ARROW - Recensione 8x03 "Leap of Faith" e 8x04 "Present Tense"

Buongiorno tesori miei! Scusate per l'assenza della scorsa settimana ma non sono stata molto bene. Comunque ora ci sono, vediamo insieme cos'è successo nella terza e nella quarta puntata di Arrow.



Non so di preciso cosa mi aspettassi dalla puntata su Nanda Parbat, ma di sicuro non un Oliver versione Indiana Jones alla ricerca dell'artefatto perduto. Sono però contenta di aver rivisto Thea e soprattutto che Oliver abbia avuto la possibilità di dirle addio. Visto la storyline sconclusionata che avevano creato per lei nelle stagioni passate, vi confesso di non aver sentito particolarmente la mancanza di Thea in sé, ma Dio se mi mancava vedere Oliver nelle vesti di fratello maggiore! Quest'anno ci stanno mostrando davvero tanto del lato sentimentale di Ollie e non posso che esserne felice. Certo, una parte di me è incazzata perché lo fanno proprio ora che la serie sta finendo, ma cerco di vedere il lato positivo.

Il plot twist dell'episodio è che Monitor potrebbe non essere colui che cerca di evitare la crisi, ma colui che la provoca. Non so, non mi convince. Abbiamo visto Felicity entrare in una breccia per ricongiungersi con suo marito, breccia aperta proprio da Monitor che le ha anche chiesto se fosse pronta a farlo. Come può essere cattivo, quindi? E se lo fosse, dove diamine è finita Felicity? Visto che non credo abbiano il tempo di affrontare questo problema vista la fine imminente della serie, le opzioni sono due: o ci lasciano a marcire con questo dubbio atroce (e sarebbero degli infami - sorry not sorry) oppure Monitor è buono e Fel ha davvero raggiunto Oliver, ovunque sia finito. Ma allora che significa quello che è scritto in quel libro?

Per quel che riguarda il futuro, ribadisco che non ne capisco l'utilità. Non fanno altro che farci vedere JJ cattivo e il Nuovo Team Arrow sbagliare una volta dopo l'altra. Non mi aspettavo che Zoe morisse, devo essere sincera, ma non sono nemmeno riuscita ad affezionarmi tanto a lei da esserne dispiaciuta. Che l'abbiano fatta fuori solo per non averla tra i piedi nello spin off sulle Canaries? Chissà. Adoro il rapporto tra William e Mia, adoro che nonostante il pochissimo tempo passato insieme si sentano così legati e mi piange il cuore ogni volta che William dice semplicemente "mamma" nel parlare di Felicity, senza specificare "tua mamma" come ci si potrebbe aspettare.

La scena finale è stata davvero un bel colpo di scena e un colpo ancora più pesante al cuore, perché Mia finalmente conosce suo padre, Oliver la vede per la prima volta e per la prima volta si sente chiamare "papà" da lei e può anche vedere William cresciuto.

Su Diggle e Lyla non so bene cosa dire. Pensavo che avremmo assistito alla morte della madre di CJ e alla conseguente adozione da parte dei Diggle, invece no. Ribadisco: spero mi tolgano sto dubbio altrimenti volo fino a Vancouver per avere delle risposte.

E ora passiamo alla 8x04. Devo dire che la sensazione che ho provato maggiormente nell'episodio è stata ANSIA. Ansia perché c'era tensione praticamente in ogni scena: quando i ragazzi hanno nascosto la verità ai genitori, quando hanno cercato di fare tutto da soli (fallendo miseramente), quando poi la verità è venuta a galla e si è scoperto che il futuro fa abbastanza schifo, che JJ è cattivo, che Zoe è morta, che la città è in pessime condizioni. Non so, ho percepito tanta pesantezza in questa puntata.

Pesantezza aggravata dalla consapevolezza che quello che vediamo ora è il pochissimo tempo che Oliver avrà mai a disposizione con i suoi figli. Mi ha commosso la sua conversazione con William: si vedeva quanto fosse veramente orgoglioso del figlio per i suoi successi in ambito lavorativo, e mi è venuto un bruscolino quando gli ha detto, sorridendo, che lui e Felicity sapevano già nel 2019 (o prima) del suo orientamento sessuale. Ecco, non è detto che tutti i genitori lo capiscano così in fretta, ma dovrebbero tutti, tutti reagire così. Come se fosse una cosa logica e naturale, perché di fatto lo è.


Chi invece non ho apprezzato per niente sono state Mia e Laurel. Parto da Mia: è chiaramente figlia di suo padre. E infatti quello che mi ha irritato di lei è esattamente quello che mi ha sempre irritato di Oliver: la convinzione di essere sempre nel giusto, di essere gli unici con la soluzione in mano, di non avere bisogno di nessuno perché nessuno è migliore di loro in quelle cose. È il carattere dell'Oliver delle prime stagioni ed è il carattere di Mia. Capisco il risentimento per essere stata abbandonata, ma Felicity non le ha detto niente? Mia è davvero convinta che Oliver abbia preso quella decisione alla leggera? Che sia voluto andare a fare l'eroe giusto giusto appena nata sua figlia, appena appeso al chiodo l'arco? Dai, non diciamo cazzate. Avrei voluto vedere Oliver esplodere e dirle tutte queste cose, ma giustamente doveva fare l'adulto della situazione e si è comportato meglio di così. Spero che nei prossimi episodi Mia riesca a maturare almeno un pochino perché altrimenti mi dispiace ma per me è no.

Riguardo Laurel mi ha veramente fatto incazzare il discorso che ha fatto a Mia mentre cercavano degli indizi su Deathstroke. "Non dirò mai a nessuno di dar retta a Oliver Queen, non sono una fan di tuo padre, è piuttosto stronzo". SCUSA?! Tutto questo odio da dove le arriva esattamente? Avrei capito se avesse detto queste cose nella quinta stagione, ma ora? E no, non è Oliver il responsabile della distruzione di Terra 2, quello è Monitor. Ma sicuramente a Laurel non fregherà un'emerita cippa e si alleerà con lui tradendo Oliver. Detestavo Laurel di Terra 1, ero arrivata ad apprezzare Laurel di Terra 2 dopo aver assistito la sua evoluzione ma ora è di nuovo un grande no.

Infine GRAZIE sceneggiatori per avermi spiegato com'è che JJ è finito per diventare un villain. Non incolpo Diggle perché avrà fatto quello che gli sembrava più giusto, ma un risentimento del genere unito alle capacità di reclutamento che di solito hanno quei criminali nelle varie serie tv/fumetti è quasi scontato che sfocino in un super cattivo. Mi piacerebbe poter indagare ancora più a fondo, ma temo dovrò accontentarmi di questo.

E ora smetto di blaterare e vi do appuntamento alla prossima settimana. Si vola in Russia! Un bacio <3

Varie:

1) la Lega degli Eroi mi sembra un buon progetto per Thea, anche se avrei fatto meno di Talia, non è che si sia dimostrata granché affidabile, né in passato né in questo episodio.

2) Curtis: "This is my favourite part." Oliver: "Suit up." Va bene Curtis, un po' mi sei mancato.

3)
Se dite che non vi si è sciolto almeno un po' il cuore in questa scena le motivazioni sono due: o mentite, o non avete un cuore.

4) Sinceramente avrei fatto una chiamata veloce agli STAR Labs per capire come gestire la questione viaggi nel tempo e quanto si può rivelare, ma hey, Oliver Queen knows better.

5) 
Questo scambio di battute mi ha fatto morire.
(E Oliver/Stephen che ride non si affronta.)

6)
Ho trovato questa fanart su Tumblr e dovevo condividerla con voi perché mi ha fatto esplodere il cuore.


Un saluto alle affiliate: Arrow e The Flash Italia - Felicity, you αre remαrkαble. - Arrow • Oliver & Felicity • - Arrow & The Flash Talk About Telefilm - I Drogati Di Telefilm - Crazy Stupid Series - Cinema, movie and pop - Serie tv Concept  Nella mente di una serialist. Subtitles On Demand - Multifandom il mondo che non c'è

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Anna

0 commenti: