DOCTOR WHO - Recensione dell'episodio 9x01 "The Magician Apprentice"


IL DOTTORE È TORNATO!

E che ritorno! L'episodio è stato una vera e propria bomba e io ne sono rimasta più che entusiasta.
Grandi rivelazioni, ritorni inaspettati, team up inusuali (Clara e Missy) e spettacolari entrate in scena (il Dottore che suona la chitarra sopra un carro armato).

Come è possibile che la puntata sia cominciata da appena 5 minuti e io abbia già gli occhi sbarrati per lo stupore?
"Davros. My name is Davros." Si potrà iniziare una stagione dicendo una cosa del genere? Per poco non morivo d'infarto!
Il ritorno dei Dalek era già stato confermato, ma Davros? Questa penso non se l'aspettasse nessuno, e trovo che sia stata una mossa brillante da parte di Moffat. Facendo ciò è riuscito a tenerci incollati allo schermo dai primi minuti fino alla fine dell'episodio.


Nonostante la situazione creatasi nel corso della puntata fosse abbastanza grave, io non facevo altro che ridere. Voglio dire, le battute di questo episodio sono un mix di comicità e serietà che oserei definire al dir poco geniale.
Poi vabbè, ogni volta che Missy apriva bocca era praticamente impossibile non ridere. Michelle Gomez, come penso di aver già detto, è un'attrice strabiliante. Il ruolo di Missy le calza a pennello, probabilmente già in partenza è stato creato come personaggio esilarante allo stremo della follia, ma la Gomez le ha donato qualcosa in più. Senza di lei Missy, non sarebbe Missy.
Probabilmente la mia battuta preferita è stata: "No, wait. Hang on a minute. Davros is your archenemy now? I'll scratch his eye out." C'è mancato poco che non cadessi per terra dalle risate!


Piccola parentesi: Moffat non perde l'occasione di introdurre un nuovo mostro nell'universo di Doctor Who, ovviamente sto parlando di Colony Sarff.
Ci terrei a ringraziarlo personalmente per aver creato qualcosa che facesse venire seriamente gli incubi di notte anche a me (ho la fobia dei serpenti).


Momento "panico generale" dell'episodio: i Dalek uccidono Clara e Missy e distruggono il TARDIS. Ok. Ci vogliamo credere seriamente?
Moffat, io non ci casco! Lo so che troverai un modo geniale e contorto per rimettere tutto a posto, solo che prima devi farci un po' soffrire se no non sei felice. Lo capiamo, ormai ci siamo abituati e lo sappiamo che sei sadico di natura. Io però nonostante questo continuo ad amare gli episodi scritti da lui, sia bene chiaro, non voglio scatenare nessun tipo di polemica.


In conclusione: per quanto mi riguarda Moffat, dopo l’ottava stagione, si è riscattato con questo episodio (che fra l’altro non è ancora terminato). Era sicuramente da molto tempo che non rimanevo così stupita ed affascinata da un’episodio di Doctor Who.
L’unica cosa un po’ strana è stata che ho avuto più la sensazione di guardare un finale di stagione piuttosto che una première, per il semplice fatto che sono accadute tante cose importanti e siamo rimasti con il fiato sospeso per 45 minuti.
Quindi adesso una domanda mi sorge spontanea: Se questo era solo l’inizio, quale avvenimento terrificante dobbiamo aspettarci per la conclusione della serie? Io ho già l’ansia!
Nel frattempo stay rock e alla prossima settimana!





Un saluto a:
Io Sono Il Dottore! Doctor Who
Torchwho, Doctor Who & Torchwood Planet
Doctor Who Italia Fans Page

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ambra Gallo

0 commenti: