HAWAII FIVE O - Recensione 5x11







Eccomi a recensire l’ultimo episodio andato in onda di Hawai Five - O, intitolato “Ua 'aihue”, scusandomi per il ritardo.


Lo showrunner Peter Lenkov aveva parlato con grande entusiasmo di questa puntata anche per la presenza di Rebecca Mader, ex di Lost e Fringe, non volendo però anticipare nulla sul suo ruolo per non rovinare la sorpresa ai telespettatori e in effetti il suo ruolo Nicole Booth, della Bishop e Copley Assicurazioni, è sicuramente la cosa più intrigante di questo “Ua ‘aihue”.


Tutto inizia dal tentato omicidio di Brian Wallace (ex NCIS e Grey’s Anatomy), arrivato alle Hawaii per una vacanza con la famiglia (che fa tanto famiglia del Mulino Bianco made in Usa) e ritrovatosi suo malgrado coinvolto da un ladro internazionale di opere d’arte, Lukas Janssen, a cui presta il volto Henri Lubatti ex di Elementary, Person of Interest e Once Upon a Time.

La Five-O viene subito chiamata ad indagare e sul luogo del delitto arriva appunto anche Nicole, decisa a collaborare con loro per poter recuperare le opere d’arte per l’assicurazione per cui lavora, si scoprirà nel corso della storia che le cose non stanno proprio così e che la Booth viene pagata profumatamente dai privati per riavere i propri cimeli.
Quando McGarrett (Alex O'Loughlin) scoprirà la verità sul suo conto non la prenderà molto bene, ma si troverà costretto a continuare la collaborazione con lei dato che la donna conosce molto bene il modus operandi di Janseen.

La trama dell’episodio viaggia su due binari paralleli che si incontreranno solo alla fine: da una parte Steve segue il caso e dall’altra aiuta il suo amico Kamekona (Taylor Wily) a conoscere il celebre chef Masaharu Morimoto, qui nei panni di se stesso, per sconfiggere ad una gara di cucina contro il “malefico” Sam Choy (anch’egli nei panni di se stesso). Sarà proprio il coinvolgimento di quest’ultimo a convincere Morimoto a fare da maestro, anzi da “Miyagi” a Kamekona, arrivando ad usare un colpo davvero basso per assicurare la vittoria al suo “Daniel-Son”.
A dare man forte alla Five O stavolta ci c'è anche il sergente Duke Lukela (Dennis Chun), amico e collaboratore dei nostri da tempo 


Nel frattempo la caccia a Janseen si fa sempre più ardua, tanto che Kono (Grace Park) e Chin (Daniel Dae Kim) saranno costretti ad andare sotto copertura, fingendosi dei compratori, interessati ad un mercato clandestino delle opere d’arte, che si svolge in una villa. Tuttavia la situazione sfuggirà di mano un po’ a tutti e sia i due agenti sia gli altri invitati si ritroveranno in ostaggio proprio di Janseen e i suoi decisi a portarsi via tutti quei cimeli proibiti.

Sarà inaspettettamente Jerry (Jorge Garcia) ad aiutare la Five- O a catturare i criminali, arrivando a fare da “quasi -kamikaze” per fermare i truffatori in fuga.
La Booth, intanto, riesce ad assestare un piccolo grande tiro a McGarrett portandosi via lei tutte le opere, tranne un prezioso Van Gogh, dove lascia un biglietto per il poliziotto in cui gli ricorda che le ragazze devono pur mangiare e che spera che la ricompensa per aver ritrovato il dipinto vada a chi davvero se la merita. Come è ovvio supporre i soldi andranno al papino della famigliola, ripresosi dalla ferita, che ha dunque il suo lieto fine.

Nel complesso possiamo definirlo un buon episodio, con tante citazioni e molta molto auto-ironia sia per i celebri chef coinvolti nella storia sia per la Five O che subisce uno smacco mica male da Nicole Booth, che, a modo suo, ha accontentato i suoi clienti. Certo c’è stata un po’ di melassa in ospedale con la famigliola felice riunita ma il tutto viene compensato dalla cattiveria finale di Morimoto verso il suo rivale, che, si ritrova la pietanza piena di un peperoncino molto piccante e per questo perde la gara con Kamekona.
Vi lascio con il promo di Poina 'ole, dodicesimo episodio di questa stagione che andrà in onda domani sera.



Vi ricordo inoltre che sempre domani sera, su Facebook vi sarà una chat con gli autori . Trovate qui il link per parteciparvi

Hawaii Chat

E non dimenticatevi che  l'episodio diciasette di questa stagione sarà diretto da Daniel Dae Kim, ovvero Chin. Eccovi un'immagine dal set:




Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Silvia Azzaroli

0 commenti: