KIDDING - Recensione 1x02 "Pusillanimous"


La sfortunata storia di Jeff prosegue nel secondo episodio di Kidding, che riprende le fila del prologo in modo abbastanza scorrevole, scoprendo le possibili carte che verranno giocate all'interno della storia. L'episodio, curato nuovamente dal duo Gondry-Holstein, si intitola "Pusillanimous", che in italiano è sinonimo di meschino e subdolo, un concetto rivolto al povero protagonista in maniera decisamente errata, come andremo a vedere in questa recensione.


-Limiti: L'episodio si apre con una scena davvero particolare, che vede dei tizi rubare un'auto apparentemente abbandonata, portandola nel loro garage per smontarne i pezzi. Mentre controllano la vettura, uno di loro trova il pupazzo a forma di ukulele, facendo chiaramente capire a chi appartiene. Così i ladri rimettono a posto l'auto e la riportano esattamente dove l'avevano presa, in tempo perchè Jeff uscisse per prenderla. Il mattino seguente Jeff va a trovare un bambino in ospedale, un fan del suo show, in realtà come pretesto per parlare con Jill. Lui le chiede dell'altro uomo e lei gli spiega che stanno insieme da pochi mesi, così Jeff le propone di poter stare più spesso insieme a suo figlio Will. Jill gli sottolinea che vi è un confine fra loro, tranne per quanto riguarda il conto in banca, chiedendo di potersi comprare una nuova auto. Jeff risponde dicendo di prendere le cose che facciano star bene lei e Jeff, anche se la sua espressione continua ad essere sempre più amareggiata, e le dice che dopo verrà a trovarli, per conoscere l'altro, una cosa di cui Jill non sembra proprio entusiasta.


-Riparazione: Jeff si presenta al lavoro con il suo nuovo taglio di capelli, che lascia sconvolti Deidre, ma sopratutto Seb, che lo porta nel suo ufficio per delle spiegazioni. Jeff gli chiede delle punture d'ape ma lui insiste nel capire cosa stia realmente accadendo, convinto che suo figlio sia uscito di testa. Jeff gli dice per mezzo di metafora che è sempre lo stesso e che il cambiamento non può che essere positivo. Suo padre non ne è convinto, dicendo che le emittenti non hanno interesse per lo show e che i bambini resterebbero sconvolti dal vederlo conciato così, rimediando subito con un parrucchino su misura. Jeff gli svela che ha comprato una casa vicino a quella di Jill, spiegando che lo ha fatto perché consapevole che lei e Will hanno bisogno di lui. Seb pensa che sia un atteggiamento troppo aggressivo, ma Jeff racconta dell'altro uomo e suo padre chiede se secondo lui fanno sul serio e, stando alla scena successiva, i due hanno uno strano concetto del "sul serio".


-Escluso: Will continua ad essere sempre più problematico, fra qualche sigaretta, strani compiti in classe e dei nuovi amici. Intanto Deidre e Jeff passano del tempo insieme e lei lo avverte del fatto che a Jill potrebbe non piacere averlo come vicino di casa, arrivando ad allontanarsi da lui per sempre, assieme a Will, e Jeff da' una risposta pura e amareggiata:

"I don't know how to love from a distance."

Lei cerca di confortarlo, ma a un tratto Jeff si ricorda di avere un impegno e così torna a casa. Mentre sta per preparare la cena, volge lo sguardo verso la casa di Jill, vedendola tutta impegnata a fare le faccende. Poi la segue e arriva nella camera di Will, dove assieme a lui c'è l'altro uomo, con cui sembra andare d'accordo. La cosa non sembra soddisfare Jeff, il quale infuriato esce dalla casa, lasciando il forno acceso. Poi scopre il significato della parola "pussy", un diminutivo della parola "pusillanimous", e inizia a pensare di esserlo.


-Confronti: Deidre porta sua figlia alla lezione di piano, dove scopriamo che il suo insegnante è l'amante di suo marito, con tanto di piccante allusione. La donna lo affronta sull'argomento, per poi riportare sua figlia a casa. Jeff va a trovare Jill, non prima di aver sciupato una torta, e le propone di nuovo di passare più tempo con Will, per poi chiederle qualcosa sull'altro uomo. Lei gli dice che si chiama Peter e che lavora come anestesista e alla fine lo invita ad entrare. Così si riuniscono a cena e Jeff inizia a fare pungenti domande a Peter, a cui lui risponde in modo piuttosto imbarazzato. A un tratto Jill dice a Will che potrà passare più tempo con suo padre, lasciando Jeff con un espressione decisamente soddisfatta. Dopo la cena Jeff chiede a Peter quali siano i suoi vizi e gli dice come lui spende i suoi soldi, dandone anche a persone meno fortunate, per poi salutarlo col suo nuovo soprannome, Big P.


-Perdere il controllo: Deidre va da suo marito, come se volesse svelargli quello che ha saputo su di lui, ma poi finiscono per abbracciarsi. Il giorno dopo Jeff sta girando un'altro episodio, ma suo padre ferma tutto per il fatto che Jeff chiami il pupazzo come se fosse una femmina, quando in realtà sarebbe un maschio. Jeff dice che è una questione di fluidità di genere, tema piuttosto rilevante nella vita di tutti i giorni, ma Seb non vuole sentire ragioni. Jeff si irrita dicendo che non importa perchè tanto quel pupazzo non è reale, andanosene dal set. Seb incontra Deidre, raccontandole della discussione avuta con Jeff, per poi andare nel suo ufficio a chiamare una certa Tara Lipinski.


-Un "nuovo" vicino: Peter passeggia col cane, trovando il rubinetto staccato da Jeff. L'agente immobiliare va nella casa occupata da Jeff per fare le ultime verifiche, prima di togliere il cartello di vendita. Jill osserva la scena e dice a Will che presto avranno dei nuovi vicini, chiudendo l'episodio.

VERDETTO

Questo secondo episodio mantiene le basi poste nel precedente, continuando la vicenda di Jeff senza troppe deviazioni dalla storia presentata. Il nostro protagonista continua una fase difficile della sua vita, cercando di ricostruire il rapporto con la sua ex-moglie, la quale sembra essersi consolata con Peter, e il sempre più problematico Will. Nello stesso tempo deve confrontarsi con suo padre, mettendo in discussione la natura stessa del suo show e del potere che esso trasmette (non a caso il prologo spiega come Jeff sia considerato una persona importante), una situazione che sembrerebbe aver spinto Seb a prendere drastici provvedimenti per lui. Dall'altra parte Deidre tenta di capacitarsi della scioccante rivelazione avuta su suo marito, confrontandosi con il suo amante ma non con lui, come se non volesse perderlo, o forse ha deciso di non farlo per salvaguardare il futuro della piccola Maddy? Al momento non ci è dato saperlo, ma forse nei prossimi episodi vedremo come si evolverà la storia, che finora si presenta in modo semplice e diretto, anche se a volte in alcuni momenti potrebbe apparire spiazzante, e a noi questo non dispiace, per il momento. Vediamo che direzione prenderà la storia, sperando che venga mantenuta la buona qualità del contenuto e dell'interpretazione proposta in questi primi due episodi.


Continuate a seguirci per le ultime news su Kidding!

Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept Once a fangirl,always a fangirl

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: