggiatore Dave Holstein (Weeds), che porta con se' un racconto, il quale va decisamente dritto nel cuore del protagonista, sia in termini di personaggio che di attore. Andiamo a scoprire insieme che cosa ci offre il prologo di questa nuova serie.



-Un uomo comune: La serie si apre con il nostro protagonista, Jeff Pickles, il quale viene invitato come ospite nel talk show di Conan O'Brien con un insolito compagno, trattasi di Danny Trejo (il quale interpreta se stesso), con cui si diverte fra battutine sconce e una simpatica canzoncina suonata con un pupazzo a forma di ukulele. Il tutto mentre Jeff torna nel suo appartamento, in una stanza vuota, con un televisore sintonizzato sul talk show, non prima di aver aiutato una vicina. Nella sua stanza notiamo una foto in particolare, quella di suo figlio Phil, il cui significato diverrà chiaro in seguito, e anche che Jeff sembra essere lontano dalla sua famiglia e da se stesso. Nel frattempo conosciamo anche sua sorella Deidre, la quale costruisce i pupazzi per lo show e ha una figlia con un certo problema con le verdure.


-Cambio di rotta: Il mattino dopo Jeff va dal suo capo, nonché suo padre, e gli propone di fare un episodio incentrato sul tema della morte. L'uomo è sconcertato da questa proposta e pensa che Jeff non sia pronto per parlare dei suoi problemi, ma lui pensa che è giusto nei confronti dei bambini che li guardano ogni giorno ragguagliare loro sul fatto che le cose brutte accadono. Suo padre cambia argomento e chiede consiglio a Jeff su quale colore scegliere per la trasmissione sulla festa del papà, ma Jeff è inamovibile e gli espone il suo punto di vista:

"Kids know the sky is blue. They need to know what to do when it's falling. I'm in the perfect position to talk to them about the worst fear they have. That Mommy and Daddy and everyone they love has an expiration date."

Suo padre cerca di comprendere il suo stato d'animo e pensa che in realtà lui voglia coinvolgere il pubblico nel suo dolore e affermando che ora ha bisogno di ricostruire la sua vita come marito e padre e lasciar stare la sua carriera, che sta andando bene, almeno all'apparenza.


-Raccogliere i pezzi: Jeff va a casa della sua ex-moglie Jill, la quale lo accoglie in maniera piuttosto normale, raccontandogli di quanto il loro figlio Will stia diventando problematico. Lui nota che lei ha un tatuaggio sul petto, recante il nome del figlio Phil, e che beve vino un po' troppo spesso, e pensa che forse dovrebbero tornare ad essere una famiglia. Intanto Will rientra a casa e Jeff pensa bene di portarlo a fare una passeggiata col cane, per parlarci, ma il ragazzo mostra decisamente il suo lato peggiore fra racconti scomodi e un insulto pungente rivolto a suo padre, il quale ha una reazione tutta sua nei momenti di forte pressione, come può constatare la casetta degli uccellini.


-Fulmine a ciel sereno: In un flashback improvviso, si capisce con chiarezza perché mai Jeff si trova in un momento così critico della sua vita. Jill e i gemelli Will e Phil sono in macchina e guardano una trasmissione dove Jeff è ospite, ma arrivati all'incrocio, la loro auto si scontra con un camion e nell'incidente Phil rimane ucciso. A seguito di ciò, Will va di continuo nella tomba di suo fratello con i suoi amici, una cosa di cui suo padre è consapevole. Intanto Jeff continua a lavorare nel suo show e discute con sua sorella sui problemi che lei ha con la piccola Maddie e allo stesso tempo prova di nuovo a proporre a suo padre di girare un episodio sulla morte di Phil, spiegandogli che scopo avrebbe questa cosa per la sua situazione:

"That truck blew through the light for a reason. For some greater good. And if that isn't true, then we can make it so. We can make it mean something. And what good is our power in the face of a senseless, random happening?"


Lui, nonostante lo avverte che ciò potrebbe traumatizzare il suo pubblico, decide di far girare l'episodio per mandarlo in onda il giorno dopo. Così Jeff racconta al suo pubblico la sua esperienza, attraverso un toccante discorso, accompagnato da un brano struggente:

"Have you ever had to move? That can be a difficult time, can't it? It's hard when things change. Leaving behind your old room, your old friends for a whole new school or even a whole new town. Sometimes when you move, you might pack a donate box, and you put all your toys that you don't use anymore right in there and give them to children who will really use them. But what if, when you get to your new home you discover that your favorite stuffed animal is missing? Someone put your stuffy in the box by accident. How would you feel? Would you feel sad that you never got to say good-bye? Or would you feel okay because you know he's in a new home, a faraway home, laughing and playing and making other children happy? I had a son named Phil. He was once your age. He died. So we put him in a box, and we buried him."



-Brutta sorpresa: Deidre torna a casa e nota che sua figlia Maddie ha un comportamento assai strano, così lei va a capire che cosa sta succedendo, pensando che si tratti l'ennesimo problema con le verdure. Ma la bambina rivela una brutta sorpresa a sua madre: suo padre è decisamente omosessuale. Questa rivelazione la lascia talmente sconvolta da esentare sua figlia dalla punizione e da non rivolgere la parola a suo marito, nemmeno durante la cena di famiglia assieme a Jeff e suo padre.


-Punto di rottura: Il giorno dopo Jeff vede che il suo episodio non è andato in onda e in seguito riceve la telefonata di suo padre, che gli dice di non averlo rilasciato perché non sarebbe stato giusto per il pubblico e per la sua immagine. Naturalmente la reazione di Jeff è immediata e radicale, che lo porta a prendere un rasoio e radersi parte dei suoi capelli. In seguito compra una casa accanto a quella della sua ex-moglie e lì riceve un'altra amara sorpresa: lei è in compagnia di un'altro uomo. Alla vista di questa scena, Jeff guarda il lavandino della cucina e ne stacca il rubinetto, concludendo questo primo episodio.

VERDETTO

A giudicare da questi primi trenta minuti, Kidding si presenta come un prodotto interessante e notevole, specialmente per essere una comedy a tinte drammatiche. La storia ha un ritmo non del tutto convenzionale, dove le varie fasi non sono intervallate da diciture su quando accade o dove, ma semplicemente succede, in modo efficace e diretto. Questa struttura narrativa rispecchia decisamente lo stato d'animo del protagonista della vicenda, la cui vita viene improvvisamente stravolta da una perdita, rimettendone in discussione ogni aspetto dalla stessa; il rapporto con la su ex-moglie è totalmente assente, come quello con suo figlio, e allo stesso tempo ha difficoltà nel suo show, dove suo padre non è affatto intenzionato a sciupare l'immagine costruita di fronte a milioni di telespettatori, mettendo alla prova la mente di Jeff. Avrete sicuramente notato come questo riecheggi il dramma personale vissuto da Jim Carrey in questi ultimi anni e il suo cambiamento a livello artistico, come se l'interprete canadese voglia raccontarsi nel modo più assoluto al suo pubblico e si allontani in qualche modo dalle icone comiche da lui impersonate finora, portando la sua interpretazione sotto un'ottica più nitida e realistica di quanto si pensi, esaltata dalla bravura di Gondry come regista. Dalla parte opposta dello spettro di Kidding troviamo Deidre, forse l'unica persona che tratta Jeff come un'essere umano, almeno finora, proprio perchè anche lei si trova in un momento non semplice, rendendola forse l'unico personaggio interessante assieme a Jeff. Insomma Kidding debutta con un promettente prologo, che apre a scenari dinamici e interessanti, a cui siamo curiosi di assistere, ma per scoprire come si evolverà la storia, dovremo aspettare una settimana, visto che questa sera la serie debutterà ufficialmente sugli schermi statunitensi.

Continuate a seguirci per le ultime news su Kidding!

Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept Once a fangirl,always a fangirl
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: