Gothamiani, Gothamiti e Gothamensi amatissimi, perdonerete il ritardo, ma la settimana è stata difficile e ospiti inattesi (e sgraditi) si sono insediati a casa....quindi riesco solo ora a pubblicare la recensione della puntata n. 12 di GOTHAM. Un puntatone! Continuate a leggere per sapere cosa è successo.
Alla fine dell'undicesimo episodio abbiamo lasciato Jack Gruber (Christopher Heyerdahl) l'Electrocutioner* (in fondo all'articolo qualche informazione sul personaggio nel mondo DC) fuggito da Arkham col suo complice e ce lo ritroviamo a piede libero che va recuperare la sua attrezzatura elettrica per pianificare la sua vendetta.
Jim Gordon (BenMcKenzie) torna in una nuova veste di badass, riesce a guadagnarsi 24 ore di tempo per prendere il cattivo e per recuperare il distintivo insieme al suo partner Harvey Bullock (Donal Logue). Grazie all'intervento della dottoressa Leslie Thompkins (Morena Baccarin) i detective riescono a capire che il bersaglio di Gruber è Maroni. L'Elecrocutioner è in realtà Lester Buchinski, arrestato per una rapina in banca che aveva fatto con Maroni, che lo ha lasciato in carcere beneficiando anche della sua parte del bottino della rapina. La d.ssa Thompkins porta a Gordon una bambola che Gruber ha fatto fare a una detenuta "fattucchiera" dell'ala femminile di Arkham. Bambola con le fattezze di Maroni.
Maroni viene aggredito nel suo ristorante dall'Electrocutioner e Gordon lo convince a farsi portare in centrale per fare da esca. Nell'aggressione il Pinguino (Robin Lord Taylor) rimane ferito e accidentalmente confessa di avere un appuntamento con Falcone.....i giochi stanno venendo allo scoperto.
Fish Mooney (Jada Pinkett Smith) fa rapire Liza. Falcone (John Doman) finalmente capisce che il Pinguino aveva ragione e che lei sta tramando per sostituirlo. Il riscatto per la libertà di Liza, infatti, è che lui se ne vada per sempre da Gotham lasciando a lei il controllo della famiglia e del business del boss. E' allora che Oswald gioca la sua carta vincente e rivela al boss che Liza è sul libro paga di Fish, scatenando l'ira di Falcone. Ira funesta. La sua delusione per l'inganno di Liza, a cui era sinceramente affezionato, è punita con la morte. La uccide con le sue stesse mani. Mentre per Fish e Butch vedremo nei prossimi episodi quale sarà la punizione. Falcone è un personaggio d'altri tempi, un uomo d'onore tutto d'un pezzo, con grande dignità. Un uomo per cui si riesce sempre a simpatizzare, anche quando uccide e si vendica, perché i suoi gesti non sono mai gratuiti e John Dorman riesce a conferire una grazia aurea ai suoi gesti. Anche alla sua rabbia, contenuta nei modi, ma implacabile.
E così Oswald si conquista un suo posto a Gotham. Continua a salire nella classifica dei potenti della città. Rimane da vedere come Maroni reagirà al suo tradimento e al doppio gioco e se la protezione di Falcone a questo punto sarà sufficiente....
L'Electrocutioner, come previsto da Jim, attacca la centrale di polizia, provocando lo svenimento di tutti i presenti utilizzando i suoi congegni elettrici. Tutti tranne Jim perdono i sensi (per la sua delusione, sperava che morissero tutti elettrificati!). Jim si salva avendo indossato gli stivali di gomma che gli aveva consigliato Nygma (Cory Michael Smith). Grande Ed! Se gli dessero un po' più retta potrebbe diventare un eroe, anziché un villain!
Rimangono solo Gruber e Jim. Gruber indossa una specie di bomba elettrica e sta per premere il pulsante che farà saltare tutto quando Gordon nota un bicchiere d'acqua su una scrivania e glielo getta addosso, mandando in corto tutto il meccanismo! E banalmente tutto si spegne e Gordon vince. Vince la battaglia con l'Electrocutioner, vince il distintivo e vince su tutti quelli che lo vedevano bene parcheggiato come guardia ad Arkham. La sua battaglia per salvare Gotham, riprende con sempre più vigore e il suo lato badass esce dirompente quando dice al commissario
"Al prossimo che cerca di togliermi il distintivo, glielo faccio mangiare". Vai Jim!
Oltre alla scena in cui consiglia le galosce a Jim e Harvey, molto divertente grazie anche all'ottimo Harvey, lo vediamo riprendere il suo corteggiamento alla signorina Kringle. Il suo amore non ricambiato ce lo porterà sempre più verso Riddle....peccato, perché è davvero tenero nei suoi grotteschi tentativi di corteggiamento. Regala alla signorina Kringle un cupcake con un proiettile, che lei, ovviamente, non apprezza.....
"Il cupcake è dolce, il proiettile è letale. Una bella donna è pericolosa"
E non è solo la signorina Kringle ad essere pericolosa.... l'alchimia tra Gordon e la Thompkins esplode in un bacio appassionato. Jim in canottiera, come ai tempi di OC, e la ship è partitissima!
Purtroppo sappiamo bene che questa relazione avrà vita breve, Barbara tornerà e sposerà Jim. E' vero che gli autori si sono presi molte libertà rispetto ai fumetti e che in uno degli universi DC Batgirl è nipote di Jim (e non figlia di Jim e Barbara come nella versione più diffusa).... ma non credo che il matrimonio tra Barbara e Jim sarà sacrificato sull'altare della potenzialmente meravigliosa relazione con Leslie...
Il fatto che vediamo Barbara visitare i suoi glaciali e odiosissimi genitori ci fa capire che si prepara un ritorno e si prepara il personaggio controverso che sarà la moglie del commissario Gordon.
Alfred e Bruce non pervenuti...
Conclusione: Episodio promosso a pieni voti: emozioni, azione, battute e divertimento. Episodio godibile, di quelli che ai titoli di coda pensi sia durato troppo poco!
* Electrocutioner è un personaggio tratto dai fumetti DC Comics, che comparve per la prima volta nel 1992. Gli autori si sono presi anche in questo caso delle libertà rispetto al personaggio originario, ma riepsttando gli elementi principali. Infatti l'Electrocutioner indossa un costume che possiede un sistema di circuiti che gli
permettono di uccidere o paralizzare i suoi nemici con delle scariche
elettriche con la sola volontà.Il nostro Electrocutioner si presenta con una versione più rudimentale di questo costume, indossando un meccanismo elettrico che si aziona, però, manualmente.
Un saluto agli amici di Gotham ITA!
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
0 commenti:
Posta un commento