YELLOWSTONE - Recensione 5x01 "One Hundred Years is Nothing" e 5x02 "The Sting of Wisdom"

Finalmente Yellowstone ritorna tra noi con la quinta stagione, offrendoci una doppia première dal sapore intrigante, che pone le basi per quello che sarà l'intreccio stagionale, o almeno la sua prima parte. In questo doppio appuntamento, ritroviamo la famiglia Dutton alle prese con un importante cambiamento, che coinvolge direttamente John e che rende il futuro della famiglia e dello Yellowstone più oscuro e incerto del previsto, il tutto condito da tragedie, decisioni e nuovi problemi all'orizzonte.

5x01: One Hundred Years is Nothing

Diretto da: Stephen Kay
Scritto da: Taylor Sheridan

“We have a lot of work to do. And a lot of work to undo. The question we all have to answer, the one that I will look to every day is: what will Montana look like in a hundred years? Much of that is dictated by the way the world sees us today. […] You know, environmentalists, they just love to debate what’s Montana’s most valuable resource. Is it the water, is it the wolves, is it the trees? The answer is actually pretty simple. It’s you. The farmers and ranchers who live with the land, not on it. Protecting you now is how Montana still looks like Montana when none of us here tonight are here to see it.”

Il primo episodio si pone il compito di recuperare le fila del discorso apertosi nel finale della scorsa stagione "Grass on the Streets and Weeds on the Rooftops", aprendo di fatto il percorso stagionale. Al centro vi è la nomina a John Dutton come governatore del Montana, con un incredibile focus sulla sua presentazione al pubblico di elettori, nonchè ai suoi avversari (Market Equities e Rainwater), aiutato dalla regia maniacale ed attenta di Stephen Kay. A goderne i frutti è Beth, la quale continua ad essere devota al padre e a cementare di più il suo legame con Rip, con un flashback che mostra la coppia in un momento diametralmente opposto a quello in cui si trova ora, dimostrando come Sheridan abbia a cuore i personaggi di Cole Hauser e Kelly Reilly. Dall'altra parte dello spettro vi è un Jamie sempre più frustrato ed arrabbiato, sentimento che quest'ultimo nasconde a fatica e che la Market Equities potrebbe usare a suo vantaggio, segno che la struttura formulaica del personaggio di Wes Bentley non è scomparsa. A completare la faccenda legata all'elezione di John vi è una grande festa al ranch, dove Ryan sembra aver trovato una possibile compagna, Abby (Lainey Wilson) e Rip fa' capire a una Beth ballerina il suo punto di vista sul nuovo ruolo di John, temendo il peggio per lo Yellowstone e paragonando il patriarca al famigerato Nerone, con parole che trasudano un forte senso di inevitabilità. A concludere il tutto vi è una tragedia per Kayce e Monica, i quali non avranno modo di crescere un secondo figlio a seguito di un terribile incidente (inutile dire che si poteva evitare), a cui era presente anche Tate.

5x02: The Sting of Wisdom

Diretto da: Stephen Kay
Scritto da: Taylor Sheridan

“As we speak, they’re raping the land our family has bled into for over a century. We’re already at war.”

La seconda parte della première affronta le conseguenze della prima parte, ponendo sempre al centro dell'attenzione la nuova avventura politica di John Dutton. Il patriarca mette in chiaro di voler affrontare chiunque metterà a repentaglio il futuro del suo ranch, e comincia col tagliare i fondi per il progetto della Market Equities, incattivendo ancor di più la compagnia, che si rivolge alla spietata Sarah Atwood (Dawn Olivieri), che sulla carta sembra essere la controparte di Beth, per far leva su un Jamie sempre più frustrato e sottomesso. Dall'altra parte abbiamo Kayce e Monica che tentano di restare uniti dopo la tragedia che li ha colpiti (menzione speciale a Luke Grimes e Kelsey Asbille), Rip che tenta di includere il giovane Carter (incredibilmente cresciuto) nelle attività del ranch, col ragazzo che finisce vittima di un incidente che porta alla morte del cavallo preferito di John, Ryan e Colby che presto avranno dei problemi per aver ucciso dei lupi del parco nazionale, il bestiame che muore "misteriosamente" (potrebbe essere stato avvelenato, spiegando così il senso del flashback che vede un John più giovane), Rainwater che viene bacchettato da Angela Blue Thunder per non aver agito contro John e Beth nominata capo dello staff di suo padre, un ruolo che probabilmente ricoprirà come solo lei sa fare. A dispetto di quanto evidenziato da questa doppia première, si percepisce una sensazione di "vino annacquato" in merito alla serie, che sembra riproporre situazioni già viste, potenziali sviluppi che potrebbero rivelarsi nulli e un esito che volge sempre e comunque a favore dei Dutton. Possiamo solo sperare che arrivi qualche sorpresa lungo la strada...

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel terzo episodio, intitolato "Tall Drink of Water", Beth torna a Salt Lake City per sistemare degli affari in sospeso, una trappola viene preparata per Jamie e Kayce prende un importante decisione per la sua famiglia.


Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: