SHAMELESS - Recensione 9x10: Los diablos


I Gallagher sono tornati dopo la pausa e ne sono accadute di cose......

Attenzione: Spoiler!


I diavoli si aggirano intorno ai Gallagher e amici, mettendo ostacoli lungo il loro cammino o spingendoli a commettere azioni brutte e inutili.



Le prime diavoline sono Amy e Gemma, le gemelle di Kev e V, gelose di Santiago al punto da fargli male fisicamente. Hanno solo quattro anni, ma le loro idee sono chiarissime: niente fratello acquisito! I genitori cercano di convincerle, ma inutilmente. Quando, poi, arriva anche Martina, la vera sorella del ragazzo, e annuncia il loro ritorno in Guatemala perché gli Stati Uniti non sono più accoglienti come un tempo, ecco che le piccole si scambiano degli sguardi inconfondibili e gongolano apertamente. Peccato per Kev, però, così affettuoso verso quel ragazzo che avrebbe voluto simile a lui e troppo dolce Santiago a consentire tutto questo solo perché lo vede felice. Chissà cosa si inventerà ora Kev: non siamo ai livelli della storyline con Svetlana, però i due ci piacciono molto in questa veste.



Anche per Frank c'è un diavolo: è Mikey, l'uomo che gareggia con lui e altri per diventare l'Hobo Loco Man, ossia il barbone simbolo di quella parte di città, un individuo senza scopo nella vita che deve ingegnarsi per andare avanti. Mikey lo intralcia in ogni modo nelle prime sfide del contest legato alla squisita omonima bevanda ed è convinto di vincere e intascare i $ 50.000 del premio. La lotta si fa dura e al momento sono entrambi in gara, ma certo Mikey si è rivelato il degno avversario di Frank che, per noi, meriterebbe quel premio senza nemmeno gareggiare. Intanto, Ingrid è alle prese con il ritorno di Randy, il suo ex-marito, e la dottoressa Kwan che vogliono ridurre il numero degli embrioni. La donna è irremovibile, ma un dubbio si insinua nella sua mente: Frank vuole davvero quei sei bambini? La risposta di Debbie è categorica: "Neanche per sogno!".
E non sa nemmeno tutta la verità.....


Fiona a due facce, in questo episodio. Rischia un'aggressione al Patsy's e ciò le dà la spinta per buttare via l'alcol e riportare la sua vita sul giusto binario. Purtroppo, però, l'arrivo di una Margo infuriata per il suo comportamento con dipendenti e clienti manda nuovamente tutto all'aria e i buoni propositi vanno a farsi benedire. Fiona viene licenziata e riprende le bottiglie buttate nel cassonetto. Non finisce qui. I diavoli tentatori la spingono ad una reazione assurda e fuori luogo contro la tizia che aveva fatto allontanare Liam e le sue limonate dal cancello davanti casa sua.
Capiamo la necessità di dover difendere il fratellino innocente, ma c'era proprio bisogno di fare qualcosa che le togliesse la libertà? Solo questo mancava ad un personaggio che gli autori stanno maltrattando crudelmente. Ovviamente tutto dipende dalla decisione di Emmy Rossum di lasciare la serie a fine stagione; tuttavia, non ci aspettavamo che l'uscita sarebbe stata così brutta e ingiustificata verso un personaggio iconico di Shameless. Fiona ha dato tanto alla sua famiglia e, ora, appare pure sola e abbandonata a se stessa: i fratelli sono presi dalle loro vite e non si interessano minimamente a lei.
Può piacere o no, ma Fiona non merita una fine del genere.


Carl ha incontrato dei diavoli del passato tornati a fargli del male. Il suo nuovo lavoro di gira-cartello all'angolo di strada per pubblicizzare il ristorante di pesce per cui ora lavora non ha convinto i suoi ex colleghi spacciatori che, vedendo il costume di Capitan Bob come una copertura, hanno messo le cose in chiaro su chi comanda in quella zona. 
Meno male che lo consola Kelly.....o l'apprezzamento al fisico di Debbie preannuncia aria di tempesta nella coppia? Staremo a vedere.


Debbie tiene ancora in mano le redini di casa e, adesso, si ingegna in mille modi pur di risparmiare soldi facendo da sola delle riparazioni. Certo, vederla intrappolata nello scantinato, con il pantalone impigliato, ci ha fatto davvero paura e abbiamo temuto per lei.
Temeraria, tosta e determinata, ha ricevuto anche i complimenti di Fiona e la cosa non è da sottovalutare.


Lip e Tami fanno sul serio. Si stanno conoscendo e, finalmente, sta emergendo anche la parte buona della ragazza. Ad esempio, fa volontariato presso la casa di cura nella quale era ricoverata, un tempo, la nonna ed è molto dolce e premurosa nei confronti di quelle signore.
Il meglio, però, lo dà quando torna, a sorpresa, Xan: la madre l'ha nuovamente abbandonata e l'unico posto sicuro dove si sentiva di andare era casa di Lip. Il ragazzo reagisce male e solo il pronto intervento di Tami rimette le cose a posto: si prende cura della ragazzina come una vera madre e riporta la serenità in Lip. 
Quasi quasi cambiamo opinione su di lei.....

Un episodio, questo, che ci ha scatenato dubbi e perplessità riguardo al prossimo finale ma, soprattutto, in merito alla decima stagione confermata con il ritorno di Ian. 
Ci auguriamo che gli autori non si inventino qualcosa di assurdo anche per lui e gli altri personaggi.

Alla prossima settimana!


Saluti agli amici di ShamelessUsItaliaEmmyRossumItaliaIDrogatiDiTelefilm,  


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: