THE ORIGINALS - Recensione episodio 2x12 "Sanctuary"

A New Orleans non c'è mai un attimo di pace. Ci eravamo lasciati una settimana fa con Klaus in partenza per il bayou e Finn disposto a tutto pur di scoprire i segreti dei fratelli. Cosa sarà successo in "Sanctuary"?



Partiamo da Klaus, che vuole a tutti i costi fermare Hayley, prima che lei possa rivelare a Jackson la verità su Hope. Il confronto tra i due è uno dei momenti più belli e intensi dell'episodio e forse anche della serie stessa: Klaus non si fida di Jackson e cerca di imporre ad Hayley le proprie decisioni. 

"It's a good thing that I don't take orders from anyone, especially not from you."


Ma lei non ha paura di scontrarsi con lui, anzi.

Gli ricorda che se Hope ha tanti nemici la colpa non è che di lui ("Hope will always be the daughter of Klaus Mikaelson"). Non solo, ma ritorna anche sulla morte del padre naturale dell'ibrido, Ansel, e gli fa notare che l'ha ucciso non solo per proteggere la loro figlia, ma perché terrorizzato dal fatto che qualcuno potesse amarlo.



E poi Klaus le confessa di fidarsi di lei "more than you know." Ma le spezza il collo perché è di Jackson che non si fida.

Ho apprezzato molto anche lo scontro con il lupo. Il desiderio di Klaus di proteggere Hayley come se fosse parte della sua famiglia, e l'onestà di Jackson che fino all'ultimo afferma di amare la futura sposa.
Ora, non so se di Jackson ci si possa fidare. La scorsa settimana mi erano sorti dei dubbi ed in questo episodio hanno chiarito la questione dei genitori di Hayley, morti a causa del nonno. Per ora mi sembra sincero, ma ho qualche riserva su nonna Mary. Di certo c'è ancora tanto da scoprire.

Alla fine Klaus decide di fidarsi di Hayley e lei racconta al lupo la verità


"I want to tell you a story, about a beautiful baby girl and the parents who swore they would die to protect her" 


Finn è intenzionato a scoprire il segreto di Klaus e per questo ha rapito Marcel, Josh e gli altri vampiri.
Kol e Davina interrompono la creazione del pugnale addormenta-Klaus e si uniscono ad Aiden per salvare gli amici.
In quella che dovrebbe essere una mossa per distrarre il fratello, Kol finge di stare dalla sua parte, senza però convincere Finn. Il personaggio di Kol è molto ambigue e come dice lui stesso tende a schierarsi con chi ha più possibilità di vincere, ma in questo caso ci rimette non poco perché il fratello lancia su di lui una maledizione: non potrà saltare in un altro corpo una volta che morirà, condannandolo praticamente ad una morte definitiva. Non credo che vogliano eliminare Kol tanto presto, che sia un modo per far tornare l'interprete originale? O magari troveranno altre soluzioni di qui alla fine.

Intanto però, Finn ha unito insieme i vari indizi lasciati dai fratelli e ha capito che il grande segreto nascosto da Klaus ed Elijah è Hope. Ora vuole che Marcel e i suo vampiri lo aiutino a trovarla. Sappiamo quanto sia sensibile Marcel alla "violenza" nei confronti dei più piccoli, quindi sono molto incuriosita dai risvolti di questa storia.


E veniamo alla parte più sorprendente della puntata. Dopo una settimana di stop, torniamo da Rebekah nella "casa infestata" e scopriamo che la neo strega, oltre a fare strani sogni, ha ideato uno stratagemma per fuggire dalla prigione. Il piano comprende la strana ragazza nella stanza misteriosa e Cassie, una delle ragazze del raccolto. Durante l'episodio farà la conoscenza di una nuova strega che a fine giornata si rivelerà essere Freya, la primogenita di casa Mikealson, creduta morta da padre e fratelli, ma in realtà consegnata da Esther alla sorella. 


Freya fa subito una buona impressione, osserva Rebekah e decide di fidarsi di lei solo dopo averne percepito il carattere fondamentalmente buono, accenna a voler far visita ai fratelli, che sembrano non andarle troppo a genio. Ma soprattutto, è potentissima.
Cosa accadrà ora? Con chi si schiererà Freya? Che effetto avrà su Finn? E Klaus? Vorrà proteggere Hope dal suo stesso destino?
Il carattere tosto e vendicativo del personaggio a tratti ricorda proprio Klaus.


Rebekah così torna a casa e si ricongiunge con il fratello, in una scena molto carina.


Episodio molto buono, si sente l'assenza di Elijah (relegato ad una telefonata negli ultimi minuti) ma viene messa tantissima carne al fuoco per il resto della stagione.



Recensione di Lisa Marrucci


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: