HOUSE OF THE DRAGON - Recensione 2x04 "The Red Dragon and the Gold"

La Danza dei Draghi è finalmente cominciata. La seconda stagione di House of the Dragon alza il sipario sull'inevitabile conflitto fra Neri e Verdi, in un episodio potentissimo, che mette in scena una serie di situazioni fondamentali per la storia e si conclude con un finale tanto tragico quanto memorabile. Con la regia di Alan Taylor (già regista di alcuni episodi della serie) e sceneggiatura del co-showrunner Ryan Condal, "The Red Dragon and the Gold" vede i due schieramenti compiere scelte importanti, fare manovre e muoversi verso la guerra, la quale si apre con un sanguinoso scontro fra draghi.


"There’s something I need to tell you, Jace. Something… I should’ve told you when you first became heir to the throne. It’s a secret that Viserys told me when he named me his successor. And it has passed from king to heir…since Aegon the Conqueror’s time. I never told you because I was unsure that I believed it myself. The Targaryen who sits the Iron Throne is not just a king or a queen. They are a Protector. Ordained to lead the Seven Kingdoms, to strengthen them… and to unite them against a common foe. Viserys chose me to succeed him. He held to this the whole of his life. My father believed that I, alone, was meant to be this Protector. But to unite the realm, I had to send the dragons to war. The horrors I have just loosed cannot be for a crown alone. That is why I must believe what Viserys told me when he named me his heir. What Jaehaerys had told him. And what I will now tell you.
"

RECENSIONE 2x01 "A SON FOR A SON"

Daemon fa un altro sogno, questa volta trovandosi nella sala del trono di Approdo del Re e decapitando la giovane Rhaenyra, che lo accusa di tradimento. Ad Approdo del Re, Alicent chiede al granmaestro un te' della luna, convinta di essere rimasta incinta di Criston, il quale intanto decapita lord Darklyn di Duskendale perchè ha scelto di non dargli sostegno. Ad Harrenhal, Daemon incontra Alys Rivers, la quale gli spiega che Harrenhal è infestata e gli offre del te' per dormire meglio, che in realtà peggiora la situazione, dato che inizia ad avere visioni della defunta Laena Velaryon. Dopo l'incontro infruttuoso con Alicent, Rhaenyra torna a Roccia del Drago e acconsente a scendere in guerra con i draghi e Rhaenys si offre volontaria per affrontare l'esercito dei Verdi a Riposo del Corvo. Aegon si lamenta con Alicent per il fatto che Aemond e Criston preparano i piani di battaglia senza di lui e lei gli risponde che in realtà lui è solo un debole e che non deve fare nulla senza prima aver consultato i suoi consiglieri. Frustrato dal modo in cui viene trattato, Aegon monta su Sunfyre e vola a Riposo del Corvo per unirsi alla battaglia, dove Criston conduce l'esercito per espugnare la fortezza, con Aemond già su Vhagar pronto ad intervenire, ma la presenza di Aegon e successivamente di Rhaenys lo costringono ad uscire prima del previsto. Infatti Aemond scende in battaglia e si dirige verso Aegon e Rhaenys, che stanno combattendo fra loro, e ordina a Vhagar di sparare fuoco, colpendo sia Rhaenys che suo fratello, il quale precipita assieme a Sunfyre. Alla fine Vhagar e Meleys combattono l'uno contro l'altro, col primo che ha il sopravvento, portando alla morte sia Rhaenys che Meleys e Criston si riprende, dopo essere stato stordito, vedendo la devastazione causata dai draghi e notando Aemond con la spada in mano, che osserva un Aegon in fin di vita assieme a Sunfyre.

RECENSIONE 2x02 "RHAENYRA THE CRUEL"

COMMENTO: Dopo tre episodi di costruzione, in questo episodio scoppia la guerra fra Neri e Verdi, ma non prima di una serie di momenti fondamentali per capire quale sarà la direzione della storia da adesso in poi. Come per i precedenti episodi, abbiamo una serie di situazioni che coinvolgono entrambi gli schieramenti, che mostrano le loro mosse tattiche oppure vicende legate a specifici personaggi. Fra i momenti più rilevanti dell'episodio abbiamo la vicenda di Daemon ad Harrenhal, il quale è ancora vittima delle visioni dal suo passato e fa' la conoscenza della misteriosa Alys Rivers, la quale potrebbe essere la diretta responsabile dei suoi recenti problemi, oppure la questione legata ad Alicent e ai suoi dubbi a seguito dell'incontro con Rhaenyra, che l'ha portata a cercare tutti i manoscritti concernenti la vicenda di Aegon il Conquistatore e ad essere brutalmente sincera con Aegon, definendolo un inetto e una persona incapace di governare, aspetto molto ben sottolineato anche durante la riunione del conicilio, dove lui e Aemond si scherniscono a vicenda in Valyriano, o Rhaenyra e il suo dover rinunciare alla pace, arrivando a svelare a Jaceaerys il segreto svelatole da Viserys, ovvero il Canto del Ghiaccio e del Fuoco, o il coraggio di Rhaenys, dapprima nel consigliare Corlys sul rendere merito a Alyn di Hull e al fatto che gli ha salvato la vita e poi nell'offrirsi volontaria per scendere sul campo di battaglia con Meleys per affrontare Criston e il suo esercito a Riposo del Corvo. Tale vicenda guida gli ultimi venti minuti dell'episodio, in una sequenza diretta in maniera spettacolare, che esalta ogni momento, da Meleys che brucia gli uomini di Criston, a Aemond che ordina a Vhagar di sparare fuoco su Rhaenys e su suo fratello Aegon, sceso in groppa a Sunfyre in preda alla frustrazione e ai fumi dell'alcool, facendolo precipitare assieme al suo drago, allo scontro fra Aemond e Rhaenys, che vede il primo vincere dopo che Vhagar ha morso Meleys, facendola cadere assieme a Rhaenys verso la morte, fino agli ultimi istanti dell'episodio, che vedono un Criston sconvolto e ormai consapevole della devastazione che la guerra con i draghi è destinata a portare, che vede un Aegon in fin di vita, dopo che Aemond era sul punto di finirlo. Insomma, un episodio davvero incredibile, forse il migliore della serie fino a questo momento, che dimostra chiaramente come la guerra è ormai giunta.

La guerra è ormai arrivata nella seconda stagione di House of the Dragon, in episodio potentissimo e fortememente drammatico, che rimarrà scolpito nella memoria degli spettatori.

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Promo del quinto episodio.


RECENSIONE 2X03 "THE BURNING MILL"

Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAMTUMBLR E THREADS!

ASCOLTATE IL NOSTRO NUOVO PODCAST SU SPOTIFY E SU YOUTUBE!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: