Commento veloce sugli Emmys 2015

Si sono svolti la notte scorsa gli Emmy Awards, i cosiddetti Oscar televisivi che ogni anno premiano gli show che hanno segnato la stagione televisiva passata anche se, come per ogni premio, i giudizi sono spesso discutibili, attaccabili e, ovviamente, molto personali ed in linea con le direttive, più o meno esplicite, dell'industria televisiva hollywoodiana.

I risultati di questa edizione hanno proposto alcune sorprese ma, soprattutto, hanno confermato alcune sensazioni che hanno accompagnato le produzioni dello scorso anno televisivo.



Nelle categorie principali la lotta era serrata: nella categoria comedy, come miglior attore ha vinto Jeffrey Tambor, attore veterano della tv che ha avuto con Transparent la possibilità di mettere il mostra tutta la sua bravura nel ruolo di un uomo che in età avanzata decide di cambiare sesso andando incontro alla reazione della sua famiglia. Tambor ha sconfitto attori del calibro di Louis CK e William H.Macy, quindi una lotta ad altissimi livelli. Sul lato femminile la competizione ha premiato la veterana Julia Louis-Dreyfus che con Veep ha raggiunto un importantissimo risultato personale e professionale, tornando al successo anni dopo Seinfeld. La Dreyfus ha battuto colleghe del calibro di Amy Poehler, Amy Schumer e Edie Falco. Non male!


Nella categoria drama il risultato era più scontato: Jon Hamm per Mad Men si è aggiudicato il premio che sembrava un po' dovuto dopo la chiusura della serie ed ha quindi potuto avere la meglio su Kevin Spacey, Bob Odenkirk e Jeff Daniels. Tra le donne ha vinto Viola Davis per How to get away with murder diventando la prima donna di colore ha vincere il premio e rilasciando un discorso ricco di rilevanza sull'uguaglianza razziale. La Davis ha battuto Robin Wright, Elisabeth Moss e Tatiana Maslany, finalmente nominata per Orphan Black.

Nelle comedy ha vinto Veep mentre nei drama ha vinto Game of Thrones, un po' a sopresa non tanto per il successo della serie quanto per il suo taglio piuttosto popolare e di genere. Le due serie hanno anche vinto il premio come miglio attore non protagonista a Tony Hale e Peter Dinklage. Nella sezione femminile vincono Allison Janney per Mom e Uzo Aduba per Orange is the New Black.


Tantissimi altri premi assegnati e serie più bistrattata Better Call Saul che, nonostante le tante nomination, non vince nulla, ed è un peccato!
 

A presto con un approfondimento più sostanzioso!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Barbara Maio

0 commenti: