THE FLASH - Recensione della 1x05, "Plastique"

Questo è il primo episodio di The Flash che non mi è piaciuto. O meglio, gli altri sono stati decisamente meglio. Per spiegarvi il motivo, ho deciso che questa recensione non la faccio analizzando i vari personaggi, ma prendendo 10 aspetti dell'episodio e discutendo a riguardo. Spero che la lettura sia comunque di vostro gradimento.


PLASTIQUE

Il personaggio di Plastique dava il nome all'episodio, ma è stato quello che mi è piaciuto di meno. In molti hanno criticato la recitazione della sua interprete, ma io le serie CW le guardo aspettandomi una pessima recitazione, quindi non è quello.

Secondo me, è che non ci hanno fatto provare molta compassione. Voglio dire: in X-Men, per farci capire che Rogue è destinata a non poter toccare un altro umano senza fargli danni, ce l'hanno mostrata intenta a mandare in coma il suo ragazzo semplicemente baciandolo. Qui, invece, abbiamo visto poco.

Avrei voluto vederla mentre cerca di fare qualsiasi cosa senza riuscirci, e magari vederla diventare l'anti-eroina che è nei fumetti. Invece, l'hanno sprecata, ma ne parlerò in un altro punto.

I MILITARI

Agli universi live-action DC piace dipingere i militari come esseri dalla natura ambigua che fanno di tutto, anche cose dalla dubbia moralità, se serve a proteggere la loro patria. Secondo me, è che vogliono tracciare un parallelismo: quel che farebbe un meta-umano è lo stesso che fa un soldato, perché entrambi in qualche modo combattono una guerra.

A me piace questa caratterizzazione, anche se, adesso, mi chiedo una cosa: dov'è stato l'esercito per dieci mesi? No, perché non voglio crederci che TUTTI i meta-umani se ne siano stati buoni fintanto che Barry era in coma: qualcuno dovrà pur aver attirato l'attenzione della stampa, facendo arrivare la cosa all'esercito, non trovate?

IRIS, NON SEI LOIS LANE

Lo avevo già detto: stanno trasformando Iris West in Lois Lane. Ora, per quanto potevo sopportare che lei si fingesse una giornalista desiderosa di parlare di Flash, cosa non tollero è vedere che adesso va sopra i tetti a parlare con lui. IRIS, NON SEI LOIS LANE!

Mi fate odiare un personaggio per 4 episodi e poi nel quinto me la rendete la brutta copia riuscita male di uno dei miei personaggi DC preferiti? Ecco perché penso che Iris sia costruita appositamente per essere odiata: ci manca solo una freccia con su scritto il vostro sinonimo di "prostituta" preferito.

Come faccio a prendere Iris sul serio se o fa qualcosa che me la fa odiare o scopiazza gli altri "interessi amorosi" degli eroi DC?

JOE E L'AMORE DI BARRY PER IRIS

Mi fa ridere che Joe capisce SEMPRE subito chi è che si innamora di sua figlia: è come vedere Diggle tra vent'anni (se è geloso di sua figlia già da neonata, pensate da adolescente!). Inoltre, questo episodio mi ha fatto capire un altro motivo per cui non gli piace che Iris stia con Eddie: ha visto Barry innamorarsi di sua figlia DA SEMPRE ... e poi il suo partner (quindi un uomo che incontra SEMPRE in missione) gliela ruba mentre lui è in coma.

Joe West è uno Shipper con la S maiuscola che si è visto privato della sua OTP da parte del terzo in comodo. Joe West vive da vicino ciò che noi shipper viviamo ogni volta che guardiamo i telefilm.

Per quanto non abbia ancora capito del tutto la sua utilità ai fini della storia, sono sempre più contento che ci sia. Chi, invece, mi irrita, è Eddie Thawne.

EDDIE, A COSA SERVI NELLA STORIA?

Uno che si chiama EDDIE THAWNE dovrebbe essere continuamente lì a farci chiedere "ma è quello a cui sto pensando? Si tratta di QUELL'E. Thawne?".

Invece, non serve a niente nella serie: si limita ad apparire con Joe e con Iris. Certo, uno potrebbe dire "tecnicamente, è uno dei principali nemici di Barry, visto che non può permettergli di stare con la donna che ama da sempre", ma di certo non mi aspettavo da lui che fosse solo un nemico "sentimentale".

Ditemi a cosa serve, perché sennò il triangolo Barry-Iris-Eddie rischia di diventare il triangolo amoroso più inutile di sempre, dal momento che Barry si contende il personaggio più odioso della serie con quello più inutile.

LE BATTUTE DI CAITLIN

Le battute di Felicity a mio avviso sembrano quasi infantili, perché sembrano essere state pensate dai miei compagni delle scuole medie (e fidatevi che non è un insulto). 

Ora, Caitlin è il personaggio più simile a Fel in The Flash, e anche lei adesso fa battute. Ma almeno le sue battute fanno effettivamente ridere, come quando dice a Cisco (versione marpione) "so effettuare una lobotomia".

Inoltre, ho riso quando ha detto "sto sembrando Felicity vero?" con una faccia spaventata, come se non la ritenesse una cosa buona. Chissà cosa si diranno nel crossover queste due. Caitlin è promossa appieno, perché riesce a farti strappare una risata senza cadere nella banalità.

"TI STO PER RIVELARE CHE LAVORI PER IL CATTIVO MA MUOIO PRIMA"

Questa cosa l'hanno criticata anche sui siti americani: perché hn dovuto far morire Bette mentre sta per svelare la natura del dottor Wells? Non sanno di aver già abusato troppo dei vari cliché che hanno utilizzato?

Io avrei preferito, che ne so, che ringraziasse Barry prima di morire (che poi, come ha fatto il generale a colpire Bette al petto se aveva Barry davanti? Infatti avevo pensato che Barry avesse fatto vibrare il suo corpo). Certo, la scena di Barry che sfreccia sull'acqua per farla esplodere lontano è bella, ma mi è sembrata una "scena di morte" troppo dozzinale.

ENNESIMO RIFERIMENTO RELIGIOSO

"Cammini sull'acqua. Sei di buona compagnia". Il DCW mi sembra il DCCU quando fa queste cose. Quanti di voi hanno visto l'Uomo d'Acciaio? Ecco, quante volte sottolineano che Clark Kent ha 33 anni?

La DC ormai non ce la fa a fare 2-3 cose senza ricordarti che i suoi eroi sono mitologia moderna nel senso letterale. Andiamo: hanno anche fatto un videogioco che come sottotitolo aveva GODS AMONG US.

E io dico che mi piace, perché significa che la DC ha finalmente deciso di applicare la natura dei suoi fumetti su ENTRAMBI i suoi universi live-action. Questo multiverso mi piace, e parecchio!

TROPPI META-UMANI CI LASCIANO LE PENNE

Su quattro meta-umani che Barry ha incontrato, TRE SONO MORTI. Siamo al quinto episodio, abbiamo visto solo cinque persone dotate di superpoteri e già TRE SONO MORTE. 

Io adoro quando i personaggi muoiono, perché ho un lato sadico che vuole costantemente vedere cose cupe e macabre, ma non vi sembra di esagerare? Mi ricordate Beauty and the Beast quando ha deciso di uccidere ogni altra bestia nell'episodio in cui debuttava. Se mi dite "nel mondo c'è gente coi super poteri", vorrei poterlo vedere per ben più di UN episodio.

E poi, perché TUTTI i meta-umani sono cattivi? Possibile che non ce ne sia uno che dica "wow, ho i super poteri, posso essere un supereroe"? No, tutti vanno a fare cose brutte. Spero che il vento cambi quando arriverà Firestorm.

HARRISON WELLS, DICCI COSA SEI

Non solo Harrison Wells conosce il futuro. Non solo aveva questa abilità PRIMA dell'incidente. Non solo già sapeva cosa Barry sarebbe diventato. Ma aveva già previsto tutto ALMENO CINQUE ANNI PRIMA, quando stava facendo esperimenti su GORILLA GRODD.

Mi piace che abbia fatto in modo che Bette morisse, visto che fa sempre in modo che Flash sia protetto. Tuttavia, io ora vorrei sapere cos'è Harrison Wells, e perché fa quel che fa.

Dovrei parlare di altro, secondo voi? Beh, per me, la recensione finisce qui, anche perché io lo faccio sempre che non parlo delle parti che mi hanno impressionato. Già, perché Iris e Barry che rompono la loro amicizia non mi ha impressionato, visto che temo che accada quanto ho già visto e rivisto coi vari Batman e Superman.

Come al solito, vi invito a passare per THE FLASH ITALIAN FANS.

Alla prossima recensione!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: