SHAMELESS - Recensione 9x01: Are you there Shim? It's me, Ian


Sono tornati i Gallagher! 
Cosa ne pensate del primo episodio della nona stagione?
Commentiamolo insieme!
Attenzione: Spoiler!

I Gallagher sono sempre.....Gallagher!


Non solo "attirano i pazzi", come giustamente ha detto Carl al suo superiore della scuola militare, ma riescono ancora a  cavarsela anche nelle situazioni più incredibili!


Così, Frank, che passa da un letto all'altro fra le mamme dei compagni di scuola di Liam, diventa l'unico uomo al mondo in grado di distruggere o riconciliare le famiglie solo con i genitali. Le sue avventure sessuali seminano il panico e malattie veneree ma lui si salva affermando di aver reso un nobile servizio a quei matrimoni e a quelle donne trascurate.....che, poi, nascondevano mille altri altarini.....


E che dire di Debbie, che risolve la mancata parità salariale con un pannolone fai da te? 


Lip, invece, è troppo occupato a fare da "papà" a Xan, la ragazzina nipote della sua ex collega (e amante), abbandonata dalla madre. Si sta impegnando in questa nuova veste, ma, ancora una volta, mette gli altri davanti alla sua vita: non è pronto per una nuova storia, nonostante i consigli di Brad.


Ci stringe il cuore vedere Ian completamente cambiato e immerso nel ruolo di Gesù Gay anche in carcere, dove difende i giovani dagli oppressori sessuali, compito che lo assorbe al punto da dire a Fiona di non voler uscire da lì. Eppure la sorella si fa in quattro per pagargli la cauzione perché "Non è il prezzo che si paga per essere un Gallagher?". 
Nessuno sembra credere più in Ian, soprattutto perché non prende le medicine da un pezzo e ciò fa intristire Fiona: non avverrà mica una spaccatura in questa famiglia unita?


D'altronde, la ragazza ha già i suoi problemi con Ford che è come un muro, impenetrabile, sfuggente, introverso. Il suo comportamento le porta delle paranoie e una gelosia che, a detta del ragazzo, è ingiustificata. Forse si tratta solo di tempo e di conoscersi meglio.


Carl è concentrato sulla vita militare, l'addestramento dei cadetti e, soprattutto, la sua prossima promozione a Cadetto Tenente. Per riuscirci deve, però, risolvere una bella grana: liberarsi di Kassidi che lo segue passo passo dalla sua tenda piantata oltre la recinzione e che lo chiama e lo incita davanti a tutti.
Alla fine scopriamo che, forse, è proprio il peggiore dei suoi cadetti ad avergli risolto il problema.....


Infine, Liam. Siamo sicuri che sia un Gallagher? Se lo chiede anche Lip quando il fratellino afferma di voler restituire ai compagni i pezzi di argenteria che Frank ha rubato dalle loro case. Da chi ha preso tutta questa onestà? O è un rifiuto delle proprie radici?

Kev e V continuano la loro storyline a parte, impegnati a capire come badare alle gemelle ora che Svetlana si è accasata. E di metodi molto discutibili ne trovano.....

Un inizio non eclatante ma nemmeno sottotono per la nona stagione di Shameless. Le varie storie ci hanno dato spunti in cui ben sperare e dalle quali attenderci sviluppi interessanti.

Non ci resta che attendere. Alla prossima settimana!

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: