SOMEWHERE BETWEEN - Recensione 1x09 "Ghost"



Ben ritrovati con la recensione del nono e penultimo episodio della mini-serie Somewhere Between! L'episodio si intitola "Ghost", un immagine che rispecchia il rapitore di Serena, ma forse non nel modo che ci si aspetta, svelando molto di più, non senza degli efferati colpi di scena. La direzione torna a David Frazee (che ha già diretto il terzo e il quarto episodio) mentre la sceneggiatura è stata fatta a sei mani da Wil Zmak (che ha già curato il quinto episodio), Geoff Nauffts e il creatore Stephen Tolkin. Ora andremo a vedere quanto è accaduto in questo scioccante penultimo episodio!


-Il rapitore: Serena è nella roulotte e sente dei rumori, così va a vedere e osserva il quarto uomo mentre scava una fossa. Ma lui, quando se ne accorge, va verso la finestra della roulotte e la tappa con un pezzo di nastro adesivo. Serena si rimette a dormire e sul comodino accanto a lei vi è la macchina gialla che Laura le troverà addosso il giorno della sua morte. Intanto Laura va dal capitano Sanreau, mostrandole il file sul rapitore. Le chiede di non domandarle perchè lo sa, ma la prega di trovarlo, sottolineando che secondo il file, risulta deceduto. Sanreau è abbastanza spiazzata ma Laura spiega che in realtà è una montatura, poichè ha rapito Serena, ucciso Debray e Susanna e vuole essere sicuro che Danny venga giustiziato e alla fine le dice che se non lo troveranno, Serena sarà morta entro l'indomani. Sanreau sembra convinta e Laura le dice di stare attenta alle persone con cui parla, perchè potrebbe esserci coinvolto qualcuno molto in alto e il capitano le assicura che al FBI potrebbe star tranquilla, grazie a qualcuno che conosce e Laura le dice di specificare che si tratta di Serena. Alla fine Sanreau le chiede se Tom o Nico la stanno aiutando e Laura dice che lei è tutto ciò che ha.




-Nico fa la sua scelta...: Nico fa visita alla sua collega Jenny, la quale è sconvolta dal fatto che tutto ciò che le ha detto su Serena si sia avverato nei minimi particolari. Nico è sorpreso del fatto che lei non gli credesse e intanto fa una ricerca su dove si trova il governatore. Jenny gli dice che è in città, alla sua residenza, per incontrare i familiari delle vittime, chiedendogli perchè stia andando lì, e Nico le dice che vuole riportare suo fratello a casa e prende la busta con i gioielli. Mentre va via Jenny gli dice che va a prendere la macchina fotografica di Danny allo studio di Laura, per vedere cosa riesce a scoprire.



-...ma ci ripensa
: Tom chiama Laura, chiedendole se lei ha i gioielli. Lei risponde di no, dicendo che sono andati. Naturalmente Tom incolpa Nico, ma Laura è certa che lui sa chi ha Serena e chiede di dirle tutto e Tom fa un'importante confessione:


"Something terrible has happened to everybody who knows, and I can't do that to you. Jesse Reid didn't die in an accident. He was murdered!"

Laura è sconvolta e Tom le dice che ha commesso un terribile errore e tutto quello che può fare e pregare, chiudendo la conversazione e lasciando Laura con più domande. Nico va nella residenza del governatore, presentandosi come il fidanzato di una delle vittime e riesce ad entrare grazie a Colleen. Lei compatisce Nico, dicendo di aver perso tanto quanto tutti i presenti e gli chiede come stia sua madre. Nico le dice che non sta affatto bene e le chiede se può incontrare suo marito e lei le dice che sicuramente gli farà piacere parlargli. Nel frattempo la nipotina di Colleen scende dalle scale e il detective, nella sua mente, rivive i bei momenti con Serena e il grande affetto che lei ha sempre avuto per lui. Anche il figlio di Colleen, Logan si presenta a Nico e gli dice che è dispiaciuto per la sua perdita poi gli chiede se ha figli. Nico gli dice di avere una nipote e anche:

"And I have an 8-year-old."

Logan apprezza quello che gli ha detto e dice di dover portare sua figlia a letto, allontanandosi. Nico guarda di nuovo il governatore e ripensa di nuovo a Serena e del giorno in cui Laura gli ha chiesto aiuto per la prima volta. Alla fine rimette la busta in tasca e va via dalla casa, facendo la scelta più giusta.




-Lo scambio: Tom parla con il rapitore, dicendogli di non avere i gioielli e che ha bisogno di più tempo. Poi gli dice che Serena ha solo otto anni e non è giusto che soffra per i suoi errori e la voce dall'altra parte si fa beffa di lui, dicendogli che è stata la sua ambizione a portarlo in questa situazione. Intanto Nico contatta il rapitore, dicendogli che ha quello che cerca, ma deve fare uno scambio a un luogo che lui sceglierà e deve venire da solo, altrimenti salta tutto. Il rapitore prepara la cena a Serena, la quale cerca di attaccarci bottone, ma senza un risultato. Il suo cellulare squilla e lui risponde per poi riagganciare subito e dopo qualche istante dice alla bambina che tornerà a casa.



 -Doppiogioco rischioso: Sanreau informa Laura che purtroppo al FBI non sono riusciti a trovare nulla su un uomo considerato morto in Iraq e svela a Laura che lei ha un contatto nell'esercito che potrebbe incontrarla a mezzanotte in un certo locale. Nico torna da Jenny e decide di prendere due gioielli falsi per ingannare il rapitore e portare a casa Serena. Ma Jenny gli dice che ha preso la macchina fotografica e gli svela che c'è del rullino, un po' vecchio, ma comunque utilizzabile e allo stesso tempo è preoccupata:


"Things you saw keep coming true, which means you die, too, the same day that your brother does." 


Nico le dice che le cose possono cambiare e dice che potrebbe morire anche nei prossimi secondi. E lei rinnova il suo affetto, dicendogli che se non fosse per lui, lei sarebbe nel baratro e qualunque cosa lui voglia fare, lei vuole aiutarlo come meglio può. Alla fine Nico le chiede di custodire i gioielli veri e che in caso non dovesse tornare, di darli a Laura e lei lo ferma, dicendogli che deve esserci un altra soluzione e lui scherza, dicendo che se ci dovesse essere, di farglielo sapere. Nico raggiunge il luogo dell'incontro e anche il rapitore fa altrettanto, dicendo a Serena di non muoversi finchè non glielo dice lui. Lui scende dall'auto e Nico gli mostra la busta, chiedendo dove sia la bambina. Lui gli dice che è nell'auto e Nico gli chiede di metterla dove lui può vederla. Dopo aver chiesto a Nico di mettere le mani in alto, il rapitore dice a Serena di mettersi dove possono vederla. Serena scende dalla vettura e Nico la vede, dicendo al rapitore di venire a prendere la busta, chiedendogli di controllare per vedere se la merce corrisponde. Mentre si avvicina, Nico butta via la busta e gli salta addosso, dicendo a Serena di scappare e nascondersi. Nico tenta di bloccare il rapitore, ma arriva un altra auto, con un gruppo di uomini, fra cui anche i due sicari. Uno dei due realizza che i gioielli non sono veri, mentre Serena vede Nico venire brutalmente picchiato.



-Serena si sacrifica: Il sicario chiede a Nico dove sia Serena e lui dice che è andata, ma il sicario pensa che non sia molto lontana e inizia a chiamarla, dicendole di uscire fuori, oppure Nico si farà molto male. Il detective la incoraggia a scappare e a tornare da sua madre, dicendole che andrà tutto bene. Ma la bambina si rattristice nel vedere il suo capitano ridotto in quel modo e il sicario le dice che hanno bisogno di lei e che non gli importa di Nico. La bambina è combattuta e si volta verso l'uscita, ma dopo pochi istanti capisce cosa fare e urla loro di fermarsi. Nico le dice di non farlo, ma ormai Serena ha deciso e chiede al sicario se lascerà andare Nico quando uscirà fuori e lui glielo promette. Così lei esce e il rapitore la riporta sul van, non prima di aver detto a Nico "Ti voglio bene". Alla fine il sicario decide di non uccidere Nico, perchè è l'unico modo per arrivare ai gioielli e lo lasciano andare.



-La mamma è sempre la mamma
: Serena dice al rapitore che è stato molto fortunato, perchè Nico lo stava battendo e lui si stizzisce. Laura è andata al bar ad attendere il contatto del capitano Sanreau. Il rapitore riporta Serena alla sua roulotte e la bambina gli chiede se pensa a quello che ora i suoi genitori staranno passando, ma lui le garantisce che loro sanno che lei è viva. Poi arriva un auto e il rapitore si precipita fuori e Serena non può fare a meno di spiare dalla finestra, sentendo delle voci. Una donna, la madre del rapitore, dice di essere venuta perchè aveva saputo che c'erano dei problemi e voleva sapere se stava bene. Lui le dice che è stata una sua negligenza e che non deve preoccuparsi. La donna gli da' dei biscotti e gli chiede se fosse dispiaciuto dell'intervento degli altri e lui le dice che era una questione soltanto sua e finalmente la donna lo chiama per nome: Kyle. Lei gli assicura che non ha perso la fiducia in lui e che era molto spaventata, ma ora sono vicini alla salvezza. Kyle le dice che non ci sono ancora, ma andrà bene e lei dice che non è una questione di fortuna ed è per questo che lei non può restare più del dovuto. Alla fine la donna lo abbraccia e sia noi che Serena riconosciamo Colleen Dekizer, la moglie del governatore, facendo decisamente capire perchè sia tanto pericoloso risolvere questa storia. La donna va via e Serena si allontana subito, fingendo di stare seduta a pensare e Kyle le offre i biscotti, che lei rifiuta.



-Fantasma: Colleen risponde a una misteriosa telefonata, dicendo che è in arrivo. Laura finalmente riesce a parlare con il contatto, che non si è esposto prima perchè voleva essere sicuro che fosse sola. Lui le spiega che le sta parlando solo per Serena e dirà delle cose che tecnicamente non dovrebbe dire. Laura dice di essergli grata per ciò e lui comincia a spiegarle la situazione:


"The man you are looking for is a ghost. A ghost is a technical term for a soldier who dies overseas without dying. Makes them more valuable back home for the jobs that the living won't tackle."

 
Laura gli chiede come si chiama, ma lui dice che il suo informatore non ha potuto violare il file, ma gli ha detto tutto quello che sapeva. Le racconta che faceva traffici in Medio Oriente e che non era un gran chiacchierone, ma un giorno lui ha parlato al suo informatore, raccontando che i suoi genitori erano morti quando era bambino e viveva facendo il delinquente. Un giorno fu beccato a rubare in una casa e i proprietari, invece di denunciarlo, decisero di adottarlo. Laura gli chiede chi sono, ma lui dice che il suo informatore non lo sapeva. Laura gli chiede se può parlare con l'informatore e l'uomo le dice che questo era quanto aveva e si alza, non prima di aver avvertito Laura sul fatto che con uomini come questo fantasma, bisogna soltanto pregare.



-La voce del mistero
: Colleen arriva davanti a una casa, dove viene accolta da Richard, capo dello staff del governatore (già visto nello scorso episodio). L'uomo le dice che la cosa sta andando troppo oltre, ma Colleen gli dice che se i gioielli saltano fuori, suo figlio andrà in prigione, mentre lui le chiede se conosce un sistema per non far andare in prigione nessuno di loro. Lei gli dice che la prima volta che Tom fece la sua richiesta, dovevano dirgli di sì, mostrando come fosse stato tutto accuratamente studiato, e lo rimprovera del fatto di non aver saputo gestire il suo amico nell'istante in cui gli ha mandato la foto della sciarpa, quindi capiamo che è lui il misterioso ricattatore di Tom. Così lui lo chiama, dicendogli che Nico gli ha già fatto perdere tempo e che sia lui che Laura stanno diventando un problema. Dunque se rivuole Serena, deve dar loro i gioielli, cosicchè risolvano il problema, lasciandogli solo due alternative: consolare sua figlia per la morte di sua madre o piangere per quella di sua figlia, lasciando Tom piuttosto spaventato.



-Di nuovo insieme
: Nico chiama Laura, dicendole che capisce perchè non vuole parlare con lui, e le racconta di quanto gli è successo con Serena. Laura gli chiede se l'ha vista e lui le assicura che sta bene. Lui le dice che ha deciso di darle i gioielli, ma lui si consegnerà per i crimini di Danny. Laura gli dice che non verrà mai creduto, ma lui le spiega che lo fa per prendere tempo e per fare in modo che Serena sia al sicuro. Nel frattempo Tom chiama Laura, dicendo di aver parlato con loro e che vogliono i gioielli in cambio di Serena. Laura gli dice che li ha Nico, ma Tom si irrita dicendo che le loro azioni hanno infastidito quelle persone più del previsto e che tratteranno soltanto con lui. Laura gli dice di incontrarsi dove lavora Nico, cosicchè lei gli darà ciò che vuole.



-Ultimo tradimento: Serena, approfittando che Kyle dorme, tenta di fuggire, ma finisce per mangiare i suoi biscotti. Laura sta medicando le ferite di Nico, rimproverandogli la follia che ha tentato. Nico le espone la sua ammirazione per Serena e le dice che stava bene e sembrava forte. Poi qualcuno bussa alla porta e Nico va ad aprire. Tom si precipita da Laura, chiedendole di mostrare la busta e lei la tiene vicino a se', dicendo che non gli darà nulla finchè non le dice la verità. Tom le dice che deve scattare una foto, per dar loro una garanzia e così procede, in modo molto nervoso. Nico gli chiede perchè gli trema la mano e lui dice che è preoccupato per Serena. Poi Tom chiede i gioielli ma Laura non lo farà finchè non gli dirà tutto. Lui le racconta che quando il senatore Craig è morto tre settimane prima, spettava al governatore decidere il sostituto e lui voleva proporsi per la carica, così è andato da Richard, il quale gli disse che il governatore aveva parecchi conti da pagare. Poi Jesse venne da lui con la sciarpa e Nico gli chiede quale sciarpa sia. Laura gli svela della sciarpa di Susanna e poi Tom le spiega che ha dovuto farlo per comprarsi il favore del governatore, non sapendo di cosa fossero capaci. Laura lo guarda con disprezzo, dicendogli che il suo atteggiamento lo ha portato persino ad andare a letto con la sua assistente. Tom insiste sui gioielli ma lei pretende di sapere da lui chi è stato a rapire Serena e ad uccidere Susanna, ma Tom dice che deve andare. Nico realizza che qualcosa non va e prende Tom per il bavero, dicendogli che quei gioielli provano che Danny è innocente e che lui sa che sta per andare a morire. Ma a un tratto nota qualcosa e gli apre la camicia, vedendo che ha un microfono addosso. Laura e Nico sono scioccati e Tom si giustifica dicendo che lo ha fatto per Serena, così i due vanno via. Nico consegna i gioielli al solito sicario e chiede dove sono i due e Tom gli dice che possono risolvere la cosa nel suo ufficio, le sue ultime parole, dato che il sicario spara in testa a Tom.




-"I tolerate you": Laura e Nico iniziano a fuggire dai sicari, uscendo dal retro ed entrando in un parcheggio. I due cercano furtivamente di nascondersi, mentre loro gli danno la caccia. Alla fine finiscono dentro un ascensore, che è guasto, così Nico tenta di ripararlo e chiede a Laura se ha un pezzo di metallo e lei gli da' la borsa. Ella è sconvolta per la morte di Tom, ma Nico le ricorda che li ha venduti e lei le dice che lo ha fatto per Serena. Nico tenta di tirarla su e le dice di aiutarlo ad aprire il quadro dell'ascensore e le dice che se Richard è coinvolto, deve sapere dov'è Serena. Laura gli parla del contatto con cui ha parlato, dicendo che il fantasma fu adottato dalla famiglia che stava derubando e i due realizzano che si tratta della famiglia Dekizer, quella del governatore, il quale cerca di proteggere il ragazzo da lui cresciuto. In realtà la sua campagna per la pena di morte è volta solo per sbarazzarsi di Danny e che sicuramente qualcuno lo ha pagato per minacciarlo in prigione. Finalmente riescono ad aprire il quadro e Nico è ansioso mentre cerca di capire come riattivare l'ascensore. Così Laura si scoraggia, dicendo che tutto quello che hanno fatto ha soltanto peggiorato la situazione, ma Nico la incoraggia:


"Maybe not. Maybe they kill us and we wake up eight days before? Think about the giant head-start we'd have. You want to know the first thing I'd do if I knew what I know now? I'd find you, wherever you were, and I'd say, 'Laura, you are the bravest person, the best mom, and the stubbornest, most beautiful woman I've ever met."

Poi le da' il portachiavi che ha comprato alla pompa di benzina, ma non glielo ha dato prima perchè non si sentiva abbastanza pronto per farlo e che ora è disposto a condividere tutto con lei. Ma Laura lo guarda e le dice che lo vorrebbe anche se fosse tutta verde, perchè è allergica al rame. Qui scatta l'idea di usare il portachiavi come conduttore elettrico e miracolosamente riescono a far chiudere l'ascensore. Nico scherza dicendo di non aspettarsi di essere ancora vivo e Laura gli prende la mano e insieme escono dall'edificio, accordandosi di andare da Richard. Nico dice che dovranno andare da Jenny per un ulteriore supporto e alla fine Laura è preoccupata su cosa deve dire a Serena di suo padre e Nico da' una bellissima risposta:

"Tell her that while she was away, her daddy risked everything to save her life."

Alla fine Nico legge un messaggio che dice che se andranno alla polizia, Serena morirà. Ma Nico invece dice che stanno per andare dritti da loro.



-Kyle e Jesse: Richard informa Colleen che hanno i gioielli, ma Nico e Laura sono andati. Colleen teme che possano andare alla polizia ma Richard le garantisce che non lo faranno e Colleen riaggancia in modo estremamente nervoso e le si stacca un bottone dalla camicia e per sistemarla usa una spilla da balia, come quella che verrà trovata sul corpo di Serena. Kyle nota la foto di Jesse sullo zaino di Serena e le chiede se gli piace e lei da' una risposta sarcastica. Lui incomincia a cantare una delle sue canzoni, che Jesse aveva scritto per lui, ma Serena non gli crede. Lui le racconta che sono andati al college insieme e le mostra il tatuaggio sul polso, lo stesso che aveva anche Jesse, una cosa che Serena non aveva mai notato. Kyle le dice che portava sempre un polsino per nasconderlo e che spesso lui balbettava e non riusciva a parlare e ogni volta che Jesse scriveva un nuovo brano, cercava di tranquilizzarlo e così dato che non balbettava mentre cantava, Jesse gli ha scritto un pezzo. Grazie a lui smise di balbettare e sapeva che Jesse era una brava persona, finchè poi non lo fu più. Serena dice che la segretaria di suo padre lo trovava molto gentile ma lo ha visto solo un secondo nel suo ufficio e la cosa rende Kyle estremamente preoccupato e continua a cantare per far addormentare Serena.



-L'ultimo pasto: Danny sta pensando ai suoi ultimi istanti e la guardia entra nella sua cella, portandogli gli abiti per l'esecuzione e chiedendogli cosa vuole come ultimo pasto e lui dice che vuole soltanto fiocchi d'avena, miele e del burro, la colazione che preparava sempre sua madre. La guardia è sorpresa della sua scelta, chiedendo se sia sicuro e lui dice che questo è ciò che vuole come ultimo pasto.



-Omicidio in foto: Il sicario prende il cellulare di Tom per renderlo al cliente e il suo compagno prende un biglietto da visita, col nome di Jenny. Intanto Laura e Nico vanno a trovarla e lui le dice che hanno bisogno della sua auto. Ma Jenny sa che presto verranno a cercarli da lei e quindi va dritta al punto. Ella è riuscita a ricostruire le immagini della macchina fotografica, e fra queste, vi è quella che ritrae l'omicidio di Susanna e Nico nota che l'assassino aveva la sua giacca e per questo Danny credeva che fosse lui. Improvvisamente cominciano degli spari e i tre si mettono al riparo. Uno dei sicari lancia una granata dentro la casa e prontamente Nico riesce a buttarla fuori, eliminando il problema dei sicari definitivamente. Mentre escono dalla casa, Jenny si accorge di essere ferita e sviene, così Nico la prende in braccio ed escono. Intanto all'ospedale Grace insiste per uscire per assistere all'esecuzione, ma l'infermiera cerca di convincerla a restare a letto. Grace dice che è stanca di sentire gli altri che dicono cose su Danny e la piccola Ruby le chiede se può andare da sola da suo padre, ma sua nonna le dice di no. Intanto arriva una chiamata di Nico, che le dice che sta tentando di risolvere la cosa e Ruby le dice che Grace vuole lasciare l'ospedale e la donna si riprende il cellulare, dicendo che vuole andare da Danny e che nessuno potrà impedirlo. Nico dice che ne è consapevole e le chiede di stare attenta. Intanto lui porta Jenny in ospedale, mentre Laura osserva la foto dell'omicidio di Susanna, capendo che il fantasma, cioè Kyle, non è l'assassino, perchè quel giorno lui aveva i pantaloncini. Nico realizza che Danny credeva di aver fatto la foto, perchè in realtà lui aveva fatto quella di gruppo e che il quinto menzionato da Jason è Logan Dekizer, il figlio legittimo del governatore.




-Logan: Serena dice che sua nonna crede che le persone cattive esistono perchè è il mondo a renderle tali e poi fa il riferimento ad Hansel e Gretel, chiedendo a Kyle come sia diventato così. Lui, a mo' di fiaba, gli racconta la sua vera storia, di quando doveva rubare per sopravvivere, di quando ha tentato di rubare nella casa di un re e che una donna, vedendolo, lo prende con se' e lo fa crescere con suo figlio e commenta dicendo che forse sua nonna si sbaglia, perchè il figlio di quella donna è sempre stato cattivo e quando si cacciava nei guai, toccava a lui proteggerlo. Serena gli chiede perchè lo fa e lui gli dice che è per l'affetto che ha verso le persone che lo hanno cresciuto, come lei ne ha per i suoi genitori. Poi i due escono fuori e Serena chiede a Kyle di impararle a difendersi e lui le mostra qualche mossa. Il tutto viene visto con gli occhi di Logan, il quale li sorveglia dentro e fuori la roulotte. Il ragazzo rimprovera a Kyle il suo affetto per la bambina, ma Colleen gli dice che è stato sempre così con i bambini. Alla fine cerca di rincuorarlo, spiegando che hanno sia i gioielli che la bambina e lei farà di tutto perchè sia al sicuro. Poi nell'ufficio arrivano la nuora e la nipotina, che la invitano a mangiare dei pancake e lei le segue, mentre Logan rimane solo nella sua preoccupazione e l'episodio si chiude con un'inquadratura sul suo polso, che ha lo stesso tatuaggio degli altri ragazzi.

VERDETTO 

Siamo quasi alla fine di questa mini-serie e devo ammettere che la storia è stata costruita sapientemente, distribuendo bene i vari colpi di scena. In questo nono episodio abbiamo assistito alla dipartita di Tom (non ci mancherai) e alla rivelazione decisiva che sblocca un po' tutta la vicenda, dando un ultimo scopo a Laura e Nico, che diventano sempre più affiatati. Insomma la prossima settimana la storia si conclude e siamo davvero curiosi di scoprire come si concluderà questa intrigante storia.


Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, Jessica Jones, The Punisher, Iron Fist, Daredevil, The Defenders, The X-Files, Arrow, Legends of Tomorrow, Supergirl, The Flash, Hawaii Five-O, Homeland, Empire, House of Cards, Mr. Robot, The Deuce, How To Get Away With Murder, IZombie, Luther, Scandal, This Is Us.

Inoltre newsers per The Originals, The Handmaid’s Tale e Narcos.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: