THE LAST OF US - Recensione 1x02 "Infected"

The Last of Us continua il suo viaggio con un secondo episodio che conferma quanto di buono visto nel prologo e mette in scena, anche se con qualche aggiunta significativa, uno dei momenti chiave del celebre videogioco. Diretto e scritto rispettivamente dai creatori Neil Druckmann e Craig Mazin, "Infected" porta Joel, Ellie e Tess in un viaggio pericoloso, fatto di momenti leggeri, di riflessione e anche di sequenze al cardiopalma, portando a un epilogo già noto ai più e conferendo una base per costruire sul fronte televisivo il legame fra i due celebri protagonisti.


"Joel, save who you can save."

Nel 2003, a Jakarta, in Indonesia, una micologa viene a conoscenza dell'imminente pandemia da Cordyceps e invita il governo a bombardare la città per prevenire la diffusione del contagio. Nel presente, Ellie spiega a Joel e Tess che deve essere condotta a ovest al fine di poter essere usata per trovare una cura, in quanto immune. Durante il viaggio, i tre si addentrano in un hotel allagato, ma notando che la strada per la State House è invasa dagli infetti, decidono di deviare verso un museo, dove vengono attaccati da un gruppo di infetti non vedenti noti come "clickers" e Ellie viene morsa da uno di loro. Joel, Ellie e Tess arrivano alla State House, ma trovano le Luci uccise dagli infetti e Tess rivela di essere stata morsa, mentre la ferita di Ellie inizia a curarsi senza conseguenze, confermando la sua immunità. Joel spara a un infetto e il rumore, in aggiunta al fatto che le liane lasciate dal Cordyceps collega tutti gli infetti come in un alveare, allerta gli infetti nelle vicinanze, che si dirigono verso il gruppo. Tess convince Joel a scappare con Ellie e a completare il viaggio, mentre lei resta nell'edificio, facendosi saltare in aria assieme agli infetti.

COMMENTO: The Last of Us mantiene alto il livello con questo secondo episodio, continuando a portare una struttura complessa e ricca alla narrazione, aiutata da una cura tecnica impeccabile e il lavoro musicale di Gustavo Santaolalla che accompagna le varie scene. Come nel primo episodio, anche qui assistiamo a una divisione in archi temporali; il prologo, ambientato nel 2003 in Indonesia, vede la prima fase di quello che purtroppo accadrà al mondo, con la dottoressa Ratna (Christine Hakim), esperta in micologia, che afferma che non esiste cura contro il Cordyceps e che il bombardamento delle città è l'unico modo per rallentarne la diffusione, cosa che non è avvenuta (da notare come l'intera sequenza sia recitata in lingua indonesiana). Lo svolgimento dell'episodio avviene perlopiù nel presente, dove vediamo Joel, Ellie e Tess proseguire nel loro viaggio verso il gruppo di Fireflies nella State House di Boston. Durante la traversata, i tre protagonisti sono coinvolti in dinamiche piuttosto interessanti, come il conflitto di opinioni fra il cinico Joel e l'ottimista Tess in merito all'immunità di Ellie, la quale non bada a spese nel punzecchiare i suoi compagni di viaggio, e i primi sprazzi di quello che sarà il legame fra Joel e Ellie, senza dimenticare la parte più intensa del viaggio, con fermata all'hotel allagato per poi deviare verso il museo, con una sequenza al cardiopalma che vede i nostri protagonisti affrontare due "clickers", per poi sfociare nel dramma, con Tess che viene infettata, esattamente come nel videogioco, ma che esce di scena in maniera sostanzialmente diversa, una scelta dettata anche da una significativa aggiunta alla mitologia del videogioco. Infatti in una scena precedente, Tess spiega ad Ellie che il Cordyceps cresce anche sottoterra e che i filamenti creano una connessione ad alveare fra tutti gli infetti, un elemento che si riaggancia al tentato contatto fra un infetto e il personaggio di Anna Torv prima di farsi saltare in aria. Naturalmente la scelta ha fatto storcere il naso ai puristi, ma Druckmann ha chiaramente spiegato nel podcast dedicato alla serie di aver fatto tale scelta per espandere la storia del franchise (e chissà che non costituisca un elemento nel terzo capitolo videoludico, fonte di rumor già da diverso tempo...).

E con il recente rinnovo per una seconda stagione e gli ascolti che aumentano a dismisura, si può dire con tutta certezza che HBO ha un altro grande prodotto fra le mani e non possiamo che esserne soddisfatti. Ora non ci resta che seguire il viaggio di Joel e Ellie un episodio dietro l'altro, dove sicuramente le sorprese non mancheranno.

RECENSIONE 1x01 "WHEN YOU'RE LOST IN THE DARKNESS"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel terzo episodio, intitolato "Long Long Time", Joel e Ellie si recheranno da Bill (Nick Offerman) e Frank (Murray Bartlett) per chiedere aiuto, riproponendo una delle fasi chiave del videogioco originale.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM E TUMBLR!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: