SNOWPIERCER - Recensione 4x01 "Snakes in the Garden" e 4x02 "The Sting of Survival"

Due settimane fa è partita la quarta stagione di Snowpiercer, la quale segnerà la fine di questa serie, dopo mesi di attesa e paura, per via della fine dell'era scripted di TNT, che ha portato poi AMC ad acquisire questo ultimo ciclo di episodi. Ripartendo dal cliffhanger della scorsa stagione, la serie cambia impostazione e decide di muoversi su due fronti, proprio come i due gruppi createsi a seguito della separazione fra Snowpiercer e Big Alice, offrendo così due episodi molto interessanti, che ci mostrano cosa ci aspetta in questa corsa finale.

4x01: Snakes in the Garden

Diretto da: Christoph Schrewe
Scritto da: Paul Zbyszewski

"The end of the line. That’s what I thought when the trains split apart. Who knew we’d end up like this?Turns out my mother was right. Before she passed on, she held my hand and said, << Don’t worry, son, endings are just beginnings in disguise. >> This is a new beginning. A New Eden filled with survivors looking for a second chance. No doubt, the open sky has been a gift but growing food, generating power, fighting unpredictable weather, it’s been a struggle. Almost as hard as trying to make contact with our friends, wondering if they’re still alive out there on still alive out there on Snowpiercer, 879 cars long."

La quarta stagione si apre con un episodio che ci catapulta subito in una situazione incerta e mostra quanto è stato fatto da Layton e il suo gruppo nel costruire New Eden, un sogno di pace e prosperità che è destinato a durare poco, dato che i guai sono all'orizzonte. Tale affermazione viene confermata dal prologo dell'episodio, che vede Ben e Till fare delle indagini sul razzo intravisto da Melanie alla fine della scorsa stagione, i quali vengono catturati da un gruppo di soldati, appartenenti alle forze di pace internazionali, capitanate dall'ammiraglio Milius (Clark Gregg), che si presenta, almeno nell'unica scena in cui appare, com un avversario piuttosto pericoloso, visto che riesce a salire sullo Snowpiercer al fine di parlare con Melanie (qui assente, come anche Wilford). Ma la più grande sorpresa sta nello scoprire che le vicende dello Snowpiercer sono ambientate nove mesi prima di quelle di New Eden, una comunità fiorente, dove tutto sembra procedere alla normalità. Infatti abbiamo Layton alle prese con la paternità e legato ancora a Josie, e in qualche modo anche a Zarah, Ruth che è ospitale anche all'infuori dello Snowpiercer, Alex che è sempre Alex, dato che ha iniziato a indagare su dei misteriosi terremoti e inizia a perdere sangue dal naso, Roche che tenta di andare avanti dopo quanto ha subito, come anche Javi, Boki che cerca di rendersi utile e Oz che è diventato un ubriaco e invasato, convinto che LJ lo stia perseguitando e che sullo Snowpiercer siano tutti morti (un presagio di ciò che avverrà?), insomma tutto quasi come sempre. Ma nel momento in cui Layton tenta di stabilire un contatto con lo Snowpiercer, a causa dell'assenza di notizie da parte loro, una serie di eventi anomali colpiscono New Eden, segno che i guai sono ufficialmente iniziati. Infatti Audrey arriva a New Eden a bordo di un vagone cargo e avverte i residenti del pericolo, mentre gli uomini di Milius uccidono Zarah, aprendo da subito le danze con un uscita di scena abbastanza importante, e rapiscono Liana, riportando Layton sulla via della violenza e della vendetta, come non succedeva da tempo. Insomma, con un epilogo molto amaro, e una base di partenza niente male, questa quarta stagione è partita col piede giusto, sperando che non si perda lungo la strada.

4x02: The Sting of Survival

Diretto da: Christoph Schrewe
Scritto da: Renée St. Cyr

"The night before Melanie saw the rocket was the last we knew of peace. And with a single shot, the peace ended on Snowpiercer, 879 cars long."

Il secondo atto di quest'ultima stagione si incentra sul mostrare quanto avvenuto allo Snowpiercer nove mesi prima dell'attacco a New Eden, o meglio, sul mostrare una parte di quanto successo. Infatti vediamo come il tutto viene affrontato dal punto di vista di Melanie, la quale, da leader quale è, si incontra con Milius, capendo che questo non è così ragionevole come sembra e che intende portare lo Snowpiercer in una stazione scavata in una montagna nel Gibuti, e si imbatte nel dottor Nima Rousseau, un suo vecchio collega, scoprendo che in realtà la creazione di zone abitabili come New Eden è stata provocata dal lancio di un composto chimico nell'atmosfera, parte di un esperimento portato avanti dallo stesso Rousseau, il quale infine propone a Melanie di unire le forze per rendere abitabile il mondo intero. E dato che Melanie farebbe quanto è più giusto per garantire un futuro a quello che resta del genere umano, decide di collaborare al piano, non prima di aver salvato un centinaio di passeggeri, fra cui Till e Audrey, dall'assideramento a causa di una falla in un vagone provocata dagli uomini di Milius. E così, nove mesi più tardi, Miles, il quale lavorava con Melanie al motore prima dell'arrivo di Milius e che è incredibilmente cresciuto da quando la serie è iniziata, scopre che Milius intende invadere New Eden e avverte Ben, Audrey e Till, la quale intende salire su un vagone cargo per raggiungere la comunità e avvertire i residenti, ma le guardie di Milius tentano di fermarli e così Audrey, in una mossa disperata, sale sul vagone al posto di Till e raggiunge New Eden, spiegando il suo arrivo dinanzi a Layton e soci, a cui poi racconta come sono andate le cose. A conti fatti, questo episodio spiega quanto avvenuto a Melanie e soci nove mesi prima, ma è evidente che manchino dei pezzi, dato il brusco passaggio dall'accordo fra Melanie e Milius alla scelta di quest'ultimo di invadere New Eden, così come un personaggio, ovvero Wilford, di cui non abbiamo saputo più nulla. Speriamo che con i prossimi episodi le cose risultino più chiare, ma, nonostante ciò, questa quarta stagione è partita piuttosto bene e noi siamo davvero curiosi di scoprire dove ci porterà.

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Promo del terzo episodio, intitolato "Life Source".

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAMTUMBLR E THREADS!

ASCOLTATE IL NOSTRO NUOVO PODCAST SU SPOTIFY E SU YOUTUBE!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: