ARROW - Recensione 8x07 "Purgatory"

Buongiorno tesori! Come state? Siete sopravvissuti a questo mid season finale? Io non proprio.

Questa è una di quelle puntate che potrei riassumere con una sola parola: lacrime. Più accuratamente, con tre: lacrime a fiumi. Lian Yu non è mai una passeggiata, né per i personaggi dentro il telefilm né per noi che guardiamo da fuori. Ma questa volta, ragazzi, è stata molto più dura delle altre. 

Vediamo perché. L'obiettivo della settimana è costruire un'arma semi nucleare (plutonio, stella nana e chi più ne ha più ne metta) per affrontare la crisi imminente. (Ma voi avete realizzato che inizierà già domenica?! Perché io ancora no!!). Quale posto migliore del Purgatorio per farlo? Purgatorio che, per colpa di Prometheus, sta più o meno saltando in aria e non contento ha anche riportato in vita gente morta e stecchita, tra cui - per fortuna - anche Yao Fei. Sapevo di tanti grandi ritorni ma il suo deve essermi sfuggito sui social, o forse l'hanno tenuto segreto fino all'ultimo, fatto sta che era l'ultima persona che pensavo di rivedere prima della fine di tutto. Anche se c'è un che di poetico nel fare tornare proprio lui e proprio ora: una sorta di chiusura del cerchio, in cui il primo maestro di Oliver può constatare il suo cambiamento negli ultimi 12 anni.

E mentre il cappuccio verde originale e il suo (ex) allievo vanno ad affrontare i cattivi resuscitati, abbiamo Connor, Diggle e Lyla che vanno a salvare Dinah, René e Roy. Allora, vi devo dire che ho visto tante serie/film con gente che si ammazza, viene decapitata, menomata, torturata nei modi peggiori possibili (aquila di sangue di Vikings, sto pensando proprio a te), ma nonostante questo l'amputazione di Roy mi ha davvero turbata. Forse perché l'abbiamo visto nel futuro con entrambe le braccia, forse per la disperazione di Diggle che vuole salvare a tutti i costi il suo braccio (leggi: vuole salvare a tutti i costi Oliver) ma non ci riesce, forse per la tensione generale della scena, non lo so. So che è stato molto brutto da guardare e porca miseria Roy non si meritava anche questa perdita. Ha perso Thea, è convinto di aver perso la sua sanità mentale per colpa della sua inesauribile voglia di sangue - almeno il braccio lasciateglielo! Ma, ahimé, come va di moda ultimamente: mai una gioia.

Gli altri momenti clou della puntata hanno coinvolto tutti la famiglia Queen. Il confronto tra Mia e William è stato un bellissimo momento che ha mostrato ancora una volta quanto forte sia il loro legame nonostante si conoscano da appena un anno, o poco più. Sono contenta che almeno stavolta William sia riuscito a fermarla e a farla ragionare, ricordando un po' i bei vecchi tempi quando Felicity era l'unica in grado di fermare e far ragionare Oliver.
Il momento strappalacrime numero due è quello tra William e Oliver: William che finalmente capisce quello che a tredici anni,
ovviamente, non poteva capire e che dice a suo padre di essere orgoglioso di lui... Oh, Dio! Non posso affrontare tutto questo sapendo che Oliver non vedrà mai più i suoi figli.


La medaglia d'oro però va al confronto tra Oliver e Mia, quando finalmente anche lei capisce perché suo padre abbia fatto quello che ha fatto e per la prima volta (credo) si abbracciano... Il mio cuore non è più forte come una volta, scene del genere mi fanno davvero scoppiare a piangere.

Non che la conversazione tra Oliver e John abbia portato a un esito molto diverso eh. Diggle è stato accanto a Oliver in ogni momento, è stato la sua roccia ed è ovvio che non riesca a rassegnarsi all'idea che il suo migliore amico, che suo fratello dovrà sacrificarsi a breve per il bene del multiverso. Io sono cocciuta come un mulo, lo so, ma non riesco ad arrendermi a quest'idea. Non posso. Non posso accettare un multiverso in cui non esiste Oliver Queen di Terra 1. Non posso.

Parentesi finale sempre per Diggle, ma stavolta in relazione a Lyla. Ora, può anche starmi bene che lei dovesse tenere segreta la cosa e bla bla bla, ma nel momento in cui prende in mano l'arma e si apre quel portale strano, le costava tanto dire qualcosa a suo marito? "Addio, scusa, mi dispiace". Dargli un bacio? Mostrarsi almeno un po' preoccupata o pentita? Ragazzi, sembrava di vedere un'automa, non una moglie. E, dopo, quando torna e Oliver chiede "Lyla?" e lei risponde "Non più, sono Harbinger"? Sono ignorantissima in fatto di fumetti, quindi da persona che non conosce affatto la storia dietro Harbinger e il suo personaggio ho trovato assurdo quel dialogo. Come se Barry ogni volta che si mette il costume sentendosi chiamare rispondesse "Non sono Barry, sono Flash". Ehm, scusa? Boh, ho trovato la cosa molto frettolosa e molto molto distaccata.

E voi? Cosa ne pensate? Io vi saluto qui e vi do appuntamento alla prossima settimana con la recensione della prima parte del crossover (Supergirl, Batwoman e The Flash)! Un bacio <3

Varie:

1)
Alla faccia di non cambiare il passato eh. Vabbè che ormai...

2)
Io VIVO per questi scambi tra Oliver e William. Li amo e basta.

3)
Questa battuta di Mia fa molto "comunque figlia di Felicity, bitch". Ho amato.

4)
René sei tutti noi. Non uscirò mai dalla fase della negazione, lo so.

5)
Oliver Queen is a hugger, signore e signori! Povero Barry, ci rimarrà male quando saprà quanti abbracci ha dispensato Oliver ultimamente.


Un saluto alle affiliate: Arrow e The Flash Italia - Felicity, you αre remαrkαble. - Arrow • Oliver & Felicity • - Arrow & The Flash Talk About Telefilm - I Drogati Di Telefilm - Crazy Stupid Series - Cinema, movie and pop - Serie tv Concept  Nella mente di una serialist. - Multifandom il mondo che non c'è

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Anna

0 commenti: