THE VAMPIRE DIARIES - Recensione episodio 6x01 "I'll Remember"

The Vampire Diaries è tornato. Ieri notte è iniziata la sesta stagione, ma qualcosa, si sa, è cambiato.
La 5x22 ci aveva lasciato con perdite "importanti" e con la necessità, per la maggior parte dei nostri personaggi, di lasciare Mystic Falls. Andiamo a vedere come se la stanno cavando...







L'episodio si apre con due ragazzi adolescenti in campeggio, i quali sentono dei rumori ed escono dalla tenda per controllare. Scena vista e rivista, sia in TVD che in qualsiasi pseudo horror che si rispetti, ma questa volta la cosa va diversamente. Il rumore non era anche che lo sceriffo Forbes.
Mystic Falls è ormai una città priva di magia e creature sovrannaturali, il problema più urgente è impedire a due minorenni di ubriacarsi.
Poi però ci si avvicina al confine. 
E allora significa andarsela a cercare. 
Tempo di uscire con un piede fuori dalla cittadina e un vampiro misterioso è già in agguato con le proprie zanne.

Normale amministrazione insomma.



Dopo questo preambolo, andiamo finalmente ad aggiornarci sui protagonisti. Sono passati dei mesi dal finale della scorsa stagione, l'estate sta finendo, tutti a modo loro tentano di fare i conti con quanto è successo e ricominciare.

Alaric, tornato in vita da (super) vampiro, deve fare i conti con la propria condizione e soprattutto deve ricominciare a vivere.


Anche Tyler ha a che fare con il cambiamento. Non è più un ibrido, ma di nuovo un ragazzo con il gene del lincantropo. Controllare la propria rabbia non è facile.

Matt e Jeremy sono gli unici ad essere rimasti a Mystic Falls e ad avere contatti sporadici con tutti gli altri: se il primo sta per la prima volta reagendo a tutto quello che gli è successo negli ultimi anni, il piccolo Gilbert invece diciamo che non ha del tutto preso in mano la propria vita, al momento.


Caroline ha lasciato il college, passato l'estate ai confini di Mystic Falls a studiare vecchi manuali di magia e a cercare di contattare Stefan. Il tutto senza grossi risultati.

Stefan è scappato con la scusa di trovare un modo per riportare in vita Bonnie e Damon ma, come ammette lui stesso, si è arreso, ha capito di essere senza speranza e ha deciso di rifarsi una pseudo vita altrove, con un lavoro e una "fidanzata" (?) alla quale tiene nascosto più o meno tutto. 

E poi c'è Elena. Il suo voiceover ci accompagna per buona parte dell'episodio. Elena ha affrontato più lutti di qualsiasi altra persona, lo dice lei, lo ricorda Liz Forbes, per cui sa cosa fare, non sembra fuori dal mondo che si sia già ripresa e abbia trovato una ragione di vita nello studio della medicina. Tranne per il fatto che non è così: affrontare un lutto quando si è immortali e si perde un amore che sarebbe dovuto durare per sempre, non è una passeggiata. Elena non riesce a dire addio a Damon, quindi si fa passare delle droghe erbe magiche da Luke ("CHI?" direte voi, "il gemello del destino" rispondo io), per poter rivedere e parlare con Damon.


Ho trovato questa parte leggermente confusa: il Damon delle visioni cambia "atteggiamento" in ogni scena in cui appare; prima è il solito Damon dolce (con Elena) e sarcastico, poi le fa notare quanto siano sbagliate le visione e le consiglia di andare avanti con la propria vita, infine si rifiuta di andarsene e la condanna alla sofferenza "eterna". 
Ovviamente è un Damon frutto delle droghe e della mente di Elena, ma vederne tante versioni in uno stesso episodio è stato forse troppo, vedremo come proseguiranno.

L'episodio è più una 6x00 che una 6x01, una panoramica generale su dove sono tutti, a qualche mese di distanza dalla morte di Damon e Bonnie. Vengono introdotti un paio di nuovi personaggi, ma tutti in funzione dei più noti, non è presentato nessun nemico, né alcun tema generale.

Ci sono due cliffhanger finali sì, ma niente di troppo sconvolgente.

- Elena chiede ad Alaric di rimuovere Damon dai suoi ricordi. Been there done that. La rimozione dei ricordi non è nuova nel mondo di TVD, né in quello dei vampiri in generale. Da qualche anno a questa parte, la vita sentimentale di Elena non è più solo parte fondamentale dello show, ma anche della trama generale (vero ricordate il SIREBOND?!!) e la cosa non mi entusiasma. 

- Damon e Bonnie mangiano dei pancakes. Damon indossa una camicia a quadri, scherzano e si passano il giornale. Non si sa dove si trovano, ovviamente.


L'episodio è una panoramica generale, con un piccolo (minuscolo) accenno a quanto ci aspetta. La sesta stagione inizierà sul serio la prossima settimana, con la 6x02, si spera. 




Recensione di Lisa Marrucci



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: