MIDNIGHT MASS - Recensione della miniserie

 

SPOILER ALERT: VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE LA RECENSIONE SOLTANTO SE AVETE VISTO LA SERIE!!!

------------------------------

La stagione autunnale è il terreno perfetto per storie dall'aura spaventosa e intrigante e Mike Flanagan non poteva non unirsi nuovamente a questa corrente. Infatti lo scorso Settembre è arrivata sugli schermi Midnight Mass, terza produzione televisiva del celebre regista targata Netflix, tratta dall'omonimo romanzo di F.Paul Wilson pubblicato nel 2004. Il prodotto si discosta in maniera plateale dalle precedenti storie del ciclo "The Haunting", ma Flanagan non dimentica le caratteristiche che lo hanno contraddistinto nel genere horror, portando una storia fortemente drammatica ed emotiva, mista a una componente horror per nulla banale.

THE HAUNTING OF BLY MANOR - La recensione


EPISODI

  • 1x01: Book I: Genesis (Diretto e scritto da Mike Flanagan)
  • 1x02: Book II: Psalms (Diretto da Mike Flanagan, scritto da Mike Flanagan, James Flanagan e Elan Gale
  • 1x03: Book III: Proverbs (Diretto da Mike Flanagan, scritto da Mike Flanagan e James Flanagan)
  • 1x04: Book IV: Lamentations (Diretto da Mike Flanagan, scritto da Mike Flanagan e Dani Parker
  • 1x05: Book V: Gospels (Diretto da Mike Flanagan, scritto da Mike Flanagan e James Flanagan)
  • 1x06: Book VI: Act of The Apostles (Diretto da Mike Flanagan, scritto da Mike Flanagan, James Flanagan e Jeff Howard)
  • 1x07: Book VII: Revelation (Diretto e scritto da Mike Flanagan)

"Myself. My self. That’s the problem. That’s the whole problem with the whole thing. That word, << self >>. That’s not the word. That’s not right, that isn’t… That isn’t. How did I forget that? When did I forget that? The body stops a cell at a time, but the brain keeps firing those neurons. Little lightning bolts, like fireworks inside, and I thought I’d despair or feel afraid, but I don’t feel any of that. None of it. Because I’m too busy. I’m too busy in this moment. Remembering. Of course. I remember that every atom in my body was forged in a star. This matter, this body is mostly just empty space after all, and solid matter? It’s just energy vibrating very slowly and there is no me. There never was. The electrons of my body mingle and dance with the electrons of the ground below me and the air I’m no longer breathing. And I remember there is no point where any of that ends and I begin. I remember I am energy. Not memory. Not self. My name, my personality, my choices, all came after me. I was before them and I will be after, and everything else is pictures, picked up along the way. Fleeting little dreamlets printed on the tissue of my dying brain. And I am the lightning that jumps between. I am the energy firing the neurons, and I’m returning. Just by remembering, I’m returning home. And it’s like a drop of water falling back into the ocean, of which it’s always been a part. All things… a part. All of us… a part. You, me and my little girl, and my mother and my father, everyone who’s ever been, every plant, every animal, every atom, every star, every galaxy, all of it. More galaxies in the universe than grains of sand on the beach. And that’s what we’re talking about when we say << God >>. The one. The cosmos and its infinite dreams. We are the cosmos dreaming of itself. It’s simply a dream that I think is my life, every time. But I’ll forget this. I always do. I always forget my dreams. But now, in this split-second, in the moment I remember, the instant I remember, I comprehend everything at once. There is no time. There is no death. Life is a dream. It’s a wish. Made again and again and again and again and again and again and on into eternity. And I am all of it. I am everything. I am all. I am that I am."

Dopo aver scontato quattro anni di carcere per aver investito una ragazza con la sua auto, Riley Flynn ritorna nella sua città di nascita, a Crockett Island, un'isola di pescatori. All'arrivo sull'isola Riley ha problemi a riambientarsi, specialmente per via della sua perdita di fede e della delusione manifestata da suo padre Ed. Riley si reincontra anche con Erin, sua ex-fiamma, ora incinta e tornata nell'isola per lavorare come insegnante. Nel frattempo l'isola è testimone dell'arrivo del nuovo parroco, Paul Hill, il quale è sostituto temporaneo di monsignor Pruitt, di cui non si ha alcuna traccia, oggetto d'interesse della fin troppo devota Bev Keane. Una notte Warren, fratello di Riley, si ritrova con alcuni suoi amici in un'area remota dell'isola, e nota una strana figura nell'oscurità. Allo stesso tempo durante una tempesta Riley vede un uomo vestito di scuro, che lui riconosce come monsignor Pruitt, il quale scompare nel nulla. Il mattino seguente centinaia di gatti morti vengono rinvenuti nella spiaggia, gettando una certa tensione in tutta la comunità. Bev sparge del veleno per topi attorno alla chiesa e nella notte, lo spacciatore Bowl viene attaccato da un entità misteriosa. Padre Paul viene a sapere della tragica sorte di Leeza, la quale è costretta su una sedia a rotelle a causa di un colpo accidentale sparato da Joe Collie, il quale è divenuto un alcolista a seguito di tale vicenda. Durante il festival del Mercoledì delle Ceneri, il cane di Joe muore improvvisamente dopo aver ingerito del cibo e lui sospetta che sia stata Bev ad ucciderlo, per via del suo disprezzo per lui. Erin nota una strana creatura all'interno della sua proprietà, mentre Riley partecipa a un incontro personale con Padre Paul, per tentare di farsi una ragione riguardo all'incidente. Durante la messa della Domenica Padre Paul afferma che Leeza tornerà a camminare e dopo averle offerto l'eucaristia, la ragazza si alza e cammina normalmente. A causa di questo evento "miracoloso", l'intera comunità è travolta da una rinascita religiosa e Leeza va a trovare Joe, confessandogli l'odio che ha provato per lui per quanto le ha provocato e infine perdonandolo e, commosso da tale gesto, Joe si unisce a Riley negli incontri con Padre Paul. Lo sceriffo Hassan, la cui fede musulmana lo rende non ben accolto da parte della comunità, scopre che suo figlio Ali studia la Bibbia, e tenta di dissuadere Bev dal distribuire la Bibbia nella scuola, ma non ottiene risultati. Durante una riunione Padre Paul si sente male e si accascia a terra, con Bev e i coniugi Scarborough che tentano di soccorrerlo. Paul muore, ma poco dopo si ridesta, lasciando tutti a bocca aperta. Attraverso un flashback si scopre che Padre Paul non è altri che monsignor Pruitt, il quale durante un pellegrinaggio a Gerusalemme si era imbattuto in una grotta, all'interno della quale vi era una strana creatura che si nutre di sangue, ritenuto da lui un angelo di Dio, e grazie al suo sangue è tornato nuovamente giovane. Sarah Gunning, medico dell'isola, scopre che il feto di Erin è misteriosamente scomparso, facendo presumere che abbia abortito. Sconvolta dalla notizia, Erin si reca nel continente per un secondo parere, ma il medico le svela che non vi sono prove che lei abbia mai avuto una gravidanza. Padre Paul inizia a sperimentare i primi stadi del vampirismo e Bev scopre la sua vera identità. Non essendo più in grado di operare di giorno, Paul va a trovare Mildred, la madre di Sarah, la quale lo riconosce come monsignor Pruitt. Quella sera Joe va a trovare Paul e scopre che lui mescola il sangue della creatura col vino della comunione per nutrire la comunità, così Paul lo uccide e si nutre di lui. Il giorno dopo Bev, il sindaco Scarborough e Sturge scoprono quanto avvenuto a Joe e decidono di coprire la cosa, incoraggiati in particolar modo dalla prima. In uno degli incontri Riley chiede a Paul di Joe e lui risponde che è andato a trovare la sorella. Riley capisce che sta mentendo e ritorna al centro per affrontare Paul, ma vede la creatura versare il suo sangue in una brocca, la quale lo aggredisce. Erin non riesce ad avere notizie di Riley e chiede allo sceriffo Hassan di indagare al riguardo. Nella messa serale del Venerdì santo, Padre Paul tiene un sermone dal carattere estremamente belligerante, che lascia sconvolta Mildred, la quale intanto sta guarendo e ringiovanendo. Di notte Riley va a trovare Erin, chiedendole di prendere una barca e andare al largo. Una volta lontani dall'isola, Riley svela ad Erin che, dopo l'attacco della creatura, è riuscito a riprendersi e Padre Paul gli ha svelato la sua identità e che il sangue della creatura è a suo dire un dono di Dio per tutta la communità. Poi racconta di aver lasciato il centro e di aver scritto delle lettere per la sua famiglia e per lei, per poi dichiarare il suo amore per lei. Al sorgere del sole, il corpo di Riley brucia e si dissolve, terrorizzando Erin, così lei torna all'isola e racconta a Sarah quanto avvenuto. Sarah le mostra che sua madre sta ringiovanendo e come i campioni di sangue da lei estratti bruciano al sole, realizzando che Paul sta infettando tutta la comunità col vino della comunione. Erin si rivolge allo sceriffo Hassan in merito a quanto sta avvenendo, ma lui non vuole esporsi, così va da Annie, la madre di Riley, per dirle della sua morte, ma lei non le crede. Nel frattempo il sindaco Scarborough fa sospendere tutti i traghetti, generando ulteriore sospetto in Erin, Sarah e Mildred. Poco prima della messa serale di Pasqua, viene tolta la corrente elettrica e disattivato ogni ripetitore dell'isola, tagliando fuori l'intera comunità. Durante la funzione Padre Paul svela ai fedeli di essere monsignor Pruitt e la creatura appare dinanzi a loro. Pruitt dice loro che hanno il sangue della creatura nelle loro vene e li invita a bere il veleno per poter morire e rinascere come vampiri. Quasi tutti i presenti, ad eccezione di Erin, Hassan, Leeza, Sarah, Warren e Annie, bevono il veleno, cercando di attaccare coloro che non hanno aderito, dando vita a una vera e propria carneficina. Erin spara a Bev e riesce a fuggire dalla chiesa con il resto del gruppo, ma lei si rialza e insieme ai suoi seguaci iniziano a dare la caccia ai non trasformati. Mildred, ormai trasformata, si riunisce con Pruitt, e si scopre che i due erano amanti e che Pruitt è il padre biologico di Sarah. Pruitt confessa a Mildred di aver condotto la creatura sull'isola per poter avere una seconda possibilità con lei. Intanto Erin e gli altri bruciano le imbarcazioni per impedire ai vampiri di diffondersi all'esterno dell'isola e Bev guida i suoi seguaci in un massacro sempre più dilagante. Quandi i vampiri arrivano a casa di Erin, Annie li distrae e si sacrifica per dare la possibilità ad Erin e gli altri di fuggire. Sconvolto dall'enorme violenza sparsasi per la comunità, Pruitt rimprovera Bev per quanto avvenuto, ma lei lo definisce un falso profeta, elevandosi a leader dei vampiri, a cui ordina di bruciare tutti gli edifici ad eccezione della chiesa e del centro ricreativo, che avrebbero usato come rifugio all'arrivare del giorno. Erin, Sarah e Hassan cercano di distruggere la chiesa e il centro, ma Sarah viene uccisa da Sturges, Bev ferisce a morte Hassan e la creatura attacca Erin. Con un coltello Erin riesce a tagliare le ali di creatura per impedirle di volare, ma questa si nutre di lei, uccidendola. In quel momento Erin rivive l'istante in cui lei e Riley hanno discusso di quanto accade dopo la morte e lei sembra aver avuto una sorta di rivelazione mistica. Bev inizia a perdere i suoi seguaci a causa di quanto accaduto alla città e Ali brucia il centro ricreativo, per poi raggiungere suo padre, mentre Pruitt e Mildred bruciano la chiesa. Con l'avvicinarsi dell'alba, i residenti si preparano al loro tragico destino: Ed e Annie si abbracciano per l'ultima volta, Hassan e Ali pregano insieme, col primo che muore per via delle ferite, Pruitt e Mildred guardano insieme l'alba e Bev tenta invano di salvarsi dalla morte. Nel frattempo Warren e Leeza riescono a lasciare l'isola con una zattera e la seconda non sente più le gambe, segno che il contagio è stato fermato, e insieme a Warren guarda la creatura che tenta disperatamente di fuggire e le fiamme divampare dall'isola, ormai ridotta a un cumulo di cenere.

VERDETTO

Midnight Mass è di sicuro uno dei migliori prodotti di questo 2021, complice anche la maestria di Mike Flanagan nell'unire una storia terrificante a temi di natura più elevata. Diversamente dalle storie di fantasmi proposte nelle due precedenti opere televisive, in Midnight Mass la vicenda è più cruenta e drammatica, proponendo un racconto volto a mostrare la fragilità della fede e di come essa possa essere uno strumento di persuasione incredibilmente potente. In una comunità come quella di Crockett's Island, un microcosmo dove emergono luci e ombre dell'animo umano, la fede è vista come un modo per sopravvivere, un segno di speranza per l'avvenire o, peggio, uno strumento per manipolare le volontà più deboli e suscettibili. Non a caso il dibattito sulla religione e sulle deviazioni che essa può assumere (oscurantismo, estremismo e fanatismo) è al centro del racconto, veicolato in maniera scorrevole e non invasiva all'interno della sceneggiatura (possiamo citare ad esempio la figura di Hassan, unico musulmano della comunità, oppure la discussione sull'applicazione della Bibbia nella scuola, una scusa per Bev al fine di esaltare la sua distorta visione del mondo), conferendo maggiori sfumature al tema della lotta del bene contro il male e a quello della redenzione. Parlando ancora della sceneggiatura, essa ha sempre costituito un punto saldo nello stile di Flanagan, ma in Midnight Mass quest'aspetto è decisamente più marcato, con vere e proprie discussioni non solo sulla religione, come menzionato sopra, ma anche sulla morte (il dialogo sulla morte di Erin e Riley è già un cult!) e sul libero arbitrio. L'elemento horror, sempre presente, viene coadiuvato da una fotografia raffinata ed inquietante, con inquadrature notevoli e ad effetto, specialmente nell'epilogo, con tanto di colonna sonora drammatica, ma azzeccatissima. Altra componente dei prodotti televisivi di Flanagan è il cast e come per le sue precedenti opere, anche qui l'interpretazione è stata davvero notevole, con particolare menzione a Kate Siegel, Zach Gilford, Annabeth Gish, Rahul Kohli, Henry Thomas, Kristin Lehman, Alex Essoe, l'inquietante Hamish Linklater, l'irritantissima Samantha Sloyan e la giovanissima Annarah Cymone. Insomma Flanagan fa' nuovamente centro con Midnight Mass, una storia di fede, redenzione e speranza, e se siete già orfani di storie come queste, state tranquilli, sentiremo il nome di Flanagan ancora per molto: infatti il regista è al lavoro su altre due produzioni, vale a dire The Midnight Club, serie prevista per il 2022, e la terza serie del ciclo Haunting, incentrata sui racconti di casa Usher di Edgar Allan Poe.

Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: