KIDDING - Recensione 2x03 "I'm Listening" e 2x04 "I Wonder What Grass Tastes Like"


Dopo un doppio prologo dal sapore invitante e riflessivo, la seconda stagione di Kidding rallenta un po', quanto basta per creare la base di quella che sarà l'identità di questo nuovo ciclo. I personaggi si imbatteranno in situazioni difficili e inaspettate, a cui faranno fronte in modi diversi e, nel caso del nostro protagonista, sovversivi. Jeff Piccirillo si ritrova ad abbracciare una consapevolezza nuova, conscio del fatto di essere un simbolo per il suo pubblico e in cerca di un equilibrio nuovo nei suoi rapporti, arrivando anche a farsi dei nuovi amici, e altrettanti nemici.


"Not everyone has to be your friend. Do you know how we know Jesus was a real person? Because people didn't like him. He had enemies. If everyone has something nice to say about you, history questions your very existence."


Il terzo episodio, intitolato "I'm Listening", con regia di Kimberly Peirce (Boys Don't Cry) e scritto da Roberto Benabib (autore di un episodio della scorsa stagione), si apre con una scena dove vediamo un bambino in precedenza cieco ritrovare la vista grazie a un trapianto, potendo così seguire lo show di Jeff. A seguito del trapianto di fegato, Jeff si trova in ospedale, intento a riabilitarsi, dove riceve moltissime lettere dei suoi fan e si confronta, a sua insaputa, con la pattinatrice Tara Lipinski, la quale lo consiglia sul come ogni persona abbia bisogno di avere amici e nemici allo stesso tempo. Deidre e Scott discutono ancora in merito al divorzio e lui svela all'ex-moglie di aver scoperto della non autenticità dei fondi di beneficenza per la scuola nel Belize. Seb cerca di confortare Jeff, sostenendo di non essere arrabbiato per il licenziamento, ma Jeff gli propone di usare la bambola Talk-me-Pickles come un tramite vero e proprio con il suo pubblico, attraverso l'utilizzo di una connessione internet. Seb sembra entusiasta dell'idea e suggerisce a Jeff di passare più tempo con Deidre, dato che sia lei che lui stanno vivendo un momento difficile per via dei loro rispettivi divorzi. In realtà Seb svela a Deidre, che si è intanto fatta di colla, che lei avrà pieno controllo dello show, anche se sarà comunque lui a dirigere tutto dietro le quinte, mentendo di fatto a Jeff, ma Deidre sembra appoggiare la linea di condotta di Jeff. Nel frattempo Jeff e Peter iniziano a frequentarsi, cosa che Jill sembra disapprovare, mentre cerca di vendere la sua casa segreta. Will ritrova un libro di magia di Phil e decide di usarlo per tornare indietro nel tempo, ma grazie a un suo amico, scopre che sua madre gli ha mentito in merito agli organi del fratello, che in realtà sono stati distribuiti a diverse persone, fra cui il bambino del prologo. L'idea del Talk-me-Pickles viene approvata e Seb non la prende bene, evidenziando a Jeff i rischi di tale progetto. Jeff e Deidre diventano molto più vicini e il primo decide di farsi un bel taglio di capelli. Quattro mesi dopo Will inizia a frequentare una ragazza, Seb celebra il suo "ritiro" e Jeff avvia il Talk-me-Pickles per la prima volta, e facendosi moltissimi amici e anche qualche nemico, con sua grande soddisfazione.

RECENSIONE 2x01 "THE CLEANEST LIVER IN COLUMBUS, OHIO" e 2x02 "UP, DOWN AND EVERYTHING IN BETWEEN"



"Friends come and go. Sometimes, we even have to say good-bye to our best friends. In the end, it's important to remember that our real best friend is always there, staring at us in the mirror."


Il quarto episodio, intitolato "I Wonder What Grass Tastes Like", sempre diretto da Kimberly Peirce e scritto da Hilary Weisman Grahan (Bones, Orange is the New Black), si apre con un flashback nel 1991, in Croazia, dove Josip (che sappiamo essere la controparte croata di Jeff) assiste assieme a suo fratello ed altri bambini alla trasmissione di Jeff, mentre la città viene bombardata dai Serbi. La casa in cui si trovano crolla e il fratello di Josip muore sotto le macerie. Nel presente Josip va in un negozio per riscuotere la sua parte dell'incasso, ma si accontenta di avere un Talk-me-Pickles, con cui comunica a Jeff che avrà un amico in caso di bisogno. Jeff viene invitato alla celebre trasmissione The Talk, dove spiega che il Talk-me-Pickles è un modo per poter essere in contatto con il suo pubblico sempre, senza vincoli, essendo presente quando i genitori non lo sono. Nel frattempo Jeff si confida col suo medico in merito ai dolori in seguito all'operazione e chiede consiglio su come trattarlo e il medico gli consiglia della marijuana medica. Deidre si incontra col presidente di Amazon (Eric Roberts), al quale propone di riportare in onda lo show di Jeff, con la possibilità per i bambini di vederlo gratis. Jeff e Peter si incontrano e il primo gli chiede consiglio sull'uso di marijuana per il suo dolore e Peter si offre di aiutarlo. Così i due vanno in un negozio specializzato e decidono di sciogliere l'erba nel te', per rendere più facili le cose, e i due si confidano sui loro problemi e sulla prima volta di Jeff, avvenuta con Julie Andrews. Jill li trova insieme e non sembra più di tanto turbata e quando restano di nuovo soli, Jeff propone a Peter una cosa insolita per risolvere i loro problemi maschili. Scott ricorda a Deidre del dibattimento per il divorzio e la minaccia, dicendo che otterrà metà del ricavo dall'accordo con Amazon, ma quella sera stessa Deidre ha creato una copertura di ferro per le sue attività di beneficenza, vale a dire un riconoscimento per gli sforzi umanitari, appoggiato da Seb, il quale comincia sempre di più a irritarsi delle azioni dei suoi figli. Jeff e Peter usano un ascensore per mandare il sangue alle stelle e la cosa sembra funzionare, rendendo i due molto più vicini di prima. Nella sessione di Talk-me-Pickles Jeff contatta Josip, notando un incredibile somiglianza fra le loro voci, così gli propone di chiamare Jill e di dirle, fingendosi il suo ex-marito, di voler firmare le carte del divorzio insieme, e la cosa funziona, con grande sorpresa di Jeff. Deidre e Scott partecipano al dibattimento e il secondo gioca un brutto colpo, reclamando in soldi i diritti su metà dei pupazzi dello show creati da Deidre, lasciando il futuro della trasmissione piuttosto incerto.

VERDETTO

Con questi due episodi, la serie comincia a creare un nuovo tessuto da cui poi ripartirà tutta la situazione in merito allo show di Jeff, la cui natura potrebbe drasticamente mutare. Andando nello specifico, nel terzo episodio vediamo le conseguenze di Jeff in merito alla sua scelta di donare parte del suo fegato a Peter, risultando nella ricostruzione del loro rapporto, come anche con Deidre, anch'ella in un momento difficile, fra il divorzio e l'ereditata gestione dello show, al contrario di quanto avvenga con Seb, che fa' buon viso a cattivo gioco e con Jill, che continua a disprezzarlo, cosa che forse farà anche Will, vista la bugia sugli organi di Phil. La cosa che più viene esaltata è la decisione di Jeff di dare una svolta ancora più forte e sovversiva alla sua vita, ampliando il suo concetto di voce dell'infanzia col Talk-me-Pickles, una metafora intelligente per descrivere il bisogno di affetto dei bambini nella società contemporanea, che viene meno con il dilagare di internet e dell'uso compulsivo dei social media, che li allontata sempre di più dagli aspetti fondamentali della vita. Il salto temporale finale di questo episodio funge da ottimo connettivo per quello che il quarto episodio offre ai telespettatori, dove Jeff si fa' due nuovi e inaspettati amici, vale a dire Peter e Josip, il cui flashback introduttivo risulta essere di grandissimo impatto, e non dimentica il suo affetto per Jill, e Deidre riesce a riportare in vita lo show con un contratto con Amazon, ma a carissimo prezzo, visto il colpo basso di Scott, che gli ha sottratto metà dei pupazzi creati da lei stessa, lasciando uno scenario incerto per come lo show di Jeff si evolverà. Ancora una volta Kidding pone delle riflessioni fondamentali su come il mondo sia sempre più manchevole di veri rapporti e di come una sola voce può portare gioia e ottimismo per milioni di persone, anche in una società tecnologica e molto divisa ed è inutile ribadire quanto i dati di ascolto bassi fanno male in merito a un prodotto molto attuale, anche se immerso nella spensieratezza di una trasmissione per l'infanzia.


Nel quinto episodio, intitolato "Episode 3101", lo show torna in onda per la trentunesima stagione, dove Jeff invita il pubblico a riflettere sul concetto di cambiamento. Come avrete capito dalla foto di sopra, questo episodio vedrà l'apparizione della cantante pop Ariana Grande, in un esibizione musicale davvero particolare.


Nel sesto episodio, intitolato "The Death of Fil", Jeff, Deidre, Seb e Will assistono a un funerale in mare, a seguito di uno strano incidente internazionale.



Ci vediamo con la recensione dei prossimi episodi! Continuate a seguirci!


Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept 
Multifandom il mondo che non c'è

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: