THE VAMPIRE DIARIES - Recensione S07E05 “Live Through This”


"Live Through This" è il quinto episodio della settima stagione di The Vampire Diaries, scritto da Rebecca Sonnenshine e diretto da Kellie Cyrus. Il titolo rimanda al secondo album delle Hole, pubblicato il 12 aprile 1994, appena quattro giorni dopo la morte di Kurt Cobain, marito della cantante e chitarrista del gruppo, Courtney Love.
Ma "Live Through This" è anche il nome di un altro progetto, una raccolta di ritratti e storie di persone che sono sopravvissuta al tentativo di suicidio.

Questo episodio parte con un Damon che, dopo aver messo Elena al sicuro, si sente pronto ad andare avanti e a farlo nel modo giusto, lasciandosi i drammi alle spalle. Purtroppo però siamo a Mystic Falls e la tranquillità non è una vera opzione. Il vampiro, dopo aver fatto irruzione nel "letto" di Stefan e Caroline, accompagna il fratello e Valerie a sbarazzarsi di Julian. Ogni proposito di pace e tranquillità sfuma quando arrivano anche Lily e gli altri eretici. 

This man is the love of my life, the man I didn’t think I deserved, the one I fought for, waited for, the one I told myself I could change for. He makes me better, Damon. You know anything about that?

La donna paragona l'amore di/per Julian a quello di Damon ed Elena ma è Valerie a rivelare che l'idea del piano di Kai, quello di legare la vita di Elena a quella di Bonnie, è stata proprio di Lily. Al che Damon non ci vede più e medita di vendicarsi della donna che lo ha messo al mondo, con l'appoggio dell'amica Bonnie.
 
Non so ancora cosa pensare di tutta questa storia, ma apprezzo molto il legame di amicizia tra Damon e Bonnie e il fatto che la strega non lo giudichi anzi gli stia a fianco in determinate situazioni. E' abbastanza una novità per il personaggio di Damon, che per anni è sempre e solo stato accusato e criticato per le proprie reazioni.

Intanto Stefan e Valerie si incontrano per la prima volta da quando gli eretici sono arrivati in città. Il vampiro è pieno di rancore nei confronti della donna, per averlo abbandonato senza motivo anni prima ed è convinto che quella loro breve storia sia stata tutta una farsa. Ma presto verrà a sapere la verità, sulla gravidanza e su Julian. 
Stefan così si trova a fare i conti, per la prima volta probabilmente, con la possibilità di essere padre e con i sentimenti, a questo punto irrisolti, per Valerie.
Di sicuro dopo questo episodio, Julian ha un nuovo nemico e i problemi tra Stefan e Caroline sono solo agli inizi, vedremo. Per come è stata impostata la storia Steroline si capisce che per loro è previsto un lieto fine, almeno per ora, ma qualcosa li deve separare da qui a tre anni.

Lily accecata dall'amore per il vampiro Julian, sceglie di risvegliarlo e lo fa utilizzando la pietra della Fenice, della quale finalmente sappiamo qualcosa di più. Non fa semplicemente resuscitare le persone, ma tiene imprigionate dentro di sé le anime dei vampiri, per cui serve un preciso incantesimo che unisca l'anima al corpo giusto.
Motivo per cui Oscar non è davvero Oscar, e in questo episodio, chiunque fosse, viene fatto fuori da Enzo.
E soprattutto nel corpo di Jo non c'è Jo, ma l'anima di qualche vampiro. Appurato che per Alaric non c'è davvero mai una gioia, l'uomo decide comunque di aiutare quest'anima, che ora abita nel corpo della moglie. Creepy ma vagamente interessante e, unendo a questo fatto il flashforward della settimana scorsa con le gemelle, mi viene da pensare che il corpo di Jo stia ancora portando avanti la gravidanza. Creepy al quadrato.

Ed infine vediamo interagire Enzo e Bonnie, il che sarebbe normale amministrazione se non fosse per il salto temporale di inizio episodio. A tre anni da oggi, Bonnie è in un centro di riabilitazione/ospedale psichiatrico/posto in cui si fanno gli incontri tipo alcolisti anonimi (LOL) e racconta di aver commesso un errore, che ha portato alla morte di qualcuno. Una volta tornata in camera, trova Enzo e scopriamo che i due sono una coppia. Boom
Che Bonnie avrebbe avuto un nuovo interesse amoroso lo sapevamo da un po' e le figure maschili libere non sono poi molte. Che sia finalmente arrivata la storyline giusta per Enzo? Per ora è ancora preso da Lily, la quale non sembra volerne sapere. E Bonnie non l'abbiamo mai realmente vista alle prese con una relazione amorosa, a parte Jeremy. E' tutto da vedere e da capire, ma la cosa potrebbe farsi interessante.

Episodio di passaggio per certi versi, che apre le porte per sviluppi futuri, soprattutto l'introduzione del personaggio di Julian e dell'anima che si trova nel corpo di Jo. La trama generale della stagione non ha ancora un andamento chiaro.
Per quanto riguarda i flashforward, ormai abbiamo conosciuto la situazione di quasi tutti i personaggi principali (manca solo Matt, che sia lui il futuro marito di Caroline?), sarei contenta se si iniziassero ad unire i vari tasselli.

Recensione di Lisa M.





ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: