LOKI - Recensione 2x03 "1893"

La seconda stagione di Loki completa il primo giro di boa con un episodio importante dal punto di vista narrativo, ma che inevitabilmente genera più mistero del previsto. Diretto dal noto scenografo Kasra Farahani e scritto dallo stesso, assieme a Eric Martin (co-sceneggiatore dei due precedenti episodi) e dall'emergente Jason O'Leary, "1893" vede Loki e Mobius nuovamente insieme, questa volta per trovare Ravonna Renslayer e Miss Minutes, le quali hanno già causato qualche guaio nella linea temporale.

"Be careful what you wish for."

Miss Minutes e Ravonna Renslayer viaggiano nella Chicago del 1868 per portare un manuale della TVA a Victor Timely, una variante di Colui che Rimane, il quale aveva informato Miss Minutes di questo piano prima di venire ucciso. In seguito le due viaggiano nel 1893 durante l'Esposizione Universale, dove vengono raggiunte da Loki e Mobius. I due notano Victor Timely mentre sta presentando il prototipo di un flusso temporale, ma a causa delle sue frodi, Timely viene perseguitato da diverse persone. Così Loki e Mobius devono vedersela con Miss Minutes e Renslayer, che intendono prendere Timely per portarlo alla Fine del Tempo e anche con Sylvie, la quale arriva sul luogo con l'intenzione di uccidere Timely. Miss Minutes e Renslayer riescono a trovare Timely, ma la prima inganna l'altra, lasciandola indietro. Timely porta Miss Minutes nel suo laboratorio nel Wisconsin, ma l'IA confessa di essere innamorata di lui, portando l'inventore a disattivarla. Nel frattempo Loki, Mobius, Renslayer e Sylvie arrivano al laboratorio e dopo un momento piuttosto teso, Sylvie sceglie di non uccidere Timely, affidandolo a Loki e Mobius, i quali lo riconducono alla TVA, e spedisce Renslayer e Miss Minutes alla Fine del Tempo, dove le due si trovano davanti ai resti di Colui che Rimane, e con l'IA che sceglie di svelare uno scomodo segreto alla sua partner.

RECENSIONE 2x01 "OUROBOROS"

COMMENTO: La prima metà stagionale si chiude con un episodio che porta una svolta importante dal punto di vista narrativo, lasciando spazio a molteplici teorie e discussioni su come si evolverà il tutto. Al centro della scena vi è la missione di Loki e Mobius nel 1893 (da notare come l'intero episodio è influenzato dalla cultura del periodo), i cui eventi sono stati causati dall'intervento di Miss Minutes e Ravonna Renslayer avvenuto diversi anni prima, che vedeva la consegna di un manuale della TVA a un giovane Victor Timely, che sappiamo essere una variante di Colui che Rimane (e quindi anche di Kang il Conquistatore, per chi avesse già visto Ant-Man & The Wasp: Quantumania), il tutto per eseguire il piano di quest'ultimo. Loki e Mobius arrivano in una linea temporale già alterata, trovandosi di fronte a Victor Timely, ora un inventore, il quale mostra all'Esposizione Universale un prototipo del flusso temporale utilizzato dalla TVA, e cercano di avvicinarlo per poterlo riportare alla TVA e salvare la linea temporale, ma fra alcune vittime delle frodi di Timely, un inquietante Miss Minutes, rivelatasi essere una IA estremamente pericolosa, al punto che ha raggirato persino Renslayer, e una Sylvie in cerca di vendetta, i due riescono per miracolo a completare la missione. Ciò che però lascia perplessi è la mancanza di chiarezza in merito a chi sia il vero antagonista della storia, un fattore che genera al tempo stesso parecchia curiosità. Dalla scena conclusiva dell'episodio, dove Miss Minutes e Renslayer si ritrovano alla Fine del Tempo a progettare la loro prossima mossa, si deduce che siano loro gli avversari di Loki e compagnia, ma se non fosse così? Se in realtà Victor Timely, colui che dovrebbe salvare la TVA, fosse la persona che ne causerà la distruzione? Oppure si tratta di una nuova iterazione di Colui che Rimane, fatto che potrebbe creare un disastroso loop temporale? Se invece l'apparentemente innocuo Ouroboros fosse il cattivo a sorpresa stile Marvel, data la sua infinita conoscenza della TVA e dei suoi segreti? Come potete vedere, le domande sono davvero tante e, con tre episodi restanti, c'è davvero parecchio su cui lavorare.

La seconda stagione di Loki sforna un episodio importante per la storia della serie, ma che genera molti dubbi e curiosità su come si evolverà il resto della stagione, il che non è affatto un male...

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel quarto episodio, intitolato "Heart of the TVA", la TVA sta per affrontare una grave catastrofe, ma Loki e i suoi compagni contano di usare Victor Timely per impedirlo.

SNEAK PEEK ESCLUSIVO

RECENSIONE 2x02 "BREAKING BRAD"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM E TUMBLR!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: