THE VAMPIRE DIARIES - L'universo esteso della serie

Se seguite le mie recensioni di Arrow, probabilmente saprete che io adoro farmi seghe mentali su universi condivisi e film e serie TV collegate. La sola emittente televisiva che, però, ha provato a collegare le sue serie di punta, è stata Syfy, sebbene ci siano molti polizieschi che, attraverso crossover, hanno creato un universo molto ampio.

Ad ogni modo, questo articolo parla dell'eventuale creazione di un universo condiviso riguardante la serie di punta della CW, The Vampire Diaries! Ovviamente, la sola serie collegata a TVD è il suo spin-off, The Originals, ma quali serie potrebbero rientrare in un universo molto più ampio? Ecco le mie idee, dopo il salto!

TEEN WOLF

La serie in onda su MTV basata sul film Voglia di Vincere è una sorta di "risposta" a TVD, visto che qui a farla padrona sono i licantropi. TW, però, ha già dimostrato di essere in qualche modo collegata alla serie CW, dato che la squadra di lacrosse di Beacon Hills ha affrontato quella di Mystic Falls. Sarebbe un enorme vantaggio avere una controparte "lupesca" per TVD, dato che poco o nulla è stato raccontato sui licantropi.

THE SECRET CIRCLE

Prima di The Originals, gli sviluppatori di The Vampire Diaries avevano provato ad adattare un'altra saga soprannaturale scritta da Lisa Jane Smith: I diari delle streghe. The Secret Circle, però, è durato una sola stagione, ma i fan della serie sono ancora uniti, e non demordono. Come collegare le due serie basate sulle opere della Smith? Semplice: usando Phoebe Tonkin. L'interprete di Hayley, infatti, era stata la strega Faye in TSC, per cui basterebbe far capire che la lupa di TO è collegata (doppelgaenger?) a Faye Chamberlain ed il gioco è fatto.

BEAUTY AND THE BEAST

BATB ha rimpiazzato TSC nel 2012 (motivo per cui molti fan di quella serie la odiano) ed ha qualche tratto in comune con TVD. Del resto, le bestie dipinte nella serie hanno tratti abbastanza vampireschi, per cui potrebbero mostrare che la Muirfield ha reso i suoi super soldati quello che sono dopo aver scoperto dell'esistenza di creature soprannaturali. Tanto, il grosso che abbiamo visto in BATB è stato New York.

GOSSIP GIRL

Proprio perché i protagonisti non si sono quasi mai mossi da New York (e TVD l'ha mostrata solo una volta), la serie a cui TVD strappò il trono di serie di punta della CW, Gossip Girl, potrebbe essere nel suo universo. Questo, però, si rifà ad alcuni rumors che vedevano uno "scambio" di protagoniste per una puntata, con Elena Gilbert nell'Upper East Side e Blair Waldorf a Mystic Falls. Siccome quei rumors erano datati 2010, e Gossip Girl è finito, non sappiamo se la cosa si farà, ma sarebbe stato affascinante, in qualche modo.

THE TOMORROW PEOPLE

Non so molto sulla serie che, sulla CW, va in onda lo stesso giorno di Arrow, ma so che Julie Plec la cura, per cui potrebbe venirle in mente di collegare le sue tre serie in onda sulla stessa rete, anche solo semplicemente accennandole.

TRUE BLOOD, MOONLIGHT o qualsiasi altra serie con vampiri

Le due principali serie TV sui vampiri degli ultimi anni sono quasi sicuramente True Blood e The Vampire Diaries, e Nina Dobrev, tempo fa, espresse il desiderio di un eventuale crossover tra le due serie, che vanno in onda sulle due reti della Warner Bros, rispettivamente HBO e CW. Insomma, immaginatevi un team up tra Damon ed Eric: non sarebbe fenomenale? Certo, entrambe sono basate su due differenti saghe letterarie, ma comunque non parliamo di due serie estremamente fedeli ai libri.

Inoltre, qualsiasi altra serie con i vampiri potrebbe eventualmente essere nell'universo di TVD (tranne Dracula o le serie che lasciano intendere che è esistito, visto che TVD lo ha apparentemente negato). Per me sarebbe bello vedere qualche riferimento a Moonlight, serie del 2007 durata una sola stagione ma che comunque è una piccola perla tra le serie TV soprannaturali.

REIGN

Questa qui è una pippa mentale tutta mia, ma ci pensavo fin dalla natura "ambigua" del pilota della serie in costume della CW: e se ci fosse qualcosa che giustificasse i cambiamenti storici, tra cui l'esistenza di Bash? Io sono dell'opinione che, se lasci intendere che, duemila anni fa, il Mondo in cui si muove la tua serie è stato scosso, di certo i successivi due millenni non sono andati esattamente come la storia ci ha tramandato. Magari, la storia di Maria Stuarda che vediamo in Reign potrebbe essere una versione parallela, ambientata in un Mondo in cui non tutto è umano. Eventualmente, quindi, il Mondo di The Vampire Diaries e The Originals (e anche Teen Wolf, dove Adelaide Kane interpreta una lupa) potrebbe essere quello di Reign cinque secoli dopo!

Altre opere di L. J. Smith

In futuro, si potrebbe pensare di usare altri personaggi di altre storie dell'autrice di The Vampire Diaries e collegarle, proprio come un eventuale collegamento tra TVD e The Secret Circle. La Smith, infatti, ha scritto molte altre storie con vampiri, tra cui la saga La Setta dei Vampiri, una saga molto appassionante che, trasposta sul piccolo schermo (magari come altro spin-off su TVD) potrebbe essere un successone.

Insomma, le basi per creare un universo soprannaturale CW (e non solo) ci sono, e il bello degli universi condivisi è che lo spettatore, per capire che succede, deve guardarsi più cose possibile, per cui il network verde potrebbe collegare varie serie e portarle tutte al successo. Voi che ne pensate?
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: