YELLOWSTONE - Recensione 3x01 "You're The Indian Now"


Dopo grande attesa e mere speculazioni, la serie tv più seguita dell'estate statunitense torna sugli schermi con il primo episodio della terza stagione, riprendendo esattamente da dove eravamo rimasti lo scorso anno. "You're The Indian Now" affronta in modo "tranquillo" e sistematico i postumi del conflitto fra la famiglia Dutton e i fratelli Beck, il cui violento epilogo ha unito ancora di più i nostri protagonisti, che ora dovranno riprendersi e prepararsi a nuove e impreviste sfide. Diretto da Stephen Kay (che ha già lavorato a diversi episodi della scorsa stagione) e scritto dallo showrunner Taylor Sheridan, l'episodio vede John Dutton rivalutare le sue priorità, come proprietario del ranch e come capo famiglia, legami che si rafforzano, prove di fiducia e nuovi guai all'orizzonte.

 
-Riprendersi: L'episodio si apre nel ranch dei Dutton, con un inquadratura fortemente poetica del paesaggio. Jaime è nel recinto, mentre Kayce va a vedere Monica e Tate, che stanno dormendo. John si veste in modo elegante e chiede a suo figlio Kayce di controllare i pascoli a est, per vedere se l'erba inizia a ricrescere. Kayce gli chiede se tornerà di sera, ma John risponde che farà tutto per il pomeriggio, spiegando come non ci voglia molto ad abbandonare qualcosa. Jaime entra nella stanza e John gli da' dei vestiti, che si dovrà mettere durante il viaggio. A un tratto il piccolo Tate si sveglia e urla, con Monica cerca di calmarlo. Kayce si preoccupa e rivolgendosi a sua sorella Beth, le chiede di non dire nulla. Beth risponde semplicemente che non potrebbe dirlo meglio di quanto non abbia già fatto (riferimento a una conversazione avuta fra lei e Kayce nell'episodio della seconda stagione "New Beginnings" in merito al ruolo di lui nella famiglia). Kayce va da Tate e lo tranquillizza, dicendogli di tornare a dormire e rassicurando anche Monica. 


-Lasciare il velo: John e Jaime si dirigono nell'ufficio della governatrice Perry, a cui comunicano di avere prove circa l'uso di un aereo da parte dei fratelli Beck per avvelenare il bestiame e il conseguente rapimento di Tate. La governatrice afferma di sapere già queste cose, sottolineando come, nonostante gli agenti del bestiame abbiano il compito di intervenire in caso di crimine che li riguarda, siano morte sei persone per esecuzione, creando un terreno complicato per John e la sua posizione, specialmente se venisse fuori che la persona rapita era suo nipote. John propone loro una soluzione: lui si dimette da capo degli agenti del bestiame, accettando ogni responsabilità per le recenti azioni e facendo in modo che la sua famiglia ne resti fuori, cosicchè loro possano trattare la cosa come una questione di stato, e proponendo un sostituto per la settimana successiva. La governatrice accetta la sua proposta, ringraziandolo per averla aiutata in una così complicata faccenda.

 

-Un nemico particolare: Thomas Rainwater viene a sapere dai notiziari della decisione di John e il suo assistente Mo commenta la situazione descrivendo l'atteggiamento di John durante lo scontro con i Beck:

"M: I watched him. In a field. He had honor when most wouldn't.

 

T: What are you saying?

 

M: I'm saying, maybe he's not the enemy we think he is. When there's one thing that two men want, they can either share it or be enemies. 

 

T: Are you suggesting we share it?

 

M: Suggesting things isn't my job, Chairman. That's yours."



-Visitatori: Kayce e Rip controllano i pascoli, organizzandosi su come portarvi il bestiame, quando si imbattono in dei strani visitatori. Uno di loro si avvicina ai due, chiedendo se il terreno adiacente faccia parte del Paradise Valley Club. Loro gli spiegano che è nel lato sbagliato della recinzione e l'uomo si presenta come Ellis Steele, avvocato che rappresenta gli interessi della Market Equities, e spiega che la compagnia Providence ha acquisito il Paradise Valley. Dopo aver espresso ammirazione per la terra dei Dutton, chiede a Kayce di presentarsi, ma lui non è disposto a farlo e Rip si avvicina in modo aggressivo col cavallo. Steele capisce la loro diffidenza verso di lui e suggerisce loro di andare d'accordo, dal momento che sono vicini.


-Espansione: Beth discute col suo capo Bob sulle terre da lei acquistate nelle passate settimane, per un totale di 17000 acri, specificando che parte di esse sono a uso commerciale. Bob dice a Beth che la Market Equities ha comprato la proprietà che apparteneva a Dan Jenkins, inevitabile considerato che lui era al verde da parecchio, e che ha messo a gestione della zona la compagnia Providence, facendo pensare che abbiano intenzioni serie, e a questo proposito Bob suggerisce a Beth di comprare tutte le terre su cui può mettere le mani.


-Nuovi lavori: I ragazzi della baracca stanno costruendo un nuovo fienile, dato che il vecchio era troppo distante dalla zona in cui si trovavano, dilettandosi fra barzellette fra cowboy e sfottò sul giovane Jimmy. Rip raggiunge Lloyd e gli chiede di preparare un campo per l'estate, al fine di sorvegliare i pascoli.


-Violenza: Beth si ferma in un negozio di liquori, donando dei soldi alla commessa, dopo averle notato dei lividi sul viso. Beth le suggerisce di aprire una pagina web per raccogliere fondi e le chiede delle sue ferite. La donna le chiede dei suoi lividi e Beth spiega che non le faranno più del male, dato che il suo fidanzato ha conficcato la testa dell'aggressore nel muro e lei lo ha colpito con un posacenere, sintetizzando il tutto con una "frase alla Beth Dutton":

"New boyfriend. Big-ass ashtray."



-Il bel pescatore: Beth è in auto diretta verso casa, quando Kayce la chiama in merito alla presenza della compagnia Providence e Beth dice che non saranno un grosso problema, invitandolo a non dire nulla a John. A un tratto nota che qualcuno sta pescando al fiume e interrompe la conversazione per andare a vedere. Dal ponte Beth nota un uomo, Roarke Morris, e cerca di chiamarlo per dirgli che ha violato la loro terra. Lui spiega che non può spostarsi perchè in ogni caso sarebbe una violazione. Così Beth scende dal ponte per andargli più vicino e all'intruso non passa di certo inosservata la sua presenza, ma lei lo insulta per i suoi denti. Lui risponde che nel suo caso è un insulto solo se lo capisce. Beth dice che questa questione è per una conversazione che non avranno mai e che entrambi i lati del fiume sono proprietà privata. Roarke spiega che non può uscire per questo motivo, raccontando che la sua famiglia possiede un ranch vicino, che Beth conosce, rispondendo appunto che questo è distante cinque miglia. Lui scherza dicendo di avere una bella resistenza, ma lei non ci crede. Alla fine Roarke le offre un invito a cena e Beth rifiuta categoricamente, invitandolo a star fuori dalla loro terra. Roarke le promette che ne starà lontano e afferma che lei è la cosa più interessante che gli sia capitata nella giornata, ma lei gli risponde di analizzare le sue parole.


-Il sostituto: Beth chiede a John come è andato l'incontro e lui afferma che è andato tutto come previsto, spiegando che l'hanno ritenuto uno scambio equo e che in fondo non ha mai voluto quell' ufficio, ma solo il controllo, cosa che ha ancora. Kayce gli riferisce che i pascoli crescono bene e propone a suo padre di costruire un campo lì vicino per controllarli e che vi sono dei nuovi visitatori a Paradise Valley. John gli dice di affrontare una cosa alla volta, visto che ora dovrà scegliere il sostituto come capo degli agenti del bestiame, offrendo l'incarico proprio a Kayce. Kayce rimane sorpreso, chiedendogli perchè glielo stia dicendo solo dopo aver rinunciato. John gli risponde che se lo avesse fatto prima, avrebbe detto di no, e Kayce dice di non poterlo fare, spiegando di voler fare solo quello che gli riesce meglio:

"I ain't no politician! You want a politician? You've got one standing right there. You got another one in the bunkhouse living like a fucking orphan. I told you I would help you run this place, and I'm doing that the only way I know how. I won't do it."


Kayce se ne va e Beth propone a John di nominare Jaime come sostituto, dato che lui riesce bene a fare quello che è meglio per se stesso e che userà l'ufficio per divenire popolare fra i rancher e quindi favorendo anche loro.


-Giochi da cowboy: Alla baracca i mandriani si divertono in un gioco dove prendono al laccio uno di loro a turno, proprio come col bestiame. Jimmy si offre volontario e supera la prova abbastanza bene, ma poi i mandriani chiedono a Jaime di partecipare. Lui si fa' coraggio con un drink e si fa' prendere al laccio, ma ne esce piuttosto ammaccato. Rip entra e nota che Jaime è tramortito, rimproverando i suoi compagni, visto che è notte fonda e che devono alzarsi presto. Rip riprende Lloyd, dicendo scherzosamente che non dimostra gli anni che ha e Jaime sembra aver subito più di una semplice ammaccatura, accusando dolori mentre si sta sdraiando.


-Come un Indiano: John guarda delle foto di sua moglie Evelyne, quando Monica entra nel suo studio. John le chiede se Tate sta bene e lei risponde che Kayce sta badando a lui. Monica gli chiede dove sono le scale per salire di sopra e John commenta dicendo che la casa è peggio di un labirinto, per poi arrivare dritto al punto:

"J: You know, Monica, I never got to say I'm sorry. I just sent him down there to feed his horse. Trying to give him some responsibility, not that it's my place, but I should've asked.

M: It's not your fault that they took him. And I can't thank you enough for bringing him back.

J: Well, we all got him back.

M: Kayce used to tell me what a war it was for you, keeping this place. When this land belonged to my people a hundred and fifty years ago, children were stolen and men were killed. Families herded away like cattle. And nothing's changed. Except you're the Indian now." 

 
Monica dice a John che sa della sua intenzione di costruire un campo per il bestiame, chiedendogli di portarvi anche Tate, affinchè possa riprendersi.


-Prova di fiducia: Il giorno dopo i mandriani si preparano a partire per costruire il campo, mentre John raggiunge Jaime per comunicargli il suo nuovo incarico, facendogli un fortissimo avvertimento:

"J: I can't have the Livestock Commissioner living in the bunkhouse. I'll make the appointment official tomorrow. And if you betray me again, you are dead to me, son. You understand? 

 

JM: [...] Dad. I won't betray you. You have my word.  

 

J: Well, we're about to find out what that's worth."

 
John ordina a Kayce e Rip di guidare il bestiame insieme ai mandriani e prima della partenza Kayce si scusa con John per aver rifiutato l'incarico. John risponde al ragazzo in modo inaspettatamente umano:


"You're my son. I know exactly who you are. And don't you ever be sorry for it."

 

Guardando il panorama, Lloyd fa' un osservazione su come sia bella la terra in cui si trovano e su come potrebbe divenire in futuro:
 

"L: Nothing prettier on this earth. It's as free as a man can be. Makes you wonder... Who's gonna feed this world when there's none of us left.


J: Nobody, Lloyd. This world's just gonna go hungry."

 
Il gruppo parte verso i pascoli e appena arrivati, iniziano a costruire il campo. Rip ritorna al ranch, mentre John spiega a Tate come funziona il campo, invitandolo a raccogliere qualche ramo per il fuoco.


-Pressioni: Ellis Steele incontra Thomas Rainwater per discutere sull' ordine di cessare la costruzione del casino. Rainwater gli dice che lo stato non ha autorità sulla loro terra, ma a quanto pare l'ordine è arrivato da fuori. Steele si presenta, invitando Rainwater a presentare ricorso con l'aiuto di un consulente, oppure le sue argomentazioni verranno annullate. Rainwater gli domanda se questo significa che lui è ritenuto incapace di intendere e di volere e Steele dice che al momento non è chiaro, ma presto la posizione del suo cliente sarà nota.


-Occhi sul mondo: Monica nota che i suoi studenti sono presi con i loro cellulari e si rivolge a loro, dicendo che la sua idea di fare lezione fuori li avrebbe allontanati dai loro cellulari, portandoli a riflettere su quello che accade attorno a loro in modo drastico e duro persino per lei:

"Do you have any idea what is happening in the world you live in? Do you think that the photo on your screen has anything to do with that world? The world you live in is slowly shrinking. There is a tiny a group of men who are buying it and stripping it naked and selling you what they extract. They are raping your world and selling you what they take. I mean, they sell you the water you drink, the air you breathe and you line up for it like sheep. They will kill your brother and steal your child and pollute everything you love. And you'll never notice because you're so hypnotized by a world that doesn't exist. Well... What a waste of my fucking time." 



-Battesimo: Beth va a trovare Rip nella sua nuova abitazione, con una bottiglia di liquore, spiegando che la sua casa deve essere battezzata. Rip dice di averci pensato e Beth brinda con lui alla nuova dimora. Poi lei se ne versa un altro, ma lo rovescia sul suo petto in modo seducente. Rip la osserva interessato e mentre Beth se ne sta per versare un altro, lui la tira a se', baciandola con passione e portandola in casa.


-Incubi: John e Tate sono accampati fuori nella notte, e il bambino chiede se suo padre tornerà. John gli spiega che passerà la notte col bestiame, ritenendolo il lavoro più facile. Il bambino sente i lupi nelle vicinanze e John gli spiega che uno di loro richiama i suoi amici, al fine di fargli sapere dove si trova e che di base non sono spaventati, ma che diventano intelligenti e stanchi, come le persone. Tate racconta che ha degli incubi, in cui si ritrova nella stanza in cui è stato portato dai rapitori e si ritrova a cadere all'infinito. John cerca di consolarlo, dandogli una sua spiegazione personale dei sogni:

"J: Know what dreams are? It's your memories and your imagination all mixed together in... into this soup of what's real and what's made up. But the thing about this soup is: you can change the ingredients, Tate. You can put in whatever you want to. Any memory, any fantasy. You can... You can be a baseball star who opens Christmas presents all day long. So, when you close your eyes later... decide what you're gonna dream. And that'll be the dream.

T: Have you ever had a nightmare?

J: I have this one... Where I'm driving down the road and there's these people pulled over. I pull over to help, but... They don't want help. They want something else.

T: What do they want?

J: Doesn't matter.

T: 'Cause you changed the ingredients.

J: That's right, I changed the ingredients."

 
L'episodio si conclude sulle note di "Caroline" di Colter Wall e Bella Plaine.

VERDETTO


La terza stagione di Yellowstone si apre con un prologo che permette di riprendere il filo della narrazione delle vicende avvenute nella seconda stagione, attraverso l'uso di un tono più leggero e stabilizzante, in netto contrasto con l'intensa conclusione della sfida con i fratelli Beck, ma senza trascurare il fatto che i guai sono ben lontani dall'essere finiti. Come già anticipato nelle scorse settimane, lo scontro con i Beck ha avuto conseguenze importanti e ha permesso di riportare una sorta di armonia all' interno della famiglia Dutton. Proprio il capofamiglia, John, da' il via al tutto, rinunciando a un ruolo chiave all'interno dell'amministrazione del ranch al fine di proteggere la sua famiglia da ulteriori scandali, una scelta che porta molto vicino all'umanizzazione del personaggio, resa evidente anche nelle interazioni con gli altri personaggi (fra cui ricordiamo la conversazione con Kayce post-rifiuto dell'incarico da capo della commissione del bestiame, l'avvicinamento a Monica e la vicinanza al piccolo Tate) ed esaltata dall'interpretazione posata ed esperta di Kevin Costner. Questo primo appuntamento ha portato in se' molti altri spunti, come ad esempio la prova di fiducia per Jaime come capo della commissione del bestiame, una scelta piuttosto ingenua e azzardata vista la volubilità con cui il personaggio è stato rappresentato finora, ma che potrebbe anche sorprendere, il percorso di Beth, sempre aggressiva con chi di dovere ma al tempo stesso più propensa ad abbracciare la compassione per gli altri (complice la breve ma insolita scena al negozio di liquori) e all'amore vero, dato che il suo rapporto con Rip Wheeler, il quale è a tutti gli effetti un membro acquisito della famiglia, si è evoluto in modo intenso (non a caso sarà uno dei perni della storyline di questa stagione), il trauma di Monica, espresso prepotentemente nel dialogo con i suoi studenti circa la loro assenza di curiosità e di Tate, il quale sembra aver trovato in John una figura di riferimento fondamentale, e soprattutto i primi accenni di novità. Ovviamente non passa inosservato il debutto di Josh Holloway nel ruolo del "bel pescatore" Roarke Morris, in una scena già nota al pubblico, volutamente posta fuori contesto, generando notevole interesse per la sua dinamica con Beth e sopratutto sulle sue intenzioni (che sappiamo essere non trascurabili), come anche l'apparizione di Ellis Steele, avvocato che rappresenta gli interessi della Market Equities, società che ha ereditato quanto lasciato dal defunto Dan Jenkins, il quale ha già avuto diverbi con Kayce, Rip e il capo della riserva indiana Thomas Rainwater. Di certo questa stagione ha tutte le carte in regola per innalzare il livello offerto dalla serie, specialmente dopo il boom di ascolti (quasi 10 milioni di telespettatori hanno visto il primo episodio fra messa in onda dal vivo e repliche nella settimana, rendendola la premiere più vista di una serie cable negli ultimi due anni), fra colpi di scena, scene drammatiche e attesissime rivelazioni. Quindi mettetevi comodi e godetevi ogni istante di questa terza stagione!


Nel secondo episodio, intitolato "Freight Trains and Monsters", i Dutton aprono il campo per sorvegliare il bestiame, che sembra essere un modo per aiutare Tate a riprendersi, Jaime e l'agente Hendon vanno dietro a un criminale, ma qualcosa va storto, Beth scopre di più sulle intenzioni di Roarke e una nuova mandriana, Teeter (Jennifer Landon), arriva al ranch.



Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: